home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  IMPOSSIBILE VACCINARLO!!! - Discussione n 7589 - PermaLink
   IMPOSSIBILE VACCINARLO!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
zapag

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 11:27   
Scusate, qualcuno mi sa dare un consiglio?
Il mio cane, grosso meticcio di 2 anni e mezzo quasi, quest'estate ha avuto un bruttissimo avvelenamento e ne ha passato di tutti i colori con medici, flebo, punture, visite ecc. Forse è rimasto un pò traumatizzato, già non gli piaceva molto farsi manipolare dai medici, ma ora non si riesce più a fargli un'inizione che si ribella furiosamente e nemmeno in due si riesce a tenerlo fermo. Devo vaccinarlo e nè io nè il veterianrio sappiamo come fare. Ha provato il medico e niente, ci ho provato io a casa dopo giorni di esperimenti con siringa vuota.. e niente.
Come si fa in questi casi?
Grazie a tutti


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 11:29   
...gli hai messo anche la museruola??


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 11:43   
prova con la museruola, e/o con un leggero sedativo, da dare a casa, prima di andare dal vet. in modo da tranquillizzarlo un po'. Ce ne sono di omeopatici e tradizionali ad uso veterinario ed umano. Parlane col vet.!



0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 11:54   
Concordo con Remì, strano che il veterinario non abbia pensato ad un sedativo da dare a casa, magari in un po' di pappa... noi abbiamo adottato un romanian sheperd dog a novembre, è 70 kg e non sa neppure cosa sia il guinzaglio, per cui figurati portarlo da veterinario.... allora viene sedato prima, caricato in auto, portato dal veterinario e riportato a casa con puntura per il risveglio... in certi casi nn ci sono molti rimedi...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 12:03   
Se sedarlo è l'unica soluzione, prova a proporla al vet....
Nn penso sia la fine del mondo, ed in fondo lo fai per la sua salute...quindi


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 12:07   
[QUOTE]
20-03-2007 alle ore 11:54, patriziat wrote:
Concordo con Remì, strano che il veterinario non abbia pensato ad un sedativo da dare a casa, magari in un po' di pappa... noi abbiamo adottato un romanian sheperd dog a novembre, è 70 kg e non sa neppure cosa sia il guinzaglio, per cui figurati portarlo da veterinario.... allora viene sedato prima, caricato in auto, portato dal veterinario e riportato a casa con puntura per il risveglio... in certi casi nn ci sono molti rimedi...
[/QUOTE]

... sì, ce ne sono di leggeri, che si danno per via orale in gocce, e non hanno bisogno di puntura di risveglio... io per esempio, lo do a Capodanno, perchè ha paura dei botti! qualche goccia (in base al peso) e resta "assonnato" per qualche ora, poi torna come prima, naturalmente senza ulteriori interventi...
Alcuni, lo danno pure prima di affrontare lunghi viaggi in macchina, ai cani (o gatti) particolarmente agitati...




0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 16:25   
la mia vet. dissente dalla museruola e dai tranquillanti consiglierebbe pazienza e fermezza.
Siccome ho avuto un espereinza molto ma molto simile alla tua ti dico evits di fargli vedere la siringa a casa è peggio ..porta il cane in un ambiente che non conosce ..diventerà meno spavaldo
che cane è quanto è grosso ? quanti anni ha? dove vive in casa in campagna


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 16:33   
ops scusa ho visto adesso che è grosso e ha 2 anni e mezzo..allora data l'età se pure ritardi i vaccini di qualche mese non gli succederà nulla di grave.
dagli il tempo di dimenticare lo sò che ora questo discorso ti sembrerà incocludente ma usare la forza non servirà a nulla anzi è peggio ..pondera pure l'idea di cambiare veterinario ..
pensa anche se non sei tu che gli trasmetti la tua ansia ...tu ti fidi davvero del vet. in questione?
o semplicemente un cambio d ambiente
portalo quando non c'è nessuno in fila dal vet. così magari non vede altri cani spaventati.
cmq ti dico solo quetso la mai cana garzie ad un incompetente che usava la museruola era diventata ingesiibile grazie alla seconda vet. e alla sua "santa pazienza" bhè dalle mani di lei ha preso l'acqua e le crocchette cosa prima impensabile




0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 16:34   
Edissa, ci sono cani per cui non esiste altro sistema. E' molto più stressante per un cane portarlo in un ambiente sconosciuto e snervarlo facendogli comunque con forza quello che lui non vuole che non addormentarlo, portarlo in clinica, fargli quello che c'è da fare e riportarlo a casa senza che si sia accorto di nulla...
Zapag dice che è un grosso meticcio, ma ci sono anche cani di taglia medio piccola che in quattro non si riesce a tenere, e la volta successiva sarà ancora peggio.
Il mio veterinario è stato morso da un carlino, perchè la proprietaria asseriva che la museruola non era necessaria....



0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 20-03-2007 alle ore 17:49   
quoto Patrizia, ogni cane e' a se, c'e' chi in un ambiente diverso dal suo si impaurisce ancora di piu' e diventa aggressivo mentre nel suo e' un agnellino, e chi a casa sua si sente piu' spavaldo e dal vet ha la coda fra le gambe, ma non si puo' assolutamente generalizzare, dipende da moltissimi fattori. Io con i miei cani, sapendo che sia io che la mia vet, li conosciamo molto bene, per es. tenterei la via della disimpegno e distrazione, e sono quasi sicura al 100% che riuscerei nell'intento, ma non e' detto appunto che la stessa cosa possa funzionare con altri.
Nel caso specifico, se il cane associa la clinica veterinaria a quello che gli scatena paura, puo' essere benissimo che a casa sua sia piu' tranquillo, e magari mentre tu gli dai una leccornia, il vet in tenuta informale gli fa zac; pero' ripeto solo tu conoscendo il tuo cane puoi sapere fino a dove si puo' spingere, perche' se la sua paura e' cosi' grande da farlo diventare aggressivo allora la museruola ci vuole, altrimenti fa lui zac al veterinario


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.278 Secondi