home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sono disperata...scabbia diffusa in colonia !!!! - Discussione n 73524 - PermaLink
   sono disperata...scabbia diffusa in colonia !!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 22:43   
si, e dammi del tu..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 01-04-2012 22:43 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 22:45   
giulia, domani acchiappa i mici che si fanno prendere e portali dal vet =) fare diagnosi così senza il minimo dato specifico è impossibile =) e nel frattempo non dar farmaci di testa tua.


0 
 Profilo
giulia79

Registrato dal: 01-04-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-04-2012 alle ore 23:05   
Grazie di cuore cmq per le vostre risposte, ovviamente vi terrò aggiornati....


0 
 Profilo
beas

Registrato dal: 29-03-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 12:26   
Ciao, Giulia. Qualche gattino va portato dal vet.,sicuram. I tuoi gatti, per la vicinanza continua tra loro, son forse affetti dalla o dalle medesime patologie cutanee -o micosi(funghi) o/e scabbia(acarìasi).. Il veter.sicuram.metterà uno o più dei tuoi g. sotto la luce di una lampada particolare che può evidenziare eventuali aree affette da micosi o/e prelev.piccole porzioni superficiali di cute ("raschiato") da esaminare brevem.al microscopio per rilev. eventuali acari. Se ci sono questi probl., tu tieni pulite le cucce( la carta e i cart., così come la plastica che è facilm.disinfettab., sono meglio delle "pezze"), cerchi di tenere i tuoi g. un pò isolati dagli altri, lavati sempre bene le mani, ecc. Purtroppo i probl.cutanei tra gatti si trasmett. col contatto del pelo gli uni con gli altri. Gli acari, mi pare di ricord., vivono sul pelo ed emigrano da uno all'altro sogg. col contatto reciproco dei corpi. E' anche vero che-sempre come mi disse il mio vet.- QUASI TUTTI I GATTI SONO PORTATORI SANI DI MICOSI, CHE PERO' EVIDENZIANO IN CONDIZIONI PARTICOLARI o di stress o di calo delle difese, ecc. Contro l'ACARIASI il veter., che io sappia, può fare ai tuoi g.un'iniez.con un farm.che hanno solo i vet., da ripet.,se serve ,dopo 15 gg., oltre eventualm. a cure loc.ad es. per le orecchie, che dovresti fare tu(prodotto in gocce, massaggio retroauricol., carta igien, bastoncini di cot.per lo "sporco"visibile).Per le micosi il tempo di guarig.è più lungo, ma dopo un pò dall'inizio d.cura, il gatto non è più contag. Speriamo che tu risolva presto e senza troppa fatica. Ciao.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 13:13   
come ti è già stato detto anche da un veterinario, sono malattie diverse che rispondono a farmaci diversi.
vai da un veterinario: non si danno medicinali come la grisovina senza una diagnosi precisa, sia perché hanno effetti collaterali, sia perché, se fosse tigna, ci sono anche altri farmaci, che personalmente trovo migliori. aiutano anche le nebulizzazioni o il trattamento sulla sinzola zona, sempre con antimicotici.
se fosse rogna (scabbia), il medicinale può essere dato anche per bocca (da ripetere dopo 2 settimane) e può dartelo soltanto il veterinario.

non c'è da cadere nel panico, ma da semplicemente devi farti aiutare.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 13:38   


02-04-2012 alle ore 12:26, beas wrote:
- QUASI TUTTI I GATTI SONO PORTATORI SANI DI MICOSI, CHE PERO' EVIDENZIANO IN CONDIZIONI PARTICOLARI o di stress o di calo delle difese, ecc.


..per opportuna e corretta informazione, ho chiesto alla DOtt.ssa Calzinimaya, cio' che scrivi Beas è una credenza molto diffusa ma errata, i gatti possono venire si a contatto con le spore ma non ammalarsi , non esistono quindi "portatori sani"...

P.S. x Beas perdonami ma non è che riesci a fare meno abbreviazioni? Spesso risulta difficoltoso leggerti, ti consiglio quindi di eliminare le abbreviazioni, magari riassumendo cio' che desideri esporre. grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 13:45   
confermo quanto riportato, i gatti possono, come tutti gli altri animali, venire in contatto con spore fungine.
a questo punto si può sviluppare o meno malattia, ma il gatto che non sviluppa non ne diventa portatore sano.


0 
 Profilo
beas

Registrato dal: 29-03-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 15:27   
CORREZIONE: Sì, mi correggo.Forse il vet.disse solo:"portatore", e non :"portatore sano";ma ciò che recepii fu questo concetto. "Portatore di spore" o "POSSIBILE portatore di spore" (NELL'ORDINE INVERSO...), penso però che possa considerarsi giusto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 02-04-2012 15:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: beas il 02-04-2012 15:36 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.885 Secondi