home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Filaria e stronghold - Discussione n 7858 - PermaLink
   Filaria e stronghold

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 15:56   
il veterinario mi ha consigliato cardotek, non ha nessuna controindicazione ed è valido per la filaria.
Nei gatti è meno frequente ma se per caso la prendono non ci sono cure e sono destinati alla morte...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 23:15   
Anch'io ho sempre letto questo melisenda...ieri però la vet mi raccontava di un miracolo successo alla sua vecchia gatta quando aveva appena iniziato a fare tirocinio...era risultata positiva al test filaria ed ha subito iniziato a dare il cardoteck come cura per le microlarve...allora la micia aveva 16 anni e quasi nessuno faceva la profilassi(la vet è giovane ma pratica da un po',non le ho chiesto da quanto).Dopo due anni ha rifatto un eco al cuore e il verme era sparito,la micia era guarita e miracolosamente era sopravvissuta alla morte del vermone senza conseguenze...stessa cosa ci era capitata con un cane del canile,morto poi a 18 anni per blocco renale...la filaria però le aveva completamente deformato il cuore anche se era riuscito a superare e a smaltire il verme morto...
sono miracoli però,casi rarissimi...
Per questo a chi chiedeva se è proprio necessaria rispondo che se fosse il mio gatto io non avrei dubbi,ci fosse anche un 1% di possibilità di contrarla!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 23:27   
Ma comprare quello per cani di grossa taglia e dosarlo (esattamente eh) non vi converrebbe??

La concentrazione del principio attivo è la stessa.
Conta la quantità di liquido che date.
Se in una pipetta per cani grossa taglia son contenuti 240 mg di selamctin (nel caso di Stronghold) e noi sappiamo che per un gatto da 2,6 a 7,5 kg ne servono 45 mg, dobbiamo solo fare 240 : 45 = 5 pipette abbondanti. Ora, se il liquido contenuto in ogni pipetta è pari a 2,00 ml, ogni dose dovrà essere di 0,40 ml. (2,00 : 5 = 0,40). Per i cuccioli di peso inferiore a 2,5 kg invece ne serve una quantità pari a 15 mg per cui ne occorrono 0,125 ml (cosa assai difficile per cui meglio fare 0,15).
Usare la siringa da insulina che hanno la divisione più precisa.

Per quanto riguarda il Frontline invece si parte dal fatto che per un gatto ne occorrono 50 mg.In una pipetta per cani di grossa taglia sono contenute 268 mg di fipronil.
Il Frontline ha un contenuto di prodotto pari al contenuto di principio attivo per cui le pipette saranno di 2,68 ml. Da ogni pipetta ne verranno 5 per gatti standard. La differenza tra Frontline Combo per cuccioli e quello per gatti adulti non l'ho mai capita perchè i componenti sono uguali. So che il normale dosaggio per gatto (0,50 ml) lo si può mettere ad un micio di età superiore alle 8 settimane a al kg di peso corporeo.
Il prodotto avanzato, aspirato con una siringa, si conserva in frigo avvolto nella carta stagnola.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 23:50   
Credo si possa fare con lo stronghold...
ma non si può fare con il cardoteck perchè il principio attivo può non essere distribuito in modo uniforma in tutta la pasticca...
io con il cadoteck e il front line sono a posto considerando anceh se stan sempre e solo dentro...


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 12:43   
Io ho trovato la confezione da 6 pipette alla Croce Azzurra veterinaria. Me l'hanno dato anche se non avevo la ricetta (anche se ci vorrebbe) xchè il mi veterinario è un po' lontano e non potevo andar fino là solo x quello...
Ricordo xò di averlo ordinato in farmacia altre volte!



Fede


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.544 Secondi