home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta di 2anni fa pipė sul divano (ogni tanto)... - Discussione n 79928 - PermaLink
   Gatta di 2anni fa pipė sul divano (ogni tanto)...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Zak

Registrato dal: 20-06-2011
| Messaggi : 80
  Post Inserito 25-03-2013 alle ore 13:30   
Dunque, la mia gatta Fortunata ha quasi 2anni e ormai dai 7mesi in poi (data della castrazione) ogni tanto a seconda del tarlo che ha in testa, decide di fare pipė sul divano. Questo nonostante:

- n.2 lettiere vicine tra loro, sempre pulite e con sabbia sostituita regolarmente
- le usa entrambe, delle volte č bravissima perchč fa la cacca in una e poi entra nell'altra e fa pipė (o mentre ne sto pulendo una nel frattempo
- il divano non c'entra, che sia pelle o tessuto, che abbia il copridivano o no, quando le scatta la molla, ci piscia su (come stamattina, nonostante le lettiere fossero entrambe pulite)
- non ha problemi alle vie urinarie (d'altronde pipė sul divano non la faceva ormai da settimane)

Una volta la sgridavo, ora non pių, non serve ed č peggio.
Ho giā cambiato la bellezza di 3 divani in 2 anni...il prossimo sarā una panchetta di ferro con 2 cuscini cosė vediamo se ripiscia

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!
Miao!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-03-2013 alle ore 13:46   
Hai cambiato qualcosa in questi mesi?
Hai verificato che non sia un problema di incontinenza visto che uno dei possibili effetti indesiderati della sterilizzazione č proprio questo?
Puoi usare dissuasori spry, li trovi nei negozi per animali, per provare a dissuaderla.
Dorme sul divano? Di solito i gatti non sporcano dove dormono...
Ha giochi o attivitā da fare in modo che non faccia pipė per segnalare noia?



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 07:26   


25-03-2013 alle ore 13:30, Zak wrote:

Ho giā cambiato la bellezza di 3 divani in 2 anni...il prossimo sarā una panchetta di ferro con 2 cuscini cosė vediamo se ripiscia

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!
Miao!


.... ...č lei te la farā sui cuscini !

...scherzi a parte ..quoto erica ..a parte i divani cosa é cambiato ?
c'č in casa una persona per leii o gradita ? fa pipė sempre nello stesso angolino ?

....



0 
 Profilo
Zak

Registrato dal: 20-06-2011
| Messaggi : 80
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 22:54   
Grazie delle risposte innanzitutto

Erica:
- Non ho cambiato nulla
- Non č incontinente (almeno dopo essere stata visitata dalla veterinaria).
- Li ho usati, qualcosa hanno fatto all'inizio ma poi si abitua e ciao...
- Non dorme sul punto centrale del divano (tra i 2 cuscini per intenderci) ove fa la pipė ma lateralmente sė (ed in effetti lateralmente non ha mai fatto la pipė lė)
- Non č noia, anzi, di giochi tra palline bubini topini corde e cinture ne ha a bizzeffe e ti assicuro che non sta mai ferma e gioca anche quando č da sola

Benny:
- Vivo solo e quando sono in ufficio lei č sola
- Sė ha sempre e solamente fatto pipė nel medesimo punto centrale del divano, sia quando era pių piccola sul vecchio divano sia sul nuovo che ho preso a Settembre 2012

Provo ad individuare una papabile causa: Lunedė mattina alle 7.00 ha fatto l'ultima pipė sul divano (lė mortacci sua....), ho pulito e sono andato in ufficio.
La sera appena tornato mi sono accorto che avevo cambiato la sabbietta (uso il silicio) il giorno prima senza cospargere un pochini di quella vecchia su quella nuova. Appena ho fatto ciō, ha annusato un paio di volte ed č entrata di volata a fare le sue cose...č uscita e mentre stavo pulendo č entrata nell'altra lettiera a fare pipė...ecche č dalla mattina alla sera č cambiato tutto!
Mahhh!
Chi li capisce č bravo!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 22:57   
molti gatti non amano la sabbia di silicio... hai provato a prendere quella classica, magari agglomerante?


0 
 Profilo
Zak

Registrato dal: 20-06-2011
| Messaggi : 80
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 23:00   


26-03-2013 alle ore 22:57, ericaf wrote:
molti gatti non amano la sabbia di silicio... hai provato a prendere quella classica, magari agglomerante?


Cavolo hai ragione..in entrambe le lettiere ho il silicio, proverō di sicuro!
Nel frattempo ho messo in pratica l'espediente di darle i pezzettini di olive (ne č ghiottissima) proprio sul divano ove fa la pipė...sai mai che risolva in un modo o nell'altro.
Grazie.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 23:08   
eheh, io non l'ho mai provata, non mi piace l'idea che zompettino su granuli di pipė :P ma leggo sui forum che molti gatti preferiscono la vecchia sabbietta e tendono a essere molto schizzinosi su questo :) va pulita pių spesso (almeno 1 volta al giorno e io la cambio e disinfetto tutto ogni 7-10 giorni) ma se risolvi cosė i problemi č tutto guadagnato.
Alle mie piace il tipo agglomerante... ora stiamo usando una sabbia finissima, prima i soliti sassolini, e vogliono che sia abbondante in modo da poter scavare per benino.




0 
 Profilo
galata

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 06:14   
la mia gattaccia mi faceva la stessa storia sul piumone,dal lato letto dove non dorme,,,in extremis dopo svariati tentativi,ho cambiato sabbietta e anziche silicio uso la piu comune che ci sia,quella che costa di meno,che non mi piace,ma a lei si:ha smesso


0 
 Profilo
Zak

Registrato dal: 20-06-2011
| Messaggi : 80
  Post Inserito 01-04-2013 alle ore 23:14   
Grazie molte per le vostre info

Dunque, passato una settimana e tutto č Ok, sempre fa cosine nel silicio senza problemi.
Il problema perō sta nella sua testolina..sto aspettando che le riscatti la molla ma rispetto alle volte scorse ci sono le olive di mezzo...eheheheheh

Vediamo un pō stanotte, la fa sempre quando mi alzo presto per andare in ufficio, e mi sa tanto di dispetto perchč quando non sono a casa non puō fare le coccoline con me sul divano....dannazione sono succube di una gatta!!
Roba da matti....


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-04-2013 alle ore 07:25   


01-04-2013 alle ore 23:14, Zak wrote:
...
Vediamo un pō stanotte, la fa sempre quando mi alzo presto per andare in ufficio, e mi sa tanto di dispetto perchč quando non sono a casa non puō fare le coccoline con me sul divano....dannazione sono succube di una gatta!!
Roba da matti....



... ..benvenuto nel club !


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi