home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane fuggiasco... - Discussione n 7797 - PermaLink
   Cane fuggiasco...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 14:45   
Salve a tutti. Sono nuova di questa sezione del forum, ho postato fra i gatti perché avevo bisogno di aiuto per Zapata. Ora vi chiederei un suggerimento anche per la cagnolotta, Dharma.
Ha 6 anni, da 4 vive con noi, l'abbiamo trovata in strada messa sotto da una macchina. L'abbiamo accolta, curata ecc. ecc.
Ora il problema è questo: da circa 1 anno abbiamo cambiato casa, siamo andati a vivere in campagna e Dharma (che purtroppo soffre di incontinenza) ha a sua disposizione ben 1500 mq di terra su cui scorrazzare, e invece lei che fa? Strappa letteralmente con i denti le maglie della rete di recinzione e se ne va in giro. Lo fa anche se la porto fuori tutte le mattine a fare passeggiate nei dintorni.
Il sospetto è che soffra di solitudine, infatti per motivi di lavoro siamo spesso assenti da casa. Avevamo anche pensato di prendere un altro cane, anche se ora non è possibile anche per motivi economici (dobbiamo prima pensare a curare Zapata....), ma se poi scappassero entrambi?



0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 14:50   
Bel problema. Anche perché un cane che è abituato a “fuggire” cercherà sempre il modo di potersela filare. Secondo me la soluzione migliore è quella di sostituire la rete con delle sbarre metalliche…..sicuramente è molto oneroso…..ma le sbarre non possono essere strappate a morsi e neppure usate per scavalcare (alcuni cani si arrampicano sulle reti come i gatti)…………….purtroppo mi sembra che Dharma si senta proprio molto sola….e quindi va in giro in cerca di compagnia…..davvero non puoi prendere un altro cane? In due il tempo passa più in fretta e con più allegria.


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 14:55   
Il problema è nato proprio quando abbiamo accolto un'altra randagina, di taglia piccola, che ha "iniziato" Dharma all'arte della fuga. Lei era così piccola che passava tra le sbarre del cancello e sbranava letteralmente ogni tipo di recinzione. Purtroppo, durante una delle sue fughe, è stata investita ed è morta. E' stata con noi solo un mese .
Da allora Dharma ha ripreso un comportamento che probabilmente aveva già con il suo precedente proprietario. I problemi, anche per sostituire la rete, sono proprio di ordine economico: per il momento non possiamo proprio permetterci di sostituire la recinzione.
Fortunatamente in questi giorni abbiamo scoperto che Dharma fugge per incontrare il cane dei nostri quasi-vicini (Tobia) con il quale pare sia scoppiato l'amore (sono entrambi sterilizzati...). La paura che però possa finire sotto una macchina o comunque creare guai seri in giro è tanta...


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 15:14   
Accidenti. è chiaro allora che il problema si presenterà continuamente. Hai pensato a elettrificare a 12 volt (pochissimo) la recinzione?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 15:16   
e se quando non ci siete chiedete ai vicini di prestarvi l'altro cane, o di ospitare loro il vostro????! Magari funziona e non sente più lo stimolo di scappare


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 15:18   
Il problema nn è semplice sa risolvere, perché appunto come dice Sprinky una volta che hanno preso questa cattiva abitudine è difficilissimo toglierla....
Ma un aiuto da parte dei vicini?


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 15:35   
I vicini sono stati gentilissimi: anche il loro cane è spesso solo e ci hanno detto che non hanno assolutamente problemi ad ospitare Dharma durante le sue fughe. Noi abbiamo dato loro la nostra disponibilità ad ospitare Tobia quando loro dovessero partire... Però non è che siamo amici, e magari prima o poi loro potrebbero scocciarsi delle visitine della cana. Vorrei provare con un palliativo, magari con i fiori di Bach.
Mi piacerebbe da morire prendere un altro cane per farle compagnia, prima però devo risolvere i problemi di salute di Zapata (il micione), e poi ho il timore che Dharma addestri il nuovo cane alla fuga.



0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 15:37   
@ Sprinky: elettrificare la recinzione? E non è pericoloso anche per gli altri animali (magari di taglia più piccola...). Se non è pericoloso, mi sai dire dove posso trovare info per questa soluzione? Certo mi sembra un rimedio un po' estremo...


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 15:38   
Già! è comunque complicato. Forse potresti provare con i fiori di bach....anche se non so consigliarti.........chiedi al vete


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 15:46   
Proverò con i fiori di Bach, l'unica altra alternativa sarebbe tenerla legata (catena mooooolto lunga, carrucola per scorrazzare in giro...) ma veramente mi sembra una crudeltà inutile.
Qualche esperto di questi fiori in rete?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi