home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problemi al pelo del gatto - Discussione n 7271 - PermaLink
   Problemi al pelo del gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 11:23   
Gentilissimi amanti dei gatti,
Sono la proprietaria di una giovane gattina di 8 mesi che da 1 mese e mezzo presenta un problema sulla cute.
nella zona circostante l'atteccatura della coda ho notato un piccolo diradamento del pelo, così l'ho portata da un veterinario che purtroppo non ha capito assolutamente il problema trattandola con un banale antipulci.
Così il gatto è peggiorato nella zona della coda ed il problema si è esteso anche alla zona delle orecchie 8parte esterna) perdendo pelo e con forte prurito. Il veterinario mi ha detto che poteva essere rogna e di trattarla con il TRESADERM. il prurito è terminato ma ho portato l'animale da un nuovo veterinario che mi ha detto dopo aver fatto un vetrino che non era assolutamente rogna ma una sindrome da ipereosinofilia.
Vorrei conoscere il vostro parere ed il vostro pensiero in merito.
Aspetto con ansia una risposta. grazie anticipatamente.

Maria Verrucci




0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 11:30   
io ho trovato questo:

L’ipereosinofilia è definita da un numero assoluto di granulociti eosinofili nel sangue periferico superiore a 1500/mL. Le cause di eosinofilia nel gatto sono numerose, le più frequenti sono la dermatite allergica da pulci, il granuloma eosinofilico e l’asma bronchiale4. I livelli più elevati di eosinofili nel sangue periferico finora riportati, per queste patologie, sono di 46.2X103/mL per il granuloma e 23X103/mL per la dermatite allergica. Anche le sindromi paraneoplastiche associate a diversi tumori sono causa di eosinofilia. Ma, ad eccezione delle forme sistemiche di mastocitoma e alcuni carcinomi5,6,7, raramente presentano un numero assoluto di eosinofili che superano i 5000/mL. Forme di eosinofilia estrema (oltre 50.000/mL), nel gatto, sono di norma associate a rari disordini come la sindrome ipereosinofilica (HES) e la leucemia eosinofilica (LE)1. In entrambe sono presenti gli stessi sintomi clinici, spesso legati ad un interessamento dell’apparato gastroenterico, come perdita di peso, anoressia, vomito, diarrea. Gli aspetti clinico-patologici della HES sono una marcato aumento degli eosinofili maturi senza causa apparente, midollo osseo ipercellulare (M:E 10:1)1 e presenza di infiltrati di eosinofili maturi in vari organi8. Entrambe le patologie hanno prognosi infausta, anche se la HES ha un decorso più lungo9.


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 11:40   
Grazie mille per la tua risposta, lo avevo letto anche io e mi ero molto spaventata.
Non so che dire perchè la veterinaria che me l'ha curata mi ha detto che non è una cosa grave e che guarirà, inoltre la micina è di buon appetito ed anche molto vivace quindi non saprei.
Grazie comunque tesoro.

maria


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 13:16   
Potresti parlare con il vet e valutare l'assunzione di due integratori alimentari, il Redonyl e l'Omega pet.


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 14:09   
ciao, grazie per il tuo interessamento, sai dirmi che tipo di medicinali sono?


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 14:45   
Ciao! Mi intrometto per dirti che non sono medicinali, ma integratori alimentari.
Ne abbiamo parlato in questo post "Granuloma esosinofilico", ora te lo tiro su!



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 15:21   
L'Omega pet è a base di acidi grassi Omega 3 e 6.
Sul Redonyl trovi tutto qui:
http://www.innovet.com/reactive/redonyl.html


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 16:02   
ciao Clo75 e Cristina70,
mi siete stati veramente di grande aiuto!
Ho letto la vostra esperienza sul granuloma eosinofilico ed ho capito che è piuttosto subdola come malattia.
Tra 15 giorni devo ritornare dal veterinario per una seconda puntura alla mia Lilla ed in quell'occasione le chiederò di questi due integratori che mi avete consigliato.
Se trovaste qualcos'altro sulla patologia, vi prego di mettervi in contatto.
Grossi baci e grazie


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 16:10   
Ciao Mariussi, solo un salutino per darti il benvenuto .... perchè per il resto purtroppo non so aiutarti ....
tanti grattini alla tua miciotta .... se vuoi, ci metti qualche fotina?


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 17:07   
Ciao Chora,
sei davvero un tesoro...
Grazie x il tuo benvenuto e appena potrò metterò di sicuro delle foto della mia Lillina.
Un abbraccio


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi