home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sarcoma....Rioperare...?! - Discussione n 77291 - PermaLink
   Sarcoma....Rioperare...?!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 15:52   
Da profana ti dico allora che se ha subito bene un'operazione un anno fa... fossi in te lo rifarei. Un conto è se è stata difficile e dolorosa.. ma se no io farei un tentativo. Male che vada avrà un anno vissuto bene in più con te... e se si ripresenterà più aggressivo a quel punto avrai fatto tutto il possibile.. Però lo farei operare subito.. non tra due mesi caspita! Crescono in fretta e diventerebbe anche più invasiva l'operazione oltre al rischio di metastasi... boh poi ovviamente non sono vet e dico stupidate..

Comunque ribadisco... devi cercare di non vedere le cose dal tuo punto di vista "eogistico" (dico egoistico ma spero tu capisca quello che io intendo).. Ovvio che ti mancherà ma devi decidere ciò che è meglio per lui... Il tenerli in vita può dare a volte conforto a noi.. ma non a loro. Ma vedrai che il tuo micio te lo farà capire chiaramente quando avrà deciso di smettere di combattere.. e tu lo capirai.. vedrai.

Per rispondere alle tue domande penso che non si possa sapere come sia il decorso preciso... Da quello che so dà metastasi e penso dipenda da dove si diffondono.. Un mio micio aveva tumore alle orecchie che hanno poi dato metastasi ai polmoni... un altro aveva tumore all'intestino... La cosa in comune era dimagrimento, difficoltà a mangiare (sino a che non hanno smesso e a quel punto li ho fatti addormentare), apatia e... dolore negli ultimi tempi. Ma sino all'ultimo hanno lottato con tutte le loro forze in modo commovente.. non hanno mai smesso di cercarmi per le coccole e le fusa...
Un bacio


0 
 Profilo
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 16:36   
è gia.......io sarei davvero per ritentare,....forse non farei un terzo tentativo....ma un secondo si..... certo che la mia valutazione non è quella tecnica di un veterinario....
lo so....il mio gattino anche lui in tutto questo tempo è sempre stato bene.....
bo......un tentativo è aspettae un po e vedere quanto cresce...magari è lento....
uff....grazie cmq per l'aiuto....


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 12-10-2012 alle ore 19:29   
no, scusami se insisto, ma non devi aspettare: è un tumore che in genere corre in fretta. forse non interverrei una terza volta, ma una seconda assolutamente sì (analisi permettendo). inoltre, perdona la sincerità, ma io su una prognosi così favorevole come quella che ti è stata indicata non ci conterei molto.

dato che chiedi esperienza personali (2 casi di fibrosarcoma), io una mia micia non l'ho potuta far rioperare (il primo intervento era stato 3 anni prima) perché i reni non lo consentivano. in un paio di mesi il tumore è cresciuto a dismisura. il decorso è che il micio comincia a grattarsi, quasi come se volesse strapparselo di lì da solo... la massa si ulcera in modo più o meno grave... aumenta di volume... e se c'è compressione comincia ad esserci dolore... il gatto smette di mangiare... devi ricorrere all'eutanasia. mi spiace, scusa se sono cruda, ma penso che sia meglio sapere.

non so se il problema sia economico, ma a meno che la massa non sia particolarmente adesa (e in genere si sconsiglia l'intervento), il vet non può giudicare esattamente dell'estensione del FS senza una tac... se il FS è circoscritto, se non ci sono metastasi (in genere non metastasizza), se le analisi del sangue sono a posto, perché negare al micio - che ha soltanto 8 anni - magari un anno di vita?

cmq quando l'hai fatta operare l'altra volta l'esame istologico è stato fatto? se sì, dovresti poter avere indicazioni circa l'aggressività del tumore.

un consiglio: cerca di toccarlo il meno possibile. ti invio mp.


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 14-10-2012 alle ore 14:46   
Ciao Ninni,
ti ho mandato un messaggio privato.


0 
 Profilo
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 12:17   
si...devo dire che lui all'altra operazione ha reagito benissimo...già ail giorno dopo l'operazione mi veniva incontro con la sua fasciatura e mi miagolava...mangiava...era commuovente...e poi si..per una decina di gg aveva una magliettina èper non farsi grattare i punti o leccare.. ma stava benone e l'alrto mio micetto lo coccolava tanto!
bo...si...tra una settimana lo devo riportare per via di un piccolo fastidio alle orecchie...e sicuramente chiederò ancora un'altra loro opinione.....
...sta decisione logora dentro...è impossibile sapere cosa è giusto o sbagliato...
ma credo che cercherò di capire se un secondo tentativo si puo fare....




0 
 Profilo
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 15:00   
ieri sono tornata dal veterinario dopo due settimane in cui ho pensato e ripensato a cosa avrei fare...bè.......riparlando con lui mi sono convinta che non si puo rioperare....è molto adeso hai tessuti ....e...andremmo un po nell'accanimento...e io questo per lui non lo voglio....
rioperarlo potrebbe essere problematico...potrebbe stare male....e non gli risolverei il problema...lui come me a questo punto ,siamo per lasciare che la vita faccia anche il suo corso....
la mia paura più grande è da adesso in poi cosa gli succederà....se stara male..mi hanno detto che si potrebbe ulcerare...non so davvero cosa aspettarmi e questa cosa mi sta veramente logorando.....
mi spaventa da morire tutto questo periodo che onestamente non so quanto sarà....ma l'idea il pensiero di vederlo stare male..o non mangiare...o altro..davvero faccio fatica ad assimilarla.....
e poi come e quando capire quando è il momento....mio dio ma come si fa a decidere una cosa del genere....è assurdo doverlo fare noi....( io non lo voglio abbandonare neanche quando farà la puntura....


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 15:24   
Per la mia esperienza, ti direi di lasciarlo in pace. Vivilo al meglio ora che sta bene. Poi al poi ci penserai. Con i miei mici ho sempre fatto così e non me ne pento. Soffrivano già da soli, mi sarei sentita una schifezza sapendo di dar loro altro dolore. Poi decidi tu cosa senti sia meglio per il tuo peloso.Una carezza da parte mia.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 16:44   
non condivido, io propendo sempre a lottare se c'è anche una sola speranza


0 
 Profilo
Casa_dei_gatti

Registrato dal: 25-01-2012
| Messaggi : 245
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 16:52   
Lottare è una cosa, far soffrire è diverso.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 17:09   
cosa vuoidire non ho capito?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi