home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  apatia e problemi respiratori - Discussione n 8059 - PermaLink
   apatia e problemi respiratori

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-04-2007 alle ore 19:01   
sinceramente sarei ottimista, un cane malato di tumore non reagisce cosi' bene anzi peggiora, comunque non ti illudere troppo ma pensa positivo ,il vet stesso ti ha detto che puo' essere tutto o niente ,quindi aspetta l'eco martedi' e chi parla di soppressione per me per ora ha sbagliato indirizzo


0 
 Profilo
cachondeo

Registrato dal: 11-04-2007
| Messaggi : 39
  Post Inserito 15-04-2007 alle ore 19:36   
quindi dici che in medicina veterinaria esistono magari patologie di questo tipo a carico dell'apparato digerente, tipo non so ulcere, o altri problemi enterici che sono tranquillamente curabili con un'alimentazione più leggera e un supporto farmacologico e che non hanno niente a vedere con il "peggio"?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-04-2007 alle ore 20:36   
si che esistono ,magari una gastroenterite da curare subito e a fondo ,una pancreatite grave ma contenibile ,nn sempre sono tumori ,ma solo il vet che fa le analisi e l'ecografia e i rx e valuta i sintomi e le reazioni alle prime cure puo fare una diagnosi seria


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-04-2007 alle ore 20:36   
non è stata fatta una diagnosi, il valore relativo al colesterolo può solo indicare dove andare a cercare quindi aspetta innanzitutto l'ecografia.
Certo che esistono problemi gastroenterici nel cane, ma avresti dovuto notare dei sintomi gastrointestinali, tipo vomito o diarrea o appunto flatulenza. I cambi di alimentazione repentini, o abbuffate pasquali sono da evitare nel cane..

Innanzitutto l'ecografia può scongiurare dalla presenza di masse sospette e se fosse il caso si può anche fare un'endoscopia.
E' vero che un tasso di colesterolo basso si può avere in caso di malattie neoplastiche, ma tra le altre cose anche in caso di sindromi da malassorbimento. Se la cagna è magra e pur mangiando parecchio non ingrassa di un etto si potrebbe ipotizzare che c'è un problema di assimilazione..
In ogni caso prima di parlare di tumore bisogna VEDERLO e fare un esame istologico.



0 
 Profilo
cachondeo

Registrato dal: 11-04-2007
| Messaggi : 39
  Post Inserito 15-04-2007 alle ore 21:37   
è vero ma ho troppa paura........


0 
 Profilo
cachondeo

Registrato dal: 11-04-2007
| Messaggi : 39
  Post Inserito 17-04-2007 alle ore 17:29   
ragazzi

oggi è il giorno della verità (cioè dell'ecoaddome) per la mia Silly... Come vi avevo già anticipato è migliorata moltissimo tornando praticamente quasi come prima... abbaia al suo amichetto di condominio, saltella e gioca con la palla...
Solo ieri sera ha avuto un episodio strano...10 minuti dopo aver mangiato ha iniziato ad ansimare e poi si è stesa di nuovo su un fianco con un pochino di affanno e aveva come una specie di tremore/contrazione dell'addome che è durato pochi minuti... Poi ha fatto una o due puzzette e si è calmata

ho chiamato il vet al telefono ma mi ha detto di non preoccuparmi che avrà accusato sicuramente dei mal di pancia anche perchè aveva fatto l'esame delle sue feci ed era risultato che contenesse dei pezzettini di cibo non digeriti proprio benissimo (ma niente sangue, niente parassiti, tutto negativo).
abbiamo parlato anche con lui della possibilità che si tratti di una patologia enterica non grave, anzichè di un tumore e lui mi ha consolata dicendo che era una possibilità plausibile.

vi ricordo che negli ultimi quattro giorni i sintomi sono solo che sta un po' più buona e meno aggressiva del solito (ma non più abbandonata per terra con lo sguardo spento) e che continua ad avere questi episodi di flatulenza, dopo i quali diventa più vispa...
che ne dite?

ORA HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO. se dovesse essere impossibile farle l'eco-addome perchè è intrattabile e ho idea di quanto si spaventerà con il rumore dell'apparecchio per tosarle il pelo dovrò scegliere se rimandare l'esame e vedere se effettivamente curandole i sintomi enterici sta meglio, oppure anestetizzarla... in quest'ultimo caso non resterei con il dubbio ma sinceramente ho un po' di reticenza... ha quasi 10 anni, non è stato accertata la natura di questa piccola insufficienza respiratoria (rachicardia) e poi se l'addormento alle 20 chissà quando si riprende... HELP!!!!!!!!!!!!! voi che fareste???



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-04-2007 alle ore 18:36   
non e' detto che le rasino il pancino, Lovelyflo o Patriziat avevano parlato di un metodo diverso senza rasatura con alcool mi pare a bagnare la pelliccia
Poi addormentare per un 'eco !!!!
la potrebbero placare con qualche goccia di sedativo che la imbamboli un po ,non una vera anestesia
come ha detto Logan devono guardare dentro
Tu stai con lei e la accarezzi ,un po' sedata ce la fate


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-04-2007 alle ore 19:06   
fidati lillina, ci sono cani che sono dei veri e propri demoni e non si riesce a fare molto senza sedazione..vedi il mio vecchietto ad esempio, è un dramma riuscire a fare un prelievo, per l'eco abbiamo dovuto sedarlo bene, con una prima dose di sedativo si agitava ugualmente..
La posizione per l'eco è innaturale per cui o il cane è molto docile, (lisa sta buonissima ad esempio), altrimenti è un dramma.
Io ho sempre visto ecografie con rasatura dell'addome, altrimenti se c'è il pelo non si vede niente.

Ripeto cmq che non si può dire a priori che l'età è di ostacolo alla sedazione, il mio ha 14 anni e mezzo! L'importante è controllare il cuore e i valori metabolici.
Se poi dobbiamo evitare di fare approfondimenti diagnostici perchè non il cane non si lascia trattare equivale a lasciar fare a madre natura..

Cmq hai parlato di cibo indigerito nelle feci, questo potrebbe essere un sintomo da malassorbimento, per cui direi che l'ipotesi di tumore è un po azzardata no?
Ma il cane è molto magro??
Avete valutato un'eventuale problema pancreatico? Se il cane è magro pur avendo appetito, presenta feci molli, è possibile un'insufficienza pancreatica, (si vede dal dosaggio del TLI nel sangue).

CERTO CHE BISOGNEREBBE RESTRINGERE IL CAMPO, sennò tocca chiamare il dottor House


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-04-2007 alle ore 20:38   
eh eh Logan ,davvero ?????
Otto se ne stava beato a farsi massaggiare la pancia senza muovere un baffo


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-04-2007 alle ore 21:01   
ma pure lisa, ne ha fatte diverse di ecografie che duravano anche parecchio, soprattutto l'ecocardio che sembrava non finire mai, ma non ha fatto una piega..
I piccoletti viziatelli invece sono tremendi, non c'è niente da fare.

Noi qua aspettiamo con ansia di sapere se è stata fatta l'eco..




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi