home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Incidente in casa - Discussione n 77721 - PermaLink
   Incidente in casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 11:03   
'scolta...dgtato da profana ma da amante che rispetta gli animali anche nel loro diritto d'avere spazi e trattamenti consoni ecc...
scusa ma questo sarà anche tuo amico e sarà anche la vittima...ma molto probabilmente lo avrei morso io ben prima del tuo cane nè...

il gioco "pesante" volutamente scritto tra virgolette, te lo concedi e magari solo ogni tanto con il tuo e solo con il tuo cane... non con quello del vicino del tuo amico o del tuo parente...

portalo tanto al parco e stai sereno...i cani all'aperto, con te mentre ci giochi o anche solo passeggi....non si stressano (se non in rari casi quando han problemi fisici o psichici)...i cani son feliiiiici!


2 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 11:24   


10-11-2012 alle ore 08:09, Bem wrote:
E' entrato nella cuccia del cane.
In una stanza non troppo illuminata.
Io sono uscirto per rispondere al telefono.
Quando si è alzato il cane lo ha pinzato.

In un altra situazione dove era seduto e lo abbracciava da dietro (bloccandolo), il cane aveva gia reagito abbaiandogli in viso per liberarsi. Lui è molto fisico con gli animali, ma fino all'episodio "divano" il rapporto era stato splendido.



Il tuo cane probabilmente non era a suo agio con il tuo amico ed appena è stato "messo con le spalle al muro" si è difeso.

Quello che è successo secondo me era prevedibile ed evitabile...

Quello che devi fare è comportarti come sempre con lui, e stare attento ai tuoi amici.
Devi essere tu a capire il tuo cane in anticipo e toglierlo dalle situazioni potenzialmente pericolose e stressanti (tipo non permettere agli estranei di entrare nella sua cuccia o di immobilizzarlo afferrandolo da dietro).
Poi fallo socializzare molto con gli umani in modo che capisca che gli umani non sono una minaccia.
Portarlo da un educatrice naturalmente non può che giovare...

Sembra comunque che tu non conosca il tuo cane. Lo hai da poco? (se il mio cane mordesse un mio amico che lo afferra da dietro immobilizzandolo non sarei per nulla sorpreso, anzi... Il mio cane non tollera certe cose dagli estranei e loro non devono farle, è pur sempre un animale che agisce d'istinto...).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 22-07-2013 07:14 ]


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 11:54   
ma prerchè bloccare un cane da dietro quando lui non lo gradisce? Scusa, io non capisco perchè noi umani abbiamo sempre questo approccio, per noi i cani sono come dei grossi giocattoli da rigirare, sbaciucchiare e sbatacchiare come ci più diverte...

Domanda: quando è capitato l'episodio del morso, hai scritto che il tuo amico è entrato nella cuccia del cane e lui lo ha morso quando il tuo amico si è alzato, giusto?
Ma il cane per caso dormiva o sonnecchiava? A me sembra proprio una reazione impulsiva, secondo me non si è nemmeno reso conto che quello che gli si muoveva vicino era il tuo amico...è un po' come se tu fossi nel tuo letto, nel quale dormi da solo, e vieni svegliato da un rumore alle tue spalle, quando sai benissimo che lì non c'è nessuno...non so te ma a me verrebbe d'istinto di rigirarmi urlando e scalciando


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 15:35   
Premetto non sono un' esperta.Ciò detto per me il tuo cane è normalissimo,chi ha bisogno di lezioni comportamentali è il tuo amico.
Basta il buon senso per comprendere che non si può bloccare un cane neppure per gioco,se non è il tuo ed è un gioco che fa spesso e ci è abituato da piccolo.
Secondariamente come si può infilarsi in quella che è la proprietà più privata di un animale senza pensare che non reagisca.?
E' logico che ora il cane abbia un comportamento anormale.Si è sentito sgridato,ha capito di aver fatto una azione sbagliata ma non sa il perché era sbagliata.
Evidentemente è un buon cane se non ti sei preoccupato prima di pretendere dai tuoi amici comportamenti più consoni.
Imparata la lezione ,spiega ad amici parenti e conoscenti come ci si comporta con un cane,e poi volta pagina.
Riprendi a trattare il tuo cane con normalità ricordando che anche se vi ama ed è fedele ha pur sempre una personalità ed un ragionamento logico.Molto più logico di quanto talvolta noi esseri umani siamo.
Ricordati che non è un peluche e pretendi che anche i tuoi amici lo rispettino.
Dagli una carezza e un bacio da parte mia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 10-11-2012 15:39 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 10-11-2012 alle ore 17:23   


10-11-2012 alle ore 11:54, Yuzuriha wrote:
ma prerchè bloccare un cane da dietro quando lui non lo gradisce? Scusa, io non capisco perchè noi umani abbiamo sempre questo approccio, per noi i cani sono come dei grossi giocattoli da rigirare, sbaciucchiare e sbatacchiare come ci più diverte...

Domanda: quando è capitato l'episodio del morso, hai scritto che il tuo amico è entrato nella cuccia del cane e lui lo ha morso quando il tuo amico si è alzato, giusto?
Ma il cane per caso dormiva o sonnecchiava? A me sembra proprio una reazione impulsiva, secondo me non si è nemmeno reso conto che quello che gli si muoveva vicino era il tuo amico...è un po' come se tu fossi nel tuo letto, nel quale dormi da solo, e vieni svegliato da un rumore alle tue spalle, quando sai benissimo che lì non c'è nessuno...non so te ma a me verrebbe d'istinto di rigirarmi urlando e scalciando


Quoto tutto
Il cane ha reagito da cane nel suo territorio con una persona ke prr lui non e'probabilmente neanke un gregario, ma solo un intruso un po troppo invadente.


0 
 Profilo
Bem

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 7
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 02:03   

Quello che è successo secondo me era prevedibile ed evitabile... [...] Il tuo non è un cane aggressivo, probabilmente è un cane timido e poco socializzato, ed il tuo amico non sa relazionarsi con i cani...


Sicuramente, come la stragrande maggioranza degli incidenti. Credevo che cmq rientrasse nella cerchia parentale sicura. Come ho detto il cane era gia in "cura" da un educatrice per questa sua diffidenza verso gli estranei. Lui, come noi, continuava a relazionarsi col cane in tranquillità anche se lo riprendevo spesso per i comportamenti poco consoni mai mi sarei aspettato una reazione del genere dal cagnone. Sul fatto che non si sappia relazionare coi cani, direi che è eccessivo come giudizio (secondo me), si è sempre relazionato con cani di tutte le taglie senza problemi. Ha fatto degli errori, che onestamente, prima di conoscere l'educatrice e leggere alcuni libri, ho fatto anche io.


Sembra comunque che tu non conosca il tuo cane. Lo hai da poco? (se il mio cane mordesse un mio amico che lo afferra da dietro immobilizzandolo non sarei per nulla sorpreso, anzi... Il mio cane non tollera certe cose dagli estranei e loro non devono farle, è pur sempre un animale che agisce d'istinto...).


Ho il cane da 3 anni. Pensavo di sapere cosa tollera e cosa non tollera. Dagli estranei la cosa è facile perchè non tollera una venerabile mazza... Ma, ti ripeto, non parliamo di un estraneo ma di uno di famiglia. Il cane era stressato, è stato fatto un errore di troppo e ha reagito. Credo che cmq un cane che reagisce mordendo in viso non sia completamente giustificabile e che cmq sia un segno chiaro che c'è un problema. Anche perchè non tutti sono canari e non si può tenere una lezione cinofila ogni qual volta il cane interagisce con qualcuno.

Il mio cane non ama essere toccato dagli estranei per strada. Io lo so. E blocco la gente. Ma questo non mi rende automaticamente meno responsabile se un coglione da dietro gli mette una mano sui posteriori a tradimento. Di base la gente è stupida, quindi un cane equilibrato ha una soglia di tolleranza che gli permette di non esagerare. Tempo fa, mentre passavo davanti ad un ristorante un bambino si è fiondato sul cane abbracciandolo da dietro... Il cane si è girato impaurito poi ha visto il bambino e non ha reagito. Il bimbo lo ha abbracciato con le mani all'altezza sui gioielli e la faccia tra le chiappe del cane. Io ho sbiancato. Si sono avvicinati i genitori e ridevano di gusto dicendo che ne hanno uno anche loro. Che fai? Se il mio cane gli staccava la testa ero giustificato? Lo era il cane? Se il tuo cane morde in faccia se lo si tiene per le zampe di dietro io tanto sicuro non sarei... E' tutto una questione di misura. Gli avesse dato un morsetto sulla mano ce lo avrei portato a scappellotti al pronto soccorso... Sono conscio che non è stata una reazione aggressiva o smodata, ma è cmq il segno che il cane, di fronte a determinati simoli regisce male. Spero di essere stato chiaro, in questo periodo non sono proprio un esempio di lucidità ^^.


Ma il cane per caso dormiva o sonnecchiava? [...] Il cane ha reagito da cane nel suo territorio con una persona ke prr lui non e'probabilmente neanke un gregario, ma solo un intruso un po troppo invadente.


Gli stava dando dei premi. E il cane lo leccava in faccia (che cmq può essere un segnale calmante). Riguardo l'intruso, si e no, il cane è molto legato a questa persona ma ultimamente come ho detto (vuoi perchè cresce, vuoi perchè si era rotto il ...) la situazione era meno rilassata. Parliamo di una persona che è a casa mia almeno 2 volte a settimana, uno di famiglia (per noi).

Mi servirà da lezione. E' un cane grande che non per forza si relazionerà mai benissimo con le persone fuori dal nucleo familiare. Ci sono delle persone che gli piacciono molto e con loro cercherò di continuare a farlo socializzare, il resto nisba. Ha un muso molto dolce e la gente NON CAPISCE quando gli dici di stare attenti, era gia successo (ma al massimo aveva abbaiato). Erano mesi che rompevo le palle a tutti e passavo per paranoico... So quando è insicuro o non si fida di qualcuno, ma non sempre si ha la velocità o la possibilità di intervenire.


0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 15:33   


11-11-2012 alle ore 02:03, Bem wrote:

[...] ed il tuo amico non sa relazionarsi con i cani...

[...] Lui, come noi, continuava a relazionarsi col cane in tranquillità anche se lo riprendevo spesso per i comportamenti poco consoni [...] Sul fatto che non si sappia relazionare coi cani, direi che è eccessivo come giudizio (secondo me), si è sempre relazionato con cani di tutte le taglie senza problemi. Ha fatto degli errori, che onestamente, prima di conoscere l'educatrice e leggere alcuni libri, ho fatto anche io.



Beh, se devi richiamarlo spesso per comportamenti poco consoni, non so fino a che punto il mio giudizio possa essere eccessivo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 11-11-2012 15:36 ]


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 11-11-2012 alle ore 23:26   
Ma dagliela anche tu una morsicata al tuo amico! Ma che cavolo, si è solo difeso, evidentemente si è rotto le palle di 'sto tuo amico che lo tratta così, poi magari può avergli fatto qualcosa nella cuccia e non te lo ha detto. E' successa la stessa cosa a me con il mio cane, quando era cucciolo è riuscito quasi a sfilarsi la pettorina ed io terrorizzata che scappasse dietro qualcosa mi sono buttata letteralmente su di lui, e non sono magra, e lui di rimando si è girato e mi ha morso sulla guancia, per fortuna solo graffi, ma la colpa era mia e mi è spiaciuto da matti averlo spaventato così. Non permettere a nessuno di "maltrattare" il TUO cane.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-11-2012 alle ore 07:25   
...che poi scusa...stavo pensando anche...
ma questo è amico tuo! mica del cane!
...col tuo amico e giocaci tuuuu allloraaaaaaaaa!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.000 Secondi