home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  prima esperienza - Discussione n 80224 - PermaLink
   prima esperienza

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
IlaCe

Registrato dal: 10-04-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 19:37   
Infatti hai centrato pienamente il problema, x questo sto aspettando e riflettendo prima di prenderne un altro. Boh sono indecisissima, lo farei solo ed esclusivamente x lui! Ma già mi costa tanto il mio, a parte spese veterinarie, ci sono i costi del cibo, lui nn mangia croccantini ma solo umido, un salasso! Il veterinario dice che dovrei obbligarlo a mangiare croccantini ma pesa solo 3 kg e non voglio fargli soffrire la fame! Stasera come pappa ha l'omogeneizzato della plasmon... Ahahah



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 20:59   
l'omogenizzato non va bene -.- esistono buone scatolette o puoi dare umido da dieta casalinga, ma non omogenizzato, non gli fa bene.
non morirà di fame se per 2-3 giorni non mangia, prova varie marche di crocchi e obbligalo a mangiarli, ti assicuro che quando sono affamati mangiano.

2 gatti sono splendidi, ma costosi e impegnativi.
secondo me puoi provare prima a ravvivare la sua giornata giocando con lui, insegnandogli a giocare, prova a dargli palline, nasrini, finti topini, tiragraffi, etc
con la mia Ash giochiamo alla lotta e la stanca tantisssimo


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 12:34   


12-04-2013 alle ore 13:26, Benny76 wrote:
....io ho Benny che seppure sterilizzato e zoppo salta e corre per casa ( per dirti son spdue giorni che cerca di scalare il muro di casa mentre gioca con il topino) ... ma vuoi ridere ?
io di gatti ne ho tre e lui si trova a giocare solo perché gli altri due non se lo filano !!
..
a volte la compagnia ...non significa gioco... ma spero di avere io in caso raro a casa



anche il mio filippo amava giocare da solo...era un gatto molto serio lui, non perdeva tempo a giocherellare...
io sono convinta che la solitudine sia una sensazione relativa...il gatto è un animale che si adatta...l'hai adottato e gli dai tanto amore, lui è normale che adesso...anche giovanotto cucciolone ti dia l'impressione di non vivere in tua assenza, ma non è vero...sicuramente trova il modo di trascorrere il giorno.
Ho un gatto, che ora vive con mio nonno...che è rimasto senza nonna, e si tengono compagnia. Però il nonno in casa non ci sta moltissimo, allora qualche volta salgo io per tener compagnia al gatto. Naturalmente quando mi vede giochiamo feste e coccole, però non è che in mia assenza lui non giochi..anzi..trovo tutti i tappeti alzati e spostati...i pupazzetti per tutti gli angoli della casa...e soprattutto le scarpe del nonno...lui prende i lacci e se le trascina per tutta casa...
non ti nascondo che la compagnia di un altro animale ha il suo effetto magico...
quando posso gli apro la finestra, per farlo uscire sul terrazzo e lì subito si arrampicano i randagi che curo al piano di sotto...e giocano o si azzuffano...è comunque un modo di socializzare...
devi scegliere serenamente, il micio ha una casa e una padroncina amorevole, non soffrirà


0 
 Profilo
IlaCe

Registrato dal: 10-04-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 15:19   
Grazie x le vostre risposte, mi state rasserenando molto!
Vi allego la foto del mio tesoro roscio! :)


0 
 Profilo
IlaCe

Registrato dal: 10-04-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 15:28   
Non si vede la foto :(


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 11:48   
A parte i consigli per la prossibile nuova adozione, ti raccomanderei di cercare di insistere con i croccantini, naturalmnte quelli di buone marche,
perché ormai, dopo anni che allevo vari gatti, ho notato che i veterinari hanno ragione quando consigliano di non utilizzare esclusivamente l'umido,
infatti tutti i miei mici che preferiscono il secco hanno sempre goduto di una salute decisamente migliore rispetto agli amanti delle scatolette, e non credo che si sia trattato solo di casi.
Comunque io somministro sia il secco che l'umido, e gli omogeneizzati solo ed esclusivamente in caso di piccoli appena svezzati o di malattie particolari, e per breve tempo, perché non rappresentano assolutamente un'alimentazione completa per i gatti.
Poi è bene variare anche il tipo di croccantini, sempre delle migliori qualità, per garantire al tuo animaletto una varia gamma di nutrienti.
Insomma, è vero che ogni gatto ha i suoi gusti specifici, ma un pochino bisogna insegnargli ad alimentarsi in modo corretto, proprio come avviene per noi esseri umani che senza raziocinio mangeremmo di tutto... specialmente quello che ci fa male!


0 
 Profilo
IlaCe

Registrato dal: 10-04-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 23:26   
Aiutoooo questa è la novità del giorno: non solo il gatto ha fatto la pipì nella pianta ma ora l'ha fatta anche x terra davanti ai miei occhi. Non l'aveva mai fatto! Che devo fare? C'è un odore sgradevolissimo....


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 07:29   
..pipì nel vaso e in giro...non ricordo è già sterilizzato ?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 11:10   


16-04-2013 alle ore 11:48, PinkAm wrote:
Poi è bene variare anche il tipo di croccantini, sempre delle migliori qualità, per garantire al tuo animaletto una varia gamma di nutrienti.


in realtà questo è falso.
se usi crocchi di qualità e sono un alimento completo hanno già tutti i nutrienti necessari, cambiare marca può rendere molto sensibile l'intestino del gatto e portare a diarrea o altri problemi. Non succede in tutti i gatti, ma in molti.
per questo si consiglia di attenersi a una sola marca quando si trova quella che soddisfa sia micio che padrone.

Per la pipì, visto anche l'odore, credo che il tuo micio di 10 mesi, se non castrato, stia raggiungendo la maturità sessuale, sente micine in calore e inizia la marcatura. L'odore va via difficilmente e se inizia a marcare sarà difficile farlo smettere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 17-04-2013 11:12 ]


0 
 Profilo
IlaCe

Registrato dal: 10-04-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-04-2013 alle ore 19:29   
Il mio micio è castrato! Forse essendo castrato da poco ha ancora qualche sentore di micia? :)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi