home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Come educarlo? Gatto dispettoso - Discussione n 73318 - PermaLink
   Come educarlo? Gatto dispettoso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
sara84

Registrato dal: 17-11-2010
| Messaggi : 52
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 10:25   
Ciao a tutti! ho un micio di quasi due anni, adottato quando aveva 6 mesi. E' un gatto dolcissimo e coccolosissimo, e in generale non posso lamentarmi di lui. Da un pò di tempo però ha preso l'abitudine verso le 5 di mattina, di venire in camera nostra e buttare giù dai mobili tutto quello che gli capita a tiro. Cornici, vasetti, fogli, tutto quello che c'è sul comò finisce a terra.
In particolar modo se la prende con le abat jour, dando loro forti zampate e cercando di buttarle giù dai comodini. Metterle direttamente a terra non è servito, ci gioca, le sbatte dappertutto e stamattina ne ha rotta una, rischiando oltretutto di farsi male con i vetri.
Per lo più lo fa perchè ha fame e vuole mangiare. La veterinaria ci ha suggerito di dargli parte della sua razione di crocche della sera prima di andare a dormire, per ritardare almeno per un pò la richiesta di cibo.. ma non è servito a niente! Cosa posso fare per evitare altri danni? Sgridate e porta chiusa non servono a nulla.. dargli più da mangiare rischio di farlo ingrassare. E' già grosso (anche perchè sterilizzato) ed assimila moltissimo..
AIUTOOOOOO!!!!


0 
 Profilo
cirogattonero

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 220
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 10:43   
ciao sara, ma da quanto fa questo?
solitamente quango di gatti fanno queste cose (cioè che cambiano abitudini) è perchè chiedono aiuto per qualcosa....... o lo fanno da sempre.........ma se prima mi dici che non lo faceva ......
sta bene di salute? nel senso .... è vaccinato? è controllato regolarmente?
il mio ad esmpio è da quando aveva un mese e mezzo che la mattina mi sveglia alle 5.20.......... ma è fatto cosi......
il micio che avevo prima, di punto in bianco ha comincaito a svegliarmi molto presto, ma era per farmi capire che non stava bene.............
sicuramente non è il tuo caso, ma mi è uscito spontaneo..per la mia esperienza...



0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 12:08   
Stessa identica situazione, alle 6 mi alzo, la metto nel bagno e ho ancora un'ora di sonno
Non le dò mai e poi mai cibo appena alzata così non associa le due cose.
Sta migliorando , piano ma sta migliorando


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 13:00   
C'è anche da dire che i mici in genere sono più attivi di notte e nelle ore crepuscolari. Potresti provare a farlo giocare la sera in modo che si stanchi.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 13:04   
Le mie iniziano verso le 3... da 2 anni sopportiamo e non c'è modo di farle star buone se si mettono in mente di attirare l'attenzione. Ash butta a terra tutto quel che trova, noi la ignoriamo e dopo 2 anni cominciamo ad avere risultati =)

Noi le diamo la pappa prima di andare a dormire, ha sempre crocchi e acqua, cassetta pultia... niente, se vuole giocare con noi ce lo fa sapere dalle 3 alle 5


0 
 Profilo
sara84

Registrato dal: 17-11-2010
| Messaggi : 52
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 13:56   
No no, l'ha sempre fatto.. E' passato gradualmente da semplici testini, a tirarmi i capelli, a sfogliare i libri sul comodino, a accendere le abat jour (ebbene si, si accendono toccando la base e ha capito il sistema.. ha anche capito che con tre tocchi la luce è maggiore ).
L'ultima fase è questa che butta giù tutto. Per questo la veterinaria ci aveva consigliato di dargli una parte delle crocche prima di andare a dormire.
All'inizio pensavo fosse solo fame, ma un paio di volte l'ha fatto anche dopo aver ricevuto le crocche mattutine..
Noi cerchiamo di evitare di dargliele proprio per evitare che associ le due cose.. però è proprio ingestibile!
sapere che non sono l'unica però mi fa stare meglio.. è il mio primo gatto e incominciavo a pensare di essere completamente incapace di gestirlo!
Visti i vostri commenti, mi sembra di capire che devo solo resistere, nella speranza che con gli anni migliori


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 14:11   
Noi proviamo a ignorarla. Togliamo dai comodini tutto quello che si può rompere... se butta a terra il resto ci forziamo a non alzarci. Di solito dopo 30-40min di grattate sulle ante, sulle poltrone, di passi pesanti e di miagolii smette e si dedica ad altro
è migliorata quando abbiamo preso Kira, un'altra miciotta, e ora a distanza di 2 anni da quanto Ash è entrata in casa riesce a farci dormire circa 5 notti su 7, il che è un buon traguardo


0 
 Profilo
cirogattonero

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 220
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 15:14   
ahah quoto tuttiiiiiii......... i mici sono particolarmente attivi la notte...eh già sono felini....
il mio la sera dopo la cena, gioca come un pazzo poi si fa un riposino e poi si riattaccaaa la giostra.......
la mattina mi sveglia dalle 5 alle 6 con arrampicate alla tarzan sulle tende, grattate sulle porte, sulle ante dell'armadio, zompate sulla faccia e vari suoni ahahah
io non lo considero......ma ahime non si dormeee....



0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 15:27   


23-03-2012 alle ore 15:14, cirogattonero wrote:
ahah quoto tuttiiiiiii......... i mici sono particolarmente attivi la notte...eh già sono felini....
il mio la sera dopo la cena, gioca come un pazzo poi si fa un riposino e poi si riattaccaaa la giostra.......
la mattina mi sveglia dalle 5 alle 6 con arrampicate alla tarzan sulle tende, grattate sulle porte, sulle ante dell'armadio, zompate sulla faccia e vari suoni ahahah
io non lo considero......ma ahime non si dormeee....




consolati, la mia mi lecca e fa .. truuu ....una piccola sveglia felina


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 23-03-2012 alle ore 16:05   
Allora sono estremamente fortunata Tutti i mii gatti dormono per bene tutta la notte e aspettano il suono della sveglia. Quello è il segnale per scatenarsi come pazzi. Prima silenzio assoluto, anche nei week end quando riesco a dormire anche sino a tardi loro aspettano da bravi che io mi degni di alzarmi! C'è da dire che loro hanno crocchi sempre a disposizione e che di giorno si sfogano molto: chi uscendo a caccia e ad arrampicarsi sugli alberi chi con gli appositi giochini sparsi ovunque per la casa. Quando le luci si spengono.. tutti a nanna! Si sono abituati tutti abbastanza in fretta e senza troppi sforzi a dire il vero.. fiuuuu che fortuna!!! Anche quando non sto bene e sono a letto loro sembrano capirlo e non fanno i pazzi rimangono vicino a me a fuseggiare tutto il giorno.. teneri loro


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi