home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Certificazione FIV e FELV - Discussione n 7401 - PermaLink
   Certificazione FIV e FELV

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Anna70

Registrato dal: 11-03-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 21:58   
Buonasera a tutti
ho un quesito di carattere legale da proporvi.
Sabato scorso mi e' stata regalata una gattina proveniente da un allevamento e con essa il suo pedigree,che chiaramente mi dovra' essere spedito.
Lunedi' porto la gattina dal veterinario per una visita di controllo, dove viene riscontrata una regressa calcivirosi;quest'ultimo mi chiede se l'allevamento mi ha fornito di certificazione dei genitori FIV ,FELV e PKD;chiaramente cado dalle nuvole e rigiro la domanda all'autore del regalo,il quale mi dice di nn aver ricevuto nessuna certificazione e di essersi fidato inquanto l'allevamento in questione e' iscritto all'ANFI.
Ora la mia domanda e' la seguente: l'allevamento, oltre al libretto sanitario fornitomi, e' obbligato su richiesta dell'acquirente a fornire i suddetti certificati oppure basta il pedigree o l'iscrizione all'ANFI per una certificazione di allevamento testato anti fiv ,felv??
Per quanto riguarda la gattina,che fortunatamente appare molto vispa e con molto appetito ,mercoledi' alla visita di controllo stava molto meglio e domani dovrebbe finire la sua cura (veterinario permettendo).
p.s.sto valutando insieme all'associazione consumatori se citare per danni l'allevamento in questione grazie anche alle nuove disposizioni di leggi






0 
 Profilo
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 22:05   
Ciao, io ho comprato la micia in un allevamento. Non mi è stata data nessuna certificazione ma mi sono stati fatti vedere gli esami dei genitori relativi a fiv e felv e le ecografie per la pdk... Non so cosa dirti a livello legale...


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 22:08   
il pedigree e l'iscrizione all'ANFI non sono una garanzia. Pochissimi allevamenti testano i riproduttori, io ho perso da poco la mia gatta per colpa della PDK, aveva pedigree ed era iscritta all'ANFI, ho dovuto fare pure il passaggio di proprieta' ( che tristezza, neanche fosse una macchina )
Io non ho denunciato l'allevamento, nessuno poteva restituirmi o ripagarmi la mia Zoe


0 
 Profilo
Anna70

Registrato dal: 11-03-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 22:08   
Ciao
ti ringrazio per la risposta,vorra' dire che intanto chiedero' di vedere i certificati da te menzionati e poi staremo a vedere....


0 
 Profilo
Anna70

Registrato dal: 11-03-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 22:11   
Ciao Camilla
hai ragione nessuno ti potra' piu' ridare il tuo dolce gattino,tuttavia questi signori devono finirla di giocare con i sentimenti e la legge seppur con molti limiti consente quantomeno di creargli dei grattacapi ed io sono intanzionata a proseguire nel mio intento di chiedere quantomeno i danni materiali.
ciao


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 22:11   
ama la tua gattina e augurati che sia sana, io ho scopero la PDK quando aveva 10 anni, se anche l'avessi scoperto subito non l'avrei certo portata indietro.....l'ho amata da subito


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 22:13   
un caso simile e' stato trasmesso in televisione su FORUM di Rita Dalla Chiesa, la legge permette il cambio dell'animale. lo faresti??????


0 
 Profilo
Anna70

Registrato dal: 11-03-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 22:19   
Camilla tu puoi opporti alla restituzione dell'animale,come peraltro ho fatto io e chiedere di avvalerti della facolta' prevista dall'ultima legge sulle garanzie (D.L 24/02 in attuazione della direttiva 1999/44/CEE e successive modifiche) per chiedere un adeguamento del prezzo di vendita o un rimborso delle spese.
In poche parole ,visto che si tratta di animali di affezione,la mancata restituzione di quest'ultimo non pregiudica l'eventuale richiesta di rimborso.


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 22:26   
quando mi e' stat regalata Zoe, 10 anni fa, non sapevo di questa terribile malattia. Zoe e' volata via il 19 gennaio, avevo pensato di avvisare l'ANFI riguardo alla poca serieta' dell'allevamento, poi ho pensato a quello che poteva succedere, tanti micetti con lo stesso problema abbandonati e ho preferito lasciar perdere.
Se l'allevamento avesse testato i riproduttori Zoe non sarebbe nata e io non avrei mai avuto quel meraviglioso angioletto per 10 anni....


0 
 Profilo
Anna70

Registrato dal: 11-03-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-03-2007 alle ore 22:27   
Ribadisco comunque che non e' per una questione di soldi,oltretutto la gattina mi e' stata regalata, ma di principio contro tutti coloro che si professano seri allevatori ed amanti degli animali quando in realta' non sono altro che dei commercianti e come tali devono rispondere dei loro prodotti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi