home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  CRISTALLI STRUVITE... - Discussione n 7604 - PermaLink
   CRISTALLI STRUVITE...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 08:59   
Ciao,
anche se so che forse nessuno (o quasi) ha avuto di questi problemi, posto lo stesso... almeno per aver una vostra parola di conforto! (spero).

Il mio Yorkie maschio di 5 anni, da circa un'annetto "combatte" con i cristalli nelle urine (forse qualcuno ricorda il caso...); in un primo tempo furono di ossalato (curati con UD Hill's), poi scomparsi quelli gli vennero i cristalli di struvite 3+++ (curati con SD Hill's).
Scomparsi tutti i tipi di cristalli, da ottobre mangia CD Hill's e per questi 5 mesi tutto ok. Ora, gli ho ripetuto le an. delle urine e, nonostante la dieta con CD, il risultato è stato:
- il ph si è alzato da 6 a 6,5
peso specifico = 1.020
glucosio, chetoni, bilirubina, sangue occulto = negativo
proteine = +
leucociti, eritrociti, batteri = negativo
cilindri = rari, ialini
cellule epiteliali = rare
CRISTALLI = occasionali di struvite e rare cellule epiteliali di sfaldamento.

Ora, il vet., nonostante l'alterazione del ph e la presenza di occasionali cristalli di struvite, mi ha detto di continuare con CD Hill's, perchè, lui dice, che la situazione non è così grave da ripassare a SD.
Vorrei sapere da qualcuno se è corretto, o se con questa dieta e questo risultato, invece di migliorare, può aumentare la struvite.
Fra un mese gli rifarò l'an. delle urine.
N.B. Da sempre, beve acqua oligominerale.
C'è un vet. o qualcuno informato, che mi può consigliare in merito? grazie!




0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 09:19   
Io non me ne intendo, aspetta, Al lui ti potrà consigliare.....e magari qualcun'altro del forum ha avututo gli stessi problemi col peloso bau.....

ciao


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 09:42   
Ma quel famoso STIEN che si usa con i gatti che hanno i cristalli di struvite va bene anche per i cani o sto dicendo un'eresia?
Vedo che per i cani non se ne parla, o forse è più raro questo problema?


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 09:43   
secondo me è raro nei cani, e molto + diffuso nei gatti.....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 09:54   
DANY: Allora, lo STIEN si può usare anche per i cani; il vet. è più propenso comunque, verso le diete pronte medicate Hill's (SD più forte, CD di mantenimento, sempre contro la struvite). Questo è il parere del mio vet.

ZABA: nei cani piccoli e predisposti per razza, possono esserci cristalli di ossalato o struvite.
A questo proposito, leggo sul sito della Hill's:

Patologie degli animali domestici - Affezioni del tratto urinario
Affezioni del tratto urinario del cane e del gatto
Il vostro cane o gatto urina con difficoltà o molto frequentemente, presenta sangue nell'urina, ha un appetito ridotto o un calo di energia o di interesse verso le normali attività? La presenza di uno o più di questi segni clinici indirizza il vostro veterinario a prendere in considerazione una diagnosi di affezione del tratto urinario. Questa condizione può essere associata a cristalli o calcoli che si formano all'interno del tratto urinario e causano irritazione, dolore ed eventualmente blocco. Nei cani questa condizione viene chiamata urolitiasi. Nel gatto è comunemente indicata come affezione delle basse vie urinarie dei felini (FLUTD - feline lower urinary tract disease).
Anche se non c'è una singola causa di malattia del tratto urinario, i veterinari sanno che esistono degli elementi che possono contribuire alla prevalenza della malattia.
• Sono maggiormente suscettibili i cani di età compresa fra due e dieci anni ed i gatti al di sopra di un anno.
• Sia i maschi che le femmine sono colpiti dalla malattia con uguale frequenza, però i maschi sono maggiormente a rischio di ostruzione uretrale da parte di cristalli o calcoli, una condizione potenzialmente letale.
• I cani delle razze di piccola taglia sono più suscettibili di quelli di mole maggiore.
• Altri fattori che contribuiscono possono essere la mancanza di esercizio, l'impossibilità di urinare frequentemente (animale da compagnia confinato in casa), la ridotta assunzione di acqua e, per i gatti, la cassetta delle deiezioni sporca, che ispiri loro repulsione fino al punto di non utilizzarla.
Il cibo con cui alimentate il vostro animale può influire in modo significativo sulla salute del tratto urinario. Per i gatti, il pH urinario inappropriato correlato alla dieta e ad un'infezione può essere un fattore che contribuisce all'insorgenza del problema, così come un'alimentazione con elevato contenuto di magnesio. Per i cani, alimenti con elevati livelli di magnesio, fosforo, proteine e calcio sono stati messi in relazione con la formazione di calcoli. I veterinari ritengono che utilizzando un prodotto a ridotto contenuto di questi principi nutritivi ed alterando il pH urinario si possa favorire il dissolvimento di alcuni tipi di calcoli che si siano formati nel tratto urinario.
Qualunque animale da compagnia che sia stato trattato per un'affezione del tratto urinario è esposto al rischio che questo accada di nuovo. Quindi, è importante continuare con il trattamento nutrizionale della condizione e monitorare strettamente la ricomparsa dei segni clinici.
Se il vostro animale da compagnia manifesta uno dei segnali di allarme delle affezioni del tratto urinario, consultate immediatamente il vostro veterinario.

P.S. grazie a tutte e due! Spero che il vet. AL, mi risponda... (e, magari, qualcuno del Forum, che ha avuto esperienze simili...).




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 21-03-2007 10:24 ]


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 10:48   
eccomi
penso che puoi continuare con cd perchè vedo che sono decisamente diminuiti e il ph non è eccessivamente alto.
Come alimentazione dai solo cd o "ti scappa" qualcosa di altro?
se il cane è ok come dici non fare nulla e riprova con analisi tra 6 mesi



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 11:04   
[QUOTE]
21-03-2007 alle ore 10:48, AL62 wrote:
eccomi
penso che puoi continuare con cd perchè vedo che sono decisamente diminuiti e il ph non è eccessivamente alto.
Come alimentazione dai solo cd o "ti scappa" qualcosa di altro?
se il cane è ok come dici non fare nulla e riprova con analisi tra 6 mesi

[/QUOTE]

GRAZIE AL!!
Ahi Ahi! mi hai pizzicato! (ma come fai... sei un indovino?! )... certe volte "gli davamo" (davamo, ora non più, dopo questa paura del rialzo del ph!), a pranzo qualche croccantino di "Natur Best" Adulti... oppure, qualche pezzettino di mozzarella... o pane secco... ma ci sembrava una cosa irrilevante, da non incidere sulla dieta...

Ora torniamo in riga e, dalla paura, diamo solo CD (secco e umido). Sono contenta e sollevata che confermi la teoria del mio vet.!
Ti ringrazio molto, mi hai tranquilizzata!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 21-03-2007 11:12 ]


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 11:09   
Sei + tranquilla adesso?

Perchè non ci fai vedere il tuo bimbo peloso, non hai una foto a portata di mano?






0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 11:18   
grazie ZABA! si ora che AL mi ha tranquilizzata... va meglio... sai son mesi che stiamo "in allerta" per questa benedetta... pipì!

P.S. resta il fatto, che al momento, pare proprio che sono l'unica del Forum, ad avere un canino con questi disturbi!! (record?!)

ecco la foto, durante una passeggiata, qualche mese fa! (spero si veda) !





0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 21-03-2007 alle ore 11:25   
è bellissimo......e tenero!!!!



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.343 Secondi