home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Vaccinazioni - Discussione n 81818 - PermaLink
   Vaccinazioni

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 23:07   
Chiedete a quelle 12 persone che si sono portati a casa i cuccioli dal canile contagiati dal cimurro contratto da un cane anziano non vaccinato cosa ne pensano dei vaccini o a quello che grazie al vaccino semestrale per la leptospirosi ha potuto salvare il suo cane da morte certa o alla persona che grazie al vaccno antirabbico ha evitato la quarantena in Trentino per un morso.
... penso che il mio pensiero sia chiaro.... sarebbe giusto valutare caso per caso con onestà intellettuale il protocollo vaccinale corretto...... chiaro il discorso?


0 
 Profilo
Gigo90

Registrato dal: 11-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 22:33   
Salve a tutti medici veterinari,
mi inserisco in questa discussione per cercare risposta ad un dubbio che mi attanaglia da un po'. Sono uno studente in medicina veterinaria e, in quanto futuro professionista, vorrei avere una conoscenza per quanto possibile dettagliata di leggi e normative varie a cui dovrò sottostare.
A questo proposito, vorrei sapere se c'è un sito specifico dove poter reperire il materiale legislativo in base all'argomento. Ho cercato nel sito del ministero della sanità, gazzetta ufficiale, nonché FNOVI, ma senza successo.
Ciò a cui punto far riferimento è un documento, non un "sentito dire". Per esempio, la legge sulla compravendita e la somministrazione di vaccini: come si chiama? Numero e anno di emanazione?
Grazie infinite e buon lavoro


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 22:44   
Gigo, ti consiglio di aprire un topic nella sezione varie, mi pare più pertinente, lasciamo questa ai problemi di salute.


0 
 Profilo
Gigo90

Registrato dal: 11-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-12-2013 alle ore 21:31   
Grazie del consiglio! Fatto stamattina
Spero vivamente che qualcuno mi risponda, anche perché penso sia un argomento interessante. Il titolo che ho messo, se qualcuno intervenuto qui volesse trovare la discussione per rispondermi, é .


0 
 Profilo
Gigo90

Registrato dal: 11-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-12-2013 alle ore 21:34   
Scusate, il titolo non so perché non si vedeva, lo riscrivo:
Info normative in ambito medico veterinario
Grazie a chiunque volesse illuminarmi


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 18-12-2013 alle ore 15:31   
Studia medicina legale e avrai le risposte. Nel frattempo NON puoi mettere mani su un animale, se non per accarezzarlo!


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 20-09-2014 alle ore 21:22   


16-07-2013 alle ore 14:29, watta75 wrote:


16-07-2013 alle ore 14:06, madaboutdanny wrote:


16-07-2013 alle ore 12:50, watta75 wrote:


15-07-2013 alle ore 23:34, madaboutdanny wrote:
Il punto è che sento/leggo che vaccinarlo tutti gli anni potrebbe fargli male, lo leggo soprattutto nei forum americani ed inglesi, e qualche dubbio mi viene. La mia vet poi, quando gliene ho parlato, ha detto assolutamente tutti gli anni...


Certo, perchè io mi bevo tutto quello che leggo...le cose che ho scritto vengono consigliate dai veti di quel paese, per questo ho chiesto, per sapere cosa ne pensassero ALCUNI dei vet italiani

Certo, le stesse nazioni in cui si sterilizza a 2,5/3 mesi.......ognuno si attenesse alle proprie conoscenze e alle proprie culture. Anche perche', al di la' di tutto, sotto ogni punto di vista, l'Italia e' uno dei Paesi che maggiormente tutela i consumatori (fatti un giro nei macelli inglesi a vedere come viene trattato cio' che poi ti arriva in tavola-e lo dico perche' ho amici/colleghi di universita' che sono li' e vorrebbero scappare). I vaccini, in Italia, si fanno ogni 6 mesi (la lepto) ed ogni anno gli altri, come da indicazione della causa farmaceutica. Ma se il latte ti scade oggi, lo berresti tra una settimana perche' "hai letto" che non fa male? Altrimenti, come dice la collega, titolazione anticorpale prima di ogni vaccino

PS: Smettete di leggere/sentire in giro e chiedete ai colleghi che vi seguono

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 16-07-2013 12:50 ]


Guarda che non sono bamba, hai sempre questo tono così simpatico...le cose che ho letto vengono consigliate da vet di quei paesi, per questo ho chiesto qui, per sapere cosa ne pensassero ALCUNI dei vet italiani.



E cosa ti aspetti ti si risponda? Hai delle tue informazioni, qui e' stato detto e ridetto che:

1) Le vaccinazioni le decidono le case farmaceutiche
2) Le vaccinazioni non sono a discrezione del veterinario
3) Il veterinario che decide di seguire il filone americano e vaccinare contro il parere della casa farmaceutica incorre in imperizia qualora il suddetto animale fosse contagiato e puo' essere perseguito
4) Volendo seguire lo stato immunitario effettivo dell'animale andrebbero fatte analisi con titolazione anticorpale per valutare l'effettiva necessita' del vaccino
5) Vaccinare un cane che non ne ha bisogno perche' immuno-protetto non ha nessuna controindicazione, perche' il vaccino viene neutralizzato dagli anticorpi circolanti (da qui la stupidaggine di sospendere le vaccinazioni dopo i 7 anni)

Sono cose trite e ritrite, dette, ridette e stradette in tutti i post. Non e' che se passano 6 mesi dall'ultimo post in cui se ne parla cambiano le direttive. Sembra che si cerchi sempre una sorta di alleggerimento di coscienza nell'andare a cercare/trovare chi ci da' conferma a quello che gia' abbiamo stabilito essere la verita'; ecco spiegato il tono. In realta' sarebbe bene non rispondere per nulla a post ciclici che parlano sempre della solita solfa.

Quelle citate sopra sono opinioni (o anche studi) che non sono applicabili in un Paese come il nostro, soprattutto se il prodotto ha una "scadenza" di fabbrica.......
Ci risentiamo tra 6 mesi, al prossimo post aperto sulle vaccinazioni


Mi ero scordata di questa tua risposta così acida...sempre educato tu. Mi fai venire voglia di fare il contrario solo per quanto sei antipatico. Meno male che tutti i vet non sono come te.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 11:22   


20-09-2014 alle ore 21:22, madaboutdanny wrote:


16-07-2013 alle ore 14:29, watta75 wrote:


16-07-2013 alle ore 14:06, madaboutdanny wrote:


16-07-2013 alle ore 12:50, watta75 wrote:


15-07-2013 alle ore 23:34, madaboutdanny wrote:
Il punto è che sento/leggo che vaccinarlo tutti gli anni potrebbe fargli male, lo leggo soprattutto nei forum americani ed inglesi, e qualche dubbio mi viene. La mia vet poi, quando gliene ho parlato, ha detto assolutamente tutti gli anni...


Certo, perchè io mi bevo tutto quello che leggo...le cose che ho scritto vengono consigliate dai veti di quel paese, per questo ho chiesto, per sapere cosa ne pensassero ALCUNI dei vet italiani

Certo, le stesse nazioni in cui si sterilizza a 2,5/3 mesi.......ognuno si attenesse alle proprie conoscenze e alle proprie culture. Anche perche', al di la' di tutto, sotto ogni punto di vista, l'Italia e' uno dei Paesi che maggiormente tutela i consumatori (fatti un giro nei macelli inglesi a vedere come viene trattato cio' che poi ti arriva in tavola-e lo dico perche' ho amici/colleghi di universita' che sono li' e vorrebbero scappare). I vaccini, in Italia, si fanno ogni 6 mesi (la lepto) ed ogni anno gli altri, come da indicazione della causa farmaceutica. Ma se il latte ti scade oggi, lo berresti tra una settimana perche' "hai letto" che non fa male? Altrimenti, come dice la collega, titolazione anticorpale prima di ogni vaccino

PS: Smettete di leggere/sentire in giro e chiedete ai colleghi che vi seguono

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 16-07-2013 12:50 ]


Guarda che non sono bamba, hai sempre questo tono così simpatico...le cose che ho letto vengono consigliate da vet di quei paesi, per questo ho chiesto qui, per sapere cosa ne pensassero ALCUNI dei vet italiani.



E cosa ti aspetti ti si risponda? Hai delle tue informazioni, qui e' stato detto e ridetto che:

1) Le vaccinazioni le decidono le case farmaceutiche
2) Le vaccinazioni non sono a discrezione del veterinario
3) Il veterinario che decide di seguire il filone americano e vaccinare contro il parere della casa farmaceutica incorre in imperizia qualora il suddetto animale fosse contagiato e puo' essere perseguito
4) Volendo seguire lo stato immunitario effettivo dell'animale andrebbero fatte analisi con titolazione anticorpale per valutare l'effettiva necessita' del vaccino
5) Vaccinare un cane che non ne ha bisogno perche' immuno-protetto non ha nessuna controindicazione, perche' il vaccino viene neutralizzato dagli anticorpi circolanti (da qui la stupidaggine di sospendere le vaccinazioni dopo i 7 anni)

Sono cose trite e ritrite, dette, ridette e stradette in tutti i post. Non e' che se passano 6 mesi dall'ultimo post in cui se ne parla cambiano le direttive. Sembra che si cerchi sempre una sorta di alleggerimento di coscienza nell'andare a cercare/trovare chi ci da' conferma a quello che gia' abbiamo stabilito essere la verita'; ecco spiegato il tono. In realta' sarebbe bene non rispondere per nulla a post ciclici che parlano sempre della solita solfa.

Quelle citate sopra sono opinioni (o anche studi) che non sono applicabili in un Paese come il nostro, soprattutto se il prodotto ha una "scadenza" di fabbrica.......
Ci risentiamo tra 6 mesi, al prossimo post aperto sulle vaccinazioni


Mi ero scordata di questa tua risposta così acida...sempre educato tu. Mi fai venire voglia di fare il contrario solo per quanto sei antipatico. Meno male che tutti i vet non sono come te.



Fallo. sara' contento il tuo cane!!!!!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 13:22   
mi chiedo e vi chiedo perché ripescare un topic del 2013 solo per riaccendere una diatriba che si era persa nel tempo, mah..


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 30-10-2014 alle ore 13:25   


30-10-2014 alle ore 13:22, Anna49 wrote:
mi chiedo e vi chiedo perché ripescare un topic del 2013 solo per riaccendere una diatriba che si era persa nel tempo, mah..



Io rispondo alle provocazioni. Non ritiro fuori nulla :)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi