home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  problemi da ansia - Discussione n 7385 - PermaLink
   problemi da ansia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
r1966

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 42
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 09:24   
leggendo un trattato "ansia e cute" di Catherine Mège veterinaria francese ho scoperto che il comportamneto del mio micio, cioè mordersi la coda e leccarsi compulsivamente il fondo schiena, è tipico da "ansia da luogo chiuso" ora io vivo in un appartamento da 50 mq. più balcone al primo piano ...che devo fare ..... cambiare casa per il micio ... non mi è certamente possibile ....
Al momento come già detto in un altro mio topic con il veterinario stiamo provando una terapia di 30 gg con Clomicalm


5 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 09:35   
anch'io avevo posto il tuo stesso quesito in un mio post "gatti e solitudine" tutti mi hanno detto di star tranquilla che lo spazio è importante ma non essenziale; lessenziale è che tu dia al gatto quello di cui ha più bisogno amore e gioco e se non puoi farlo correre in un prato, potrai però comprargli dei giocattolini nuovi ogni tanto, inventarti nuovi giochini da fare con lui. E in ultimo so che potrà sembrarti paradossale ma a me hanno consigliato di prendere un compagno/a e benchè inizialmente molto titubante devo dire che mi hanno convinta e presto il mio Shylock avrà la sua compagna di giochi.


3 
 Profilo
r1966

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 42
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 09:45   
di tempo per i giochi ed affetto ne passiamo diverso insieme, ma penso sia una cosa più legata al senso di costrizione che gli da un ambiente territorialmente ristretto a gatti particolarmente sensibili il mio è sempre stato "schizzato". Il fatto di dargli un compagno non è così semplice, spesso i gatti essendo per l'appunto territoriali non lo gradiscono affatto, altre volte convivono tranquillamente, in ogni caso visto le dimensioni d icasa mia 50 mq più balcone non mi sembra il caso.


3 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 09:58   
che dirti pure io ho chiesto a destra e a manca perchè mettere due gatti in 60 mq. mi sembrava una cosa da matti ma tutti mi hanno detto di no... poi bho! forse hai ragione pure tu!.
Sai anche a me alcune volte fa tanta pena il mio gattino chiuso tra quattro mura


4 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 10:35   
secondo me ,se hanno affetto cibo e giochi in 60 mq o in 120mq è lo stesso. Un micio di casa ,nato in casa non ha il senso delle proporzioni e se ha un angolo che gli piace per dormire ,un angolo per nascondersi quando gli va, un balcone per prendere sole oe odorare l'aria ,una finestra da cui curiosare ,sta benissimo
Certamente un giardino a disposizione è il top, ma mica tuti ce l'hanno anzi...........
e poi in due si sta meglio ,come per noi umani ,c'è una presenza per farsi compagnia per giocare o per stare in silenzio.
Abbinare un gatto di altro sesso col carattere mite potrebbe essere una soluzione alle paranoie di un micio insofferente invece delle medicine


8 
 Profilo
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 10:42   
scusami r1966, non ho seguito il 3d precedente, ma il tuo micio è sempre vissuto in appartamento o era abituato ad un altro ambiente??


4 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 10:55   
anche la mia ally si lecca sempre lì
bu si sentirà costretta?
ma io lìho presa dal gattile, nella sua stanza erano almeno 10 gatti, non conosco il suo passato prima del gattile ma di certo ho migliorato la sua situazione..
poi scusate loro possono avere voglia di uscire ma non sanno cosa c'è fuori, a meno che uno non abiti in una zona tranquilla perchè esporli al rischio?

@giovanna:
forse te l'ho già detto, non so, cmq anche io abito in 60 mq.. ma dove ci sta un gatto ci stanno due, tranquilla. anzi proprio perchè lo spazio è poco forse un compagno di giochi migliora la qualità della vita. non voglio insistere eh.. ma vai a vedere i miei post con le foto ti convincerai!
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=6684&forum=6
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=7061&forum=6


9 
 Profilo
r1966

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 42
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 11:12   
oddio ormai è un anno e mezzo che sta qui, però i primi 6 mesi li ha vissuti in un appartamento su 3 piani con molto più spazio.


9 
 Profilo
r1966

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 42
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 11:15   
[QUOTE]
10-03-2007 alle ore 10:35, lillina wrote:
secondo me ,se hanno affetto cibo e giochi in 60 mq o in 120mq è lo stesso. Un micio di casa ,nato in casa non ha il senso delle proporzioni e se ha un angolo che gli piace per dormire ,un angolo per nascondersi quando gli va, un balcone per prendere sole oe odorare l'aria ,una finestra da cui curiosare ,sta benissimo
Certamente un giardino a disposizione è il top, ma mica tuti ce l'hanno anzi...........
e poi in due si sta meglio ,come per noi umani ,c'è una presenza per farsi compagnia per giocare o per stare in silenzio.
Abbinare un gatto di altro sesso col carattere mite potrebbe essere una soluzione alle paranoie di un micio insofferente invece delle medicine
[/QUOTE]
Bè ogni gatto ha il suo carattere innanzitutto, poi di letteratura in merito se ne trova un sacco per cui non penso che sei dei veterinari di ogni parte del mondo parlando di disturbi comportamentali siano degli sprovveduti, poi sono d'accordo che ci possono essere mille cause, ma secondo te è più ensato prenre un altro animale per poi accorgersi che non convivono insieme o che il problema perrmane...che ne fai del secondo micio???


4 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-03-2007 alle ore 13:24   
Per risovere il questito ti racconto una mia esperienza: quando vivevo ancora dai miei avevamo un cane incrocio Koker-Volpino (abbinamento caratteriale fantastico...era un matto!!! ). Passati un paio d'anni mia mamma decide per un gatto, in quanto i topini di campagna (ora è tutto case ma prima era quasi campagna..) ci divoravano ripetutamente il sistema di irrigazione del giardinetto... .
Come fare visto che c'era già Asso??! Sono andata all'enpa e ho posto il problema. Mi hanno risposto che non c'era problema: avrei preso questa gattina (ca 3 mesi)per un paio di giorni e se il cane l'accettava bene, altrimenti gliela riportavo e tanti saluti...
Prima reazione del cane: scappato sotto la cassapanca con la coda fra le gambe e se l'è fatta sotto dalla paura
Seconda reazione del cane: le dava delle lappate che la faceva rotolare tutta...
Da ultimo il cane dormiva nella cesta del gatto mentre lei, grande come una mano, se ne stava spaparanzata nella enorme cuccia di metallo di Asso

Per cui cerca un gatto/a per fare compagnia al tuo. Se sono molto piccoli, di solito li accettano meglio. Al limite lo riporti indietro..lo so è triste ma se il tuo micione si comporta bene, tutto si risolve e starete tutti meglio!!!


8 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi