home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  maledette formiche! - Discussione n 81471 - PermaLink
   maledette formiche!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 23-06-2013 alle ore 18:54   
Non so che dirti, lo disse la veterinaria della clinica. Personalmente non ho il problema delle formiche e non ho mai provato. Suppongo che comunque il gatto non ne sia attratto e se mai lo assaggiasse di sicuro ne rimarrebbe disgustato e di certo non ne rimarrebbe ucciso. Comunque rimango dell'idea che dovresti chiudere fessure e finestre anche con delle zanzariere apri e chiudi


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 23-06-2013 alle ore 19:07   
Se effettivamente arrivassero dalla porta le dovresti vedere transitare a mo' di autostrada....per poi spostarsi stando rasente al muro, fino a raggiungere l'oggetto interessato..es. ciotola cibo o acqua o lettiera..e allora le dovresti trovare in ordine sparso..
Cmq... per mia esperienza personale..dato che mi e' capitato in periodi passati quasi sempre all'inizio estate, di trovarmele tipo in entrata..io ho usato non un prodotto da spruzzare..ma la polvere bianca della bayer..(che la si vede), mettendone un filo (dopo aver verificato che arrivano da li') proprio ridosso al muro o battiscopa o angolo della porta d'entrata, avendo cura prima di aver provveduto ad allontanare animali, ciotole e quant'altro..arieggiando se necessario e raccogliendo con la scopa quella in eccesso e lavando se occorre, dopo averla spinta ben bene a ridosso del muro..
E ti posso dire che il problema e' stato subito risolto e i miei gatti..non sono, ne' mai stati male, ne' mai si son azzardati ad avvicinarsi alla polvere x annusare o altro..
Questa e' la mia esperienza..




0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 23-06-2013 alle ore 19:07   
prendi una ciotola un po' piu' grossa della tua e ci metti dell'acqua,poi in mezzo metti la ciotola dei croccantini.Le formiche non sanno nuotare.....
Una mia amica lo fa al mare con la spazzatura!


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 23-06-2013 alle ore 19:12   
Mi sembra di ricordare che la veterinaria della clinica suggerì anche la farina, ma sono passati 6 anni e non ricordo benissimo.
Comunque su internet ho trovato questo spero possa iutarti:

Per evitare che le formiche invadano casa, attirate da briciole e granelli di zucchero anche piccolissimi che ci sono sfuggiti, è preferibile ricorrere a rimedi naturali tracciando delle linee di confine nette con dei repellenti organici. In primo luogo è meglio utilizzare rimedi naturali per non inquinare, evitando di disperdere nell’ambiente domestico sostanze chimiche tossiche letali per le formiche ma nocive anche per noi, per i nostri bambini e per i nostri animali domestici.

In secondo luogo gli insetticidi vanno evitati perché le formiche sono esseri viventi e in quanto tali vanno rispettati, non occorre sterminarle con metodi brutali quando esistono dei semplici deterrenti per tenerle lontane dalla casa e soprattutto dalla nostra cucina. Ultimo, ma non meno importante, i prodotti chimici utilizzati contro le formiche sono sempre più inefficaci perché gli insetti sviluppano resistenza e occorrono sostanze sempre più aggressive per eliminarle con la lotta chimica. Non contribuiamo a creare nuovi insetti ancora più invasivi!

Premesso che i rimedi naturali non si rivelano efficaci per tutti e in ogni caso, dipende anche dalla portata dell’infestazione. L’essenziale è trovare qualcosa che funzioni per il nostro caso e intervenire quando si notano ancora poche formiche. Ecco alcuni rimedi naturali contro le formiche che si sono rivelati efficaci, tutti organici e sicuri:

•L’igiene. Può sembrare scontato ma tenere pulita la casa e gli ambienti circostanti, in particolar modo la cucina, la sala da pranzo, il giardino e il cortile, è già un ottimo deterrente e previene l’infestazione da formiche. Chiudete sempre bene i barattoli dello zucchero e del miele, non lasciate mai briciole sul pavimento o sul tavolo dopo pranzo, svuotate spesso la pattumiera e tenete pulite le superfici interne laterali e il fondo.
•Le bucce dei cetrioli. Il cetriolo è un ottimo repellente naturale contro le formiche. Posate la buccia nel punto di accesso delle formiche e le formiche si allontaneranno spontaneamente.
•Le piante di menta verde, di nepitella (mentuccia) e menta piperita. Coltivate in casa o attorno a casa allontanano le formiche perché l’odore forte della menta camuffa quello del cibo e le disorienta.
•La menta secca. Sparsa vicino alle porte, agli ingressi di casa e dei balconi, vicino al bidone della spazzatura o dovunque abbiate notato la presenza di formiche, la menta secca è un efficace deterrente proprio come le piante di menta.
•Olio essenziale di menta. Poche gocce diffonderanno un fresco profumo per casa e terranno lontane le formiche. Provate ad aggiungerne qualche goccia all’acqua per lavare i pavimenti.
•Olio essenziale di limone.
•Talco naturale.
•Polvere di cremor tartaro.
•Cannella in polvere.
•Peperoncino in polvere.
•Origano essiccato.
•Sale.
•Aceto. L’aceto è un repellente naturale tra i più efficaci.
•Foglie di alloro.
Trattandosi di rimedi naturali potete utilizzarli non soltanto nel punto di accesso delle formiche, lungo i bordi di finestre e porte, ma anche nella dispensa, sui banconi della cucina, in tutta sicurezza.



1 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 23-06-2013 alle ore 19:26   
Sarà, ma secondo me non é detto che vengano da fuori dalla porta, potrebbero entrare da una finestra e venire, per esempio, da un'altra casa. Dovresti pulire tutto in un momento in cui sei in casa e poi cercare di capire nelle ore successive da dove provengono. Magari c'é un formicaio da qualche parte e non te ne rendi conto... Cmq non spruzzare niente. Hai un micino piccolo, é molto delicato, non rischiare.
Le trovi solo vicino alla sua ciotola?



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 00:04   
A Sanremo le formiche sono sovrane e se non stai più che attenta ti trovo la casa invasa.
Se ormai sono nell'appartamento l'unico modo per eliminarle è allontanare il gatto dal locale,spruzzare un insetticida, dopo una decina di minuti areare bene e lavare super accuratamente il pavimento e le parti spruzzate.
Tenere poi i pavimenti sempre accuratamente scopati dal più piccolo residuo di briciole di pane,biscotti zucchero e varie. Per il cibo del gatto immergere per i primi tempi la ciotola in una più grande contenente acqua come è già stato consigliato.
Se le formiche non trovano cibo vanno altrove.
L'insetticida si può usare,bisogna solo toglierlo accuratamente sciacquando spesso lo straccio del pavimento se no si spande e basta.



0 
 Profilo
Sbobbit

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 00:25   
Quoto completamente quello che ha condiviso monika71. Io ti volevo proprio scrivere dell'aceto come rimedio contro le formichine, che mi hanno consigliato, invece che mettere le trappole apposite con cui il gatto può giocare (ai miei vecchi gatti però non è mai successo niente facendolo). Ho letto è anche repellente per il micio quindi lo terrebbe lontano momentaneamente finché le formiche non se ne vanno via ed utilizzare i gommini come ha detto sempre monika71 sarebbe ottimo se sei sicuro/a che arrivino dalla porta. Certo non ho avuto un'esperienza diretta quindi in realtà al gatto potrebbe anche non far niente l'aceto (i mici sono misteriosi, ai miei il limone non allontana affatto nonostante è scritto ovunque che è un repellente perfetto e le mie piante sono andate a quel paese xD). Comunque penso che sicuramente non se lo va a leccare!



0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 02:12   
innanzitutto vi voglio ringraziare tutti per le tante risposte e i consigli.. siete carinissimi.. ... questa sera ho notato che le formiche non sono tantissime, ne saranno un 5/6...ma puntuali... sto seriamente cominciando a credere che effettivamente non provengono dalla porta.. O__O ,, ma se non provengono dalla porta e sicuramente non dalla finestra ..da dove cavolo spuntanO?? è un mistero proprio per me.. ho provato a tappare qualche ferssurina sul battiscopa, ma niente da fare..sempre a gironzolare...ieri ho lavato tutto il pavimento (parquet) ma sono tornate nel giro di qualche ora.. e io non riesco minimamente a capire da dove sbucano... al gattino sembra non fregare nulla, io comunque gli ho lavato le ciotole e gli ho buttato le crocchette per metterne nuove, perchè al sol pensiero che il mio micio debba mangiare in una ciotola con delle formiche mi fa vomitare .... Ernesto, qualcuna l'ho trovata anche vicino alla lettiera che sta al lato destra della porta ..(le ciotole invece stanno a sinistra)............... anch'io credo che l'insetticida sia l'unica soluzione..in effetti avevo pensato anch'io di ariare e rilavare ... però preso dal dubbio (anche a seguito dei vostri racconti) per ora non ho fatto nulla e mi sono limitato semplicemente a mettere le due ciotole (umido e secco) sopra a due piatti grandi di vetro che ho riempito d'acqua... cosi' ho creato la barriera... certo il problema resta.e devo vedere che cosa fare :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 24-06-2013 02:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 24-06-2013 02:18 ]


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 22:44   
volevo aggiornarvi circa la situazione... dunque, ieri sera ho messo le due ciotole del cibo sopra a due piatti piu' grandi che ho provveduto a riempire d'acqua, creando cosi' una specie di barriera.. stamattina non ci sono stato, quindi non ho potuto vedere se le formiche erano in azione, ma questa sera sono andato a controllare e le formiche non c'erano.. secondo voi è possibile che se ne siano andate di loro spontanea volontà? da premettere che oggi ha fatto un po' di freschetto, e il caldo si è attenuato.. puo' c'entrare qualcosa?
vi terro' aggiornati


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 24-06-2013 alle ore 23:02   

dunque, ieri sera ho messo le due ciotole del cibo sopra a due piatti piu' grandi che ho provveduto a riempire d'acqua, creando cosi' una specie di barriera.. stamattina non ci sono stato, quindi non ho potuto vedere se le formiche erano in azione, ma questa sera sono andato a controllare e le formiche non c'erano.

....e quindi il mio consiglio ha funzionato!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.095 Secondi