home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto gatto anziano con insufficienza renale - Discussione n 75439 - PermaLink
   aiuto gatto anziano con insufficienza renale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
lauraGini

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 00:38   
Ciao a tutti, vorrei delle info. Da qualche giorno il mio gatto Figaro mangia dmeno e beve molto, lo abbiamo portato dal Vet che gli ha diagnosticato una IrC con creatinina a 4.1. al momento ci ha detto di fare delle flebo sottopelle (mezza.boccetta due volte al giorno) e ci ha prescritto Fortekor e cibo h/d solo che ci ha detto di non iniziare col fortekor e con il cibo prima di lunedi, dopo che lei avra rieffettuato le analisi. Non capisco come mao non posso inizoare la cura subito e ho paura che questo peggiori la situazione. lei mo ha detto di dargli dell omogeneizzato per fargli riprendere peso prima della cura (che cmq inizoera lunedi)...devo ammettere che a differenza di ieri il gatto mangia di piu e con piu appetito, oggi ha mangiato due vasetti di omogeneizzato al pollo e mi choede cibo...ma io ho paura...non posso dargli subito almeno il cibo specifico???il mio gatto ha 12 anni ed è come un gratello x me che sono figlia unica...ho paura!ahhh inoltre...a febbraio è stato operato ad un dente x una gengovite e allora le analisi erano tutte ok...aiutatemi se potete!!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 09:24   


29-06-2012 alle ore 00:38, lauraGini wrote:
Ciao a tutti, vorrei delle info. Da qualche giorno il mio gatto Figaro mangia dmeno e beve molto, lo abbiamo portato dal Vet che gli ha diagnosticato una IrC con creatinina a 4.1. al momento ci ha detto di fare delle flebo sottopelle (mezza.boccetta due volte al giorno) e ci ha prescritto Fortekor e cibo h/d solo che ci ha detto di non iniziare col fortekor e con il cibo prima di lunedi, dopo che lei avra rieffettuato le analisi. Non capisco come mao non posso inizoare la cura subito e ho paura che questo peggiori la situazione. lei mo ha detto di dargli dell omogeneizzato per fargli riprendere peso prima della cura (che cmq inizoera lunedi)...devo ammettere che a differenza di ieri il gatto mangia di piu e con piu appetito, oggi ha mangiato due vasetti di omogeneizzato al pollo e mi choede cibo...ma io ho paura...non posso dargli subito almeno il cibo specifico???il mio gatto ha 12 anni ed è come un gratello x me che sono figlia unica...ho paura!ahhh inoltre...a febbraio è stato operato ad un dente x una gengovite e allora le analisi erano tutte ok...aiutatemi se potete!!



Ciao e benvenuta!
Sui motivi per i quali non puoi subito somministrare il Fortekor al micio e dargli da mangiare il cibo renal non so dirti, spero che un veterinario del forum possa darti una spiegazione.
Per il resto, c'è un topic di qualche giorno fa, che ora non riesco a trovare, in cui un utente aveva riscontrato una IRC nel suo gatto come possibile conseguenza di una gengivite o di un'infezione ai denti.
E' possibile che il tuo gatto non gradisca subito il cibo renal che di solito ha un sapore squallido. Se non gli piace il Hill's K/D, puoi provare il Royal Canin Renal, più appetibile, oppure il Trovet Renal Pollo che le mie due gatte adorano!

La fluidoterapia per valori di creatinina così alti forse sarebbe stato meglio farla in ambulatorio per via venosa.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 10:19   
Beh il fortekor comunque é un farmaco tosto, bisogna stare attenti con il dosaggi etc. A me per esempio avevano detto di aspettare che non facesse molto caldo per darlo perché all'inizio può debilitare un po'.. Forse vuole che il micio si rimetta un po' in sesto.. E non credo che cambi molto tra oggi e lunedì, piuttosto, informati se in farmacia l'hanno o lo devono ordinare, così poi non perdi tempo la prox settimana. Senti anche dal tuo vet se non sia il caso di aggiungere l'epargriseovit alle sottocute, alla mia gatta fecero molto bene e senti anche per il renal advanced della candioli. Effettivamente meglio che il gatto recuperi un po' l'appetito perché non é che il renal sia molto appetibile...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 12:11   


29-06-2012 alle ore 00:38, lauraGini wrote:
Ciao a tutti, vorrei delle info. Da qualche giorno il mio gatto Figaro mangia dmeno e beve molto, lo abbiamo portato dal Vet che gli ha diagnosticato una IrC con creatinina a 4.1. al momento ci ha detto di fare delle flebo sottopelle (mezza.boccetta due volte al giorno) e ci ha prescritto Fortekor e cibo h/d solo che ci ha detto di non iniziare col fortekor e con il cibo prima di lunedi, dopo che lei avra rieffettuato le analisi. Non capisco come mao non posso inizoare la cura subito e ho paura che questo peggiori la situazione. lei mo ha detto di dargli dell omogeneizzato per fargli riprendere peso prima della cura (che cmq inizoera lunedi)...devo ammettere che a differenza di ieri il gatto mangia di piu e con piu appetito, oggi ha mangiato due vasetti di omogeneizzato al pollo e mi choede cibo...ma io ho paura...non posso dargli subito almeno il cibo specifico???il mio gatto ha 12 anni ed è come un gratello x me che sono figlia unica...ho paura!ahhh inoltre...a febbraio è stato operato ad un dente x una gengovite e allora le analisi erano tutte ok...aiutatemi se potete!!



Una insufficienza renale, specialmente con valori alti come nel tuo caso, non puo' prescindere da una fluidoterapia mirata e monitorata. Fare flebo sottocute e' un palliativo che puo' dare una mano alla reidratazione dell'animale, ma e' e rimane una strada percorribile solo quando la situazione dell'organismo torna in equilibrio. Con valori di crea elevati e' facile che siano presenti squilibri elettrolitici e perdita di bicarbonati che andrebbero reintegrati. Prima si fa un'emogasanalisi, poi si stabilisce la terapia; questo e' il modo corretto di affrontare l'irc, che assicura all'animale un equilibrio piu' stabile nel tempo. Il resto migliora la situazione per un po', ma rischia di non essere sufficiente.
Non mi stanchero' mai di ripeterlo: se il vet non consiglia un ricovero in una struttura 24h siete voi che dovete pretenderlo, per la salute del vostro animale e per essere sicuri di aver fatto il possibile

PS: Se li hai posta tutti i valori, compresi il pu/cu delle urine e l'esame qualitativo per vedere che tipo di proteinuria ha il gatto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 29-06-2012 12:15 ]


0 
 Profilo
lauraGini

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 13:10   
CIAO e grazie a tutti per il supporto,
vi posto i valori delle analisi
GLU 72 mg/dl
BUN 47 mg/dl
CREA 4.1 mg/dl
BUN/CREA 11
TP 6,7 g/dl
ALB 2.1 g/dl
GLOB 4.6 g/dl
alb/glob 0,5
ALT 172 U/L
ALKP 67 U/L

Stamattina sono riandata dalla vet per farmi fare da lei la flebo sottopelle e visto che il gatto mangia e chiede cibo lei mi ha detto di incominciare con la cura, fortekon e scatolette. Sono andata di corsa a comprare e Figaro s'è divorato mezza scatoletta K/D con la mezza pasticca di fortekon dentro...
sembra attivo e gioca e come al solito caccia ogni cosa in movimento in giardino...insomma sembra che stia abbastanza bene anche se beve ancora molto....
voi che consigliate????
devo portarlo da un'altra veterinaria?


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 13:18   
Prima di portarlo da un'altra vet, visto che comunque ha già fatto le analisi e ti ha dato la cura, perché non provi a chiederle perché fa sottocute e non flebo in vena?


0 
 Profilo
lauraGini

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 13:35   
Stamattina glielo volevo chiedere ma lei è sembrata molto.sicura di se e mi sono fidata...volevo specificare che mi sono accorta che lui stava male solo perche mangiava di meno ma nn ha mai vomitato...ed era attivo...mi sento in colpa...nn riesco a fidarmi di questa veterinaria....anche se sembra brava...ma forse superficiale...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 13:54   
Tu dille che ti sei fatta un giro su internet (senza dirle che sei passata sul forum e che ti abbiamo detto deel cose) e che hai trovato molte indicazioni su esami specifici, infusioni in vena e ricoveri in clinica, come ti diceva Watta75 che è un veterinario.
Se poi vedi che non si smuove dal suo punto di vista, prova a sentire un altro parere.


0 
 Profilo
lauraGini

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 14:14   
Di avete ragione...stasera gli faccio la flebo a casa ma domani torno da lei con la scusa cheagari nn riesco a fatgli tutto il flacone e glielo chiedo. cmq lei è una dei vet che stanno in quella clinica (è uma clinica che sta in provincia di roma) e fanno anche ricoveri qui.di immagino che se stesse badando solo al suo interessei avrebbe detto di ricoverarlo...fino a poco tempo fa avevo una veterinaria di fiducia che ha curato tutti i miei animali da quando sono in vita ma purtoppo è venuta a mancare a causa di un tumore. la rimpiango e la penso sempre...era bravissima ed aveva un feeling particolare con gli animali...non penso che troveró mai un altro vet come lei!!!:(((


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 18:17   


29-06-2012 alle ore 14:14, lauraGini wrote:
Di avete ragione...stasera gli faccio la flebo a casa ma domani torno da lei con la scusa cheagari nn riesco a fatgli tutto il flacone e glielo chiedo. cmq lei è una dei vet che stanno in quella clinica (è uma clinica che sta in provincia di roma) e fanno anche ricoveri qui.di immagino che se stesse badando solo al suo interessei avrebbe detto di ricoverarlo...fino a poco tempo fa avevo una veterinaria di fiducia che ha curato tutti i miei animali da quando sono in vita ma purtoppo è venuta a mancare a causa di un tumore. la rimpiango e la penso sempre...era bravissima ed aveva un feeling particolare con gli animali...non penso che troveró mai un altro vet come lei!!!:(((



Non dirle che ti sei fatta un giro su internet, fidati. Si arrabbierebbe e ne avrebbe tutte le ragioni. Dille semplicemente che un altro gatto che avevi aveva fatto l'emogasanalisi in corso di irc e che la fluidoterapia era stata impostata in base ai valori dell'emogas, perche' l'ipotetico gatto risultava in acidosi e con uno squilibrio elettrolitico, e che pensi che senza approfondire il quadro senti di non stare facendo tutto il meglio per il tuo micio. Se l'emogas e' a posto, vanno bene fluidi sottocute e terapia casalinga.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi