home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  nuovo acquario - Discussione n 78262 - PermaLink
   nuovo acquario

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 7
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-02-2013 alle ore 16:03   
Il colore dei discus non ha importanza salvo,sapere la provenienza.
Mi spiego,se hanno provenienza selvatica allora diviene importante, diversamente non dovendo riprodurli per ottenere animali"puri" come per i cani,il colore non ha alcuna importanza. La mia prima coppia si era incrociata tra uno rosso e un blu,e sono stati i primi discus in italia che mi risulti, a continuare a riprodursi stabilmente.
Sono molto belli quelli screziati ma hanno un costo superiore.
Di solito vengono venduti in tre taglie: i piccoli, grandi poco più di 2€ i medi e i grandi.Ti consiglio i più piccoli perché nel giro di circa 3 mesi divengono di misura media ed anche più. Non prendere i grandi che a parte il costo proibitivo sono più difficili da ambientare.
Ricordati che il discus è un pesce molto timido e si rintana molto facilmente dietro le piante o sotto i legni,e se si spaventa per un forte rumore ,un avvicinamento repentino all'acquario o un'accensione improvvisa di luce può schizzare per l'acquario in ogni direzione sbattendo anche contro gli arredi e i cristalli perché ha uno scatto fulmineo.
Per i valori dell'acqua controlla che restino stabili anche in presenza di pesci.
Ultima cosa ricorda che i discus hanno una bocca piccola e se li prendi piccini è meglio tagliuzzare tubifex e chironomus. E mangiano come i cuccioli almeno 2 volte al giorno. Gradiscono i primi tempi anche le pastiglie ai vetri,che possono risolvere un pasto.(vedi foto e guarda che pancioni)




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 04-02-2013 16:14 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-02-2013 alle ore 14:48   
news... pianta rossa e muschio di java.
e 10 neon .
al momento sto riflettendo molto sull acquisto dei Discus non tanto per il costo...ma per le difficoltà



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-02-2013 alle ore 23:00   
Bello. Ma sono neon o cardinali? mi sembrano cardinali.La linea blu mi sembra intera. Non riesco a ingrandire.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-02-2013 alle ore 15:40   
Se non fosse per l'essermi ricordata nel rispondere a Ludogatta degli enchitrei, non mi sarei più ricordata delle difficoltà iniziali che presentavano i discus.
I pesci importati non accettavano se non in minima parte cibo secco, pertanto andavano nutriti con tubifex(vermi rossi )tagliuzzati.Poichè spesso questi non erano reperibili, in sostituzione si somministravano enchitrei che si potevano allevare in casa .Specie di vermetti bianchi che se non ricordo male allevavamo con pane e latte.
Il cibo vivo è poi stato sostituito col surgelato, sempre tubifex e chironomus(larve di zanzara), questo grazie all'avvento nelle case dei frigo-surgelatori, elettrodomestici allora rari.
Ovviamente questa limitazione nel cibo creava una difficoltà non indifferente che unita ai valori difficili dell'acqua richiesta, facevano già per l'allevamento dei discus una specie rara. Se poi aggiungi che perché la coppia alimentasse i piccoli, i valori dell'acqua dovevano essere proibitivi, si capisce perché non si riuscisse a riprodurli.
Negli anni con le riproduzioni in cattività e il cibo surgelato le cose si sono semplificate di molto.
Non so se abbiano trovato la possibilità di allevare gli avannotti senza l'ausilio del muco genitoriale (in cuor mio mi auguro di no,) credo che ora sia molto più facile il loro allevamento
E' come per gli scalari,un conto è allevare uno scalare,un conto allevare degli scalari altum.(selvatici).
Metti in conto anche questo nella fama che circonda i discus. Io me lo ero scordato.
Te lo dico come valutazione da fare nella scelta dei tuoi pesci.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-02-2013 alle ore 21:57   
i pesci sono neon.
nella mia rilfessione e ponderazione del prendere è portata anche per l'attesa che aspetto di prenderli dal mio neg di fiducia nati in cattività.
Per capirsi meglio .... ha un acquario con i Discus è vorrei quelli....
grazie didi


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-02-2013 alle ore 01:05   
E fai pure bene perché non hanno subito collettività, sai già a quali valori sono abituati,cosa mangiano e sono essenzialmenti sani.
Se è possibile ti suggerisco di farteli consegnare direttamente senza farli passare dalle vasche di negozio e di prenderli tra i primi pronti.
Non tutta la covata cresce contemporaneamente,i più grossi sono i più robusti e prepotenti e diventano sempre più grossi e i piccoli restano sempre più piccoli,creando un mese di differenza nella crescita della stessa covata. Poi ti consiglierei di prenderne almeno quattro.Quando saranno cresciuti puoi sempre renderne due scontati allo stesso prezzo di acquisto da piccoli è un accordo che va bene per entrmbi.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 07:24   
news ....sembra un acquario tropicale?
Echinodours el diablo a sinistra, la pianta rossa è stata tolta...





0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-03-2013 alle ore 16:27   
personalmente lo preferisco.
Se vuoi puoi aggiungere a sinistra qualche vallisneria se le pianti un po' larghe ti riempiono e ti nascondono un poco la canna della pompa senza creare ostacoli alla circolazione dell'acqua.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 22-03-2013 16:30 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-03-2013 alle ore 08:08   
piccolo cambiamento del tronco per le Anubias.. in arrivo la vallisneria.grazie didi.




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-03-2013 alle ore 13:07   
Mi sembrava di aver già risposto ieri, evidentemente ho girato pagina invece che premere l'invio,quindi scusa il ritardo.
Tutto ok, vedo che il muschio si sta infoltendo bene,se ben ricordo è sintomo che l'acqua rimane acida.
Ciao e buona Pasqua a te e tutta la tua famiglia.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi