home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto costipato!!!! - Discussione n 74484 - PermaLink
   gatto costipato!!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 14:32   
ciao tuzza04, anche io qualche mese fa ho avuto questo problema.
Fecalomi, probabilmente causati da un bacino risaldato non benissimo dopo una caduta. Il veterinario disse che era dovuto all'alimentazione ma onestamente a questa cosa credetti poco. Anche loro fecero tutte le analisi del sangue per capire se fegato e reni lavorassero correttamente e da quanto ne emerse è che tutto era nella norma. L'hanno idratata per un giorno intero e poi a casa la cura era a base di due sciroppi, che avevano l'obbiettivo di ammorbidire i fecalomi e stimolarla a farla. I primi due giorni nulla, anche perchè non aveva appetito. Poi riuscì a risolvere con a/d hill's che mangiò molto volentieri e che le diede la forza di "riattivare il metabolismo", il terzo giorno finalmente la fece ed era un pitone ma se non fosse riuscita a farla l'avrei dovuta ricoverare di nuovo per lo svuotamento "manuale".
Inoltre se è un gatto che soffre di stitichezza dovresti iniziare a cambiare alimentazione, dovrebbe essere prevalentemente umido quello che mangia, spazzolatura regolare e frequente ma leggo che già lo fai e tanto remover. C'è chi consiglia anche l'erba gatta... io non ci sono mai riuscita a fargliela provare.
In bocca al lupo e speriamo che a breve la faccia.


0 
 Profilo
tuzza04

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 16:02   
L'HA FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
ammazza era lunghissima!!!piccolina mia..ora l'ho vista mangiare l'erba gatta...forse riesce anche a mangiare questa sera!
è sempre apatica ma già che si è liberata...speriamo che l'abbia fatta tutta!!




0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 16:05   

Ora cerca di tenerla "canalizzata", cioè fai in modo che l'intestino stia libero di far scorrere le cacchine
Un goccino di olio di vaselina al giorno per un paio di giorni, giusto per dare via libera
Poi io credo che sempre un goccino di olio di vaselina ogni 7-10 giorni dovrebbe mantenerla aiutata.
Senti il vet se è d'accordo!



2 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 19:11   
rimedio efficace che sicuramente non nuoce: un pezzettino di zucchina bollita schiacciata e mischiata bene nel suo cibo umido preferito, aggiungendo un cucchiaino d'olio d'oliva...



0 
 Profilo
beas

Registrato dal: 29-03-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 02:45   
Io ho un gatto che, per una paralisi vescico-rettale di origine neurologica, devo aiutare, una volta al giorno, ad urinare e defecare. Tenendosi con le sue braccia contro di me, e coi suoi piedi poggiati sul bordo del water, gli tengo la coda sollevata e gli cerco e svuoto la vescica (un palloncino mobile) e,tra una lunga spremuta e l'altra, gli spingo con dei "colpetti" in direzione dell'ano, le cacchine presenti in addome, che avverto sotto i suoi tessuti, a più riprese, finché non le avverto più. In tal modo resta internamente "libero" e sta bene. Forse, potresti imparare anche tu, se il tuo veterin. è d'accordo. Per inciso, non ti sporcheresti. Ciao!


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 18-05-2012 alle ore 14:27   
Aggiungerei, a tutti i buoni consigli che ti hanno già dato, di scegliere alimenti specifici per questo tipo di problema (sono principalmente a base di fibre).


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.663 Secondi