home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  dosaggio cane sovrappeso - Discussione n 7793 - PermaLink
   dosaggio cane sovrappeso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
BARDAMU

Registrato dal: 22-03-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 10:58   
Ho un cane di 12 anni di taglia media dal peso di 28 kg che data l'età ha problemi artrosici. Gli do il cibo Hills Senior al gusto di pollo, un solo pasto serale..
Vorrei che qualcuno mi consigliasse qual è il dosaggio giusto in grammi per un cane simile. Grazie


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 11:55   
non saprei dirti sinceramente, io credo che la persona piu' adatta a darti un consiglio sulla dieta da adottare e sul quantitativo sia il vet che l'ha sempre seguito, perche' molto dipende dalla storia del cane, dalla corporatura, dalle analisi, ecc.
A volte questa cosa sembra semplice, ma non lo e', specialmente nel caso di cuccioli o cani ancora in accrescimento e in cani anziani; se chiedessi a te lo stesso consiglio, supponendo che il mio cane sia anziano, mi consiglieresti, giustamente e in assoluta buona fede, in base alla tua esperienza Hills senior, ma per il mio cane questo alimento non andrebbe bene, gli causerebbe tutta una serie di problemi, la vet che l'ha sempre seguita, passo passo, che le fa le analisi da una vita, che la pesa periodicamente, che conosce le sue allergie e intolleranze, gli eventuali problemi che ha avuto, ecc, ecc, saprebbe darmi indicazioni piu' mirate .
Tanti al piccolino


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 12:12   
mai un solo pasto ,ma due o tre ,la porzione base suddivisa ,parole del mio vet !


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 12:54   
[QUOTE]
28-03-2007 alle ore 12:12, lillina wrote:
mai un solo pasto ,ma due o tre ,la porzione base suddivisa ,parole del mio vet !
[/QUOTE]

Quoto!

sulla confezione ci dovrebbe essere scritto il pasto globale da dare in base al peso: poi si può dividere la razione in 2 pasti...



0 
 Profilo
BARDAMU

Registrato dal: 22-03-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 13:14   
Ora mi avete messo un dubbio. Il mio cane mangia un solo pasto alle ore 18 da 12 anni....Me lo consigliò il veterinario quando era cucciolo. Pensate che sia comunque il caso di abituarlo a due pasti al giorno o che a questo punto convenga rimanere ad un pasto al giorno?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 13:20   
In passato vigeva la norma del pasto unico,ora non piu'
Non stravolegere le abitudini del tuo cane ,ma pare sia meglio almeno due pasti per la digestione e l'assimilazione piu' equilibrata e meno pesante
Tanto che ora è anziano



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 14:27   
[QUOTE]
28-03-2007 alle ore 13:20, lillina wrote:
In passato vigeva la norma del pasto unico,ora non piu'
Non stravolegere le abitudini del tuo cane ,ma pare sia meglio almeno due pasti per la digestione e l'assimilazione piu' equilibrata e meno pesante
Tanto che ora è anziano

[/QUOTE]

Infatti! Ragioniamo: è vero che 2 pasti sono maggiormente consigliati, però è anche vero che se il tuo cane è arrivato a 12 anni senza grossi problemi digestivi, vuole dire che ha tollerato bene il pasto unico ed è inutile ora cambiare le cose... si rischierebbe di creare squilibrii!
Lascia le cose come stanno, secondo me... (se non sorgono problemi in tal senso)



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 16:37   
Direi che il tuo cucciolotto ormai è abituato a mangiare così...anche secondo me nn devi stravolgere le sue abitudini
Però per le quantità della pappa anche secondo me la cosa migliore è sentire il vet


0 
 Profilo
Dorothy

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 235
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 17:48   
Ma il tuo cane è in sovrappeso? quanto dovrebbe pesare secondo il vet?


0 
 Profilo
BARDAMU

Registrato dal: 22-03-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 23:08   
25 Kg. Il problema è anche quello di non appesantirlo troppo visto che ha molti problemi articolari e comincia a camminare a fatica. per questo pensavo a non farlo ingrassare di più per non caricare troppo la colonna vertebrale


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi