home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  LILLY & LUCA & CUCCIOLI: L'ERBA!!! - Discussione n 7458 - PermaLink
   LILLY & LUCA & CUCCIOLI: L'ERBA!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 11
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-04-2007 alle ore 22:44   
Ciao,

in effetti ci sono molti modi per svezzare i cuccioli, io ho usato il metodo che mi è stato spiegato dalla mia allevatrice. L’età verso cui iniziare dipende da quanto latte ha la madre; se la cagna ha molto latte si può aspettare anche fino ai 25 gg, se ne ha meno o cmq si vede che è affaticata dall’allattamento si anticipa. Io chiaramente ho come riferimento i boxer per cui non conosco il ritmo di crescita giusto dei westy..per i cuccioli di boxer l’incremento giornaliero superiore ai 50 grammi era indicativo del fatto che il latte materno era sufficiente..Cmq a 25 si inizia indipendentemente dal latte materno perché l’età a quel punto è giusta.

All’inizio puoi fare una pappetta come hai letto nell’altro post, le quantità precise non te le so dire perché andavo ad occhio sulla base del risultato ottenuto. Cmq come quantità di crocchette usavo 20 g per cucciolo, ed erano boxer per cui immagino che tu possa usarne di meno…non è un grosso problema la quantità perché tanto non mangeranno tutto quello che preparerai la prima volta e il resto lo potrai dare alla madre. La procedura è:
- far ammorbidire le crocchette nell’acqua
- aggiungere qualche cucchiaio raso di latte in polvere (facciamo 2), il latte in polvere è concentrato per cui non serve metterne tanto,
- farina di riso, anche qui, non tanta, quanto basta per rendere la pappa una crema non troppo liquida ma che possa essere leccata dai cuccioli.
Il tutto frullato assieme. La prima volta i cuccioli più che mangiare si inzacchereranno, normale amministrazione, dopo ogni pasto vanno ripuliti per evitare dermatiti.
All’inizio puoi dare un pasto e ridare il secondo qualche giorno dopo, questo serve per far abituare i cuccioli al nuovo cibo gradualmente. Non puoi partire subito con tre pasti al giorno di botto. Se vedi che la prima volta mangiano poco e niente allora prova il giorno dopo. E via dicendo finchè non prendono il ritmo giusto.
Verso i 25/26 giorni dovresti già riuscire a eliminare il latte in polvere e la farina di riso e dare solo le crocchette ammorbidite e schiacciate con un po di cibo puppy in scatola per insaporire.
I miei ne erano ghiottissimi…all’inizio basteranno due pasti al giorno (con 30 gr di crocchette per ogni kg di peso se non sbaglio), poi passerai a tre pasti e infine a quattro.
In commercio ci sono alimenti specifici per la prima crescita. Per esempio lo starter della royal che si usa dallo svezzamento ai due mesi, potresti provare con quello volendo. Non l’ho mai usato. Come altra marca sennò potresti usare la hill’s secco e l’umido per insaporire, ovviamente puppy.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-04-2007 alle ore 22:51   
ah..dimenticavo un dettaglio che penso che sia ovvio ma magari non lo è, agli ingredienti per la pappetta bisogna aggiungere un po di acqua, che diluisca e renda cremoso il tutto.


0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 23-04-2007 alle ore 00:08   
Grazie Logan, anche a nome di mamma Lilly!
Il tempo di organizzarmi (cercare i prodotti) e fra un paio di giorni ci proviamo... rido già al pensiero di schizzi di pappetta sul soffitto!


0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 14:41   
Wowwwww ragazzi.... oggi Red, Blue e Green (al loro 23° giorno di vita) hanno mangiato la prima pappa!!!
Vi allego un po' di fotine.... così guadagnamo tempo... ovvero, non aspetto che le chiedete voi!

@Logan... ho seguito le tue indicazioni alla lettera, grazie!
Mediamente, hanno mangiato dai 20 ai 30 gr. di pappa a testa... credo che sia andata molto bene, vero?

Pero tu in un altro post, scrivevi:
"Inizialmente la cosa sarà un po destabilizzante per i cuccioli, potrebbero mettersi a piangere, iniziare a tremare, finire dentro la pappa con le zampe"...
Ma daiiiii.... guarda la prima fotina come erano "destabilizzati"... appena ho appoggiato il piattino in terra.... loro si sono "serviti"!!!


Allegati :  1) prima pappa.JPG   
0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 14:43   
@Logan... E in questo post hai scritto:
"La prima volta i cuccioli più che mangiare si inzacchereranno"...
Non è verooooo... sono stati bravissimi... appenaappena un pochino di pappa intorno alla bocca e sulle zampette anteriori!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LICIA il 24-04-2007 14:52 ]


0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 14:46   
Quando hanno terminato di "gradire" la pappa.... abbiamo invitato mamma Lilly a svuotare il piattino e così.... i piccoletti hanno potuto anche sorbirsi il "digestivo" dalla "latteria" della loro mammina... così, tanto per finire in bellezza!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LICIA il 24-04-2007 14:50 ]


Allegati :  3) prima pappa.JPG   
0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 14:48   
Ed eccoli qui... belli, ripuliti (con acqua e aceto).... sul divano di casa (uff quanti vizietti.... Luca e Lilly non ci salgono mai!)... in attesa di un bel "ruttino"! BRUUUPPP

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LICIA il 24-04-2007 14:53 ]


Allegati :  4) prima pappa.JPG   
0 
 Profilo
trottola

Registrato dal: 16-11-2005
| Messaggi : 411
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 15:04   
Che belli che sono, uno splendore da baciucchiare!


0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 24-04-2007 alle ore 15:06   
Io, invece, sono sconvolta.... pesa cuccioli, pesa ingredienti, frulla, mischia, servi, fotografa, ripesa cuccioli, lavali, cambia nastrini (i piccolotti crescono e ogni 3 gg. devo fare i collarini più larghi)... sono tutta sudata... guardare per credere!!!


Allegati :  ufff che sudata!!!.jpg   
0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 25-04-2007 alle ore 00:05   
Accipicchia che famona da lupacchiotti!!!! Certo che sta pappa doveva essere veramente ....trooooooppo buona!!!! Complimenti i cuccioli sono veramente adorabili ma anche i genitori.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi