home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *JACKIE* Persiana di 10 anni e creatinina molto alta - Discussione n 7270 - PermaLink
   *JACKIE* Persiana di 10 anni e creatinina molto alta

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 51 )
japi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 28
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 11:22   
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
La mia gatta si chiama Jackie (assomiglia a quella dell'avatar), è un persiano rosso di circa 10 anni.
Da martedì scorso ha iniziato a mangiare sempre meno fino non mangiare e bere più e a muoversi sempre meno. Venerdì scorso l'abbiamo portata in un ambulatorio veterinario e le hanno fatto le analisi del sangue (dalla visita risultava magra e disidratata). Purtroppo gli esami sono stati molto brutti: creatinina molto alta (>13.6 che è il valore limite dell'apparecchiatura e globuli bianchi sopra soglia di riferimento; anche un altro valore era molto elevato ma non ricordo quale). Il responso del veterinario è stato drastico: infezione in corso ed insufficienza renale: ci sono pochissime speranze. In 3 giorni sono passato ad una situazione drammatica ed ho pianto molto (non mi vergogno di dirlo, sono un uomo di 34 anni). La hanno tenuta da loro e le hanno fatto le flebo. Ieri (domenica) dopo nuove analisi il nuovo valore di creatinina è stato di 3.8. Erano molto stupiti ma dicono che la situazione è sempre critica. Il gatto ancora non mangia, ma per noi è già stata un'iniezione di fiducia. Cosa ne dite? Cristina70, ti chiedo, può essere una situazione come il tuo Red? Adesso come sta e che cure segue? Oggi il veterinario ci dirà come intende procedere. Intanto continuo a chiedere aiuto a S.Francesco d'Assisi. Ciao e grazie

P.s I moderatori mi hanno chiesto di postare questo messaggio in una nuova discussione e così ho fatto. Visto che mi hanno fatto una domanda, rispondo qui: il gatto è ancora in clinica ed è sotto flebo


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 11:28   
Ma la terapia? Ti hanno detto che farmaci le stanno dando?
La flebo dovrebbe essere di ringer lattato, giusto? Inoltre per l'insufficienza renale si somministra il fortekor. Questa sarebbe la terapia di base, poi ci sono tanti integratori per aiutare l'organismo del gatto ammalato di insufficienza renale.
Se leggi qua e là nel forum ne troverai tanti di casi... infatti tu hai citato Red della nostra Cristina.
Ti faccio mille auguri... aggiornaci. Ora Cristina e Pamiaola non sono in linea, ma vedrai che presto ti risponderanno anche loro.


0 
 Profilo
japi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 28
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 11:40   
Sinceramente, non capendo molto di medicina, non ho chiesto che sostanze le stanno iniettando. Ora che ho trovato questo forum, penso che lo chiederò appena possibile così vi darò un quadro più completo.
Nel frattempo metto in allegato una foto di Jackie del 2004.

Grazie per le risposte. Fatemi coraggio, ditemi che si riprenderà e che vivrà bene...




Allegati :  jackie.jpg   
0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 12:34   
Se la cosa ti può minimamente consolare, ti dico che sto curando il mio Piso (persiano di 17 anni) per insuff.renale cronica, da ben 15 mesi e così come me anche altri utenti del forum purtroppo hanno a che fare con questa malattia.
Quando l'ho scoperto, anche Piso aveva la creatinina alta (oltre al valore della CREA e degli altri esami, dovresti mettere i valori di riferimento del tuo laboratorio, poichè variano da laboratorio a laboratorio...)
Il decorso della sua malattia e i farmaci che sta prendendo sono spiegati sul topic *PASTORIUS*, comunque ti consiglio di leggerti tutti i topic che abbiano per argomento l'insuff.renale, purtroppo qui ne troverai moltissimi...
Questo in attesa che si colleghino tutte le mod.!
Auguri a Jackie e... non sparire!!



0 
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 14:21   
Eccomi e benvenuto sul forum!
Te lo dico subito, dall'insufficenza renale cronica non si guarisce...e in fatti il mio Red è volato in cielo l'ottobre scorso.
Ma è stato curato bene e per anni ha vissuto senza problemi.
Quindi la prima cosa è capire bene bene la situazione con esami, accertamenti e poi fare tutte le terapia necessarie.
La discesa così rapida della creatinina della tua gatta mi fa pensare ad un errore nel'esito del primo esame...cmq meglio così, ora non è altissima.
L'altro valore alto era senz'altro l'azotemia.
Vorrei che tu ci aggiornassi su questo esame.
E' stata fatta una ecografia addominale?
Esame delle urine con sedimento ed eventuale urinocoltura con antibiogramma?
Ci sarebbe da sospettare una nefrite o una pielo nefrite quindi bisogna capire quali batteri sono presenti e colpirli con l'antibiotico giusto.
Questa è la prima cosa da fare, senza antibiotici la situazione non regredisce.
Poi per curare l'insufficenza renale la terapia base è questa:

Il farmaco principale per arginare l'insufficenza renale è il Fortekor, 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5 una volta al giorno e fluido terapia con ringer lattato sottocute ( il ringer lattato è molto indicato nelle insufficenze renali per il suo potere alcalinizzante, atto a contrastare lo stato di acidosi metabolica presente in caso di intossicazione per insuff.renale).
I gastroprotettori come il Ranidil e il Maalox (che è anche un legante del fosforo) servono ad aiutare i gatti ad avere meno mal di stomaco perchè l'ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare va a lesionare la mucosa gastrica, esofagea e orale, diminuendo l'appetito, la voglia di mangiare e stimolando il vomito, già frequente per lo stato di intossicazione.
L'alimentazione deve essere di tipo Renal.
Ma si può fare qualcosa in più.

VITAMINE: una integrazione vitaminica del gruppo B aiuta a disintossicare l'organismo. Si possono unire alle flebo di Ringer Lattato (che puoi imparare a fare tu al gatto, è semplicissimo e indolore) una fiala di vitamine (Epargriseovit pediatrico oppure Benexol dosaggio medio).Oppure puoi dare un integratore orale, come il BeTotal sciroppo, 2/3 ml (lo aspiri con una siringa SENZA ago e poi lo dai in bocca al gatto piano piano) al mattino, oppure un integratore orale completo ed energizzante che si chiama Iken up (ottimo contiene anche un po' di arginina, vedi spiegazioni a seguito), a seconda del peso del gatto o 1/4 o 1/2 compressa al giorno.

POTASSIO: Spesso con le insufficenze renali cala il potassio nel sangue, eliminato nella grande quantità di urina prodotta.
Un po' come quando noi usiamo diuretici oppure sudiamo tanto,ci sentiamo stanche e prendiamo i sali minerali.
Anche il gatto ne ha bisogno, altrimenti si sente senza forze, tiene la testa bassa, gli occhietti chiusi e dorme molto.
Basta un po' di Karenal Pet pasta appetibile tutti i giorni e il gatto riacquista energie.

ANABOLIZANTI: Si possono unire alla terapia anche dei farmaci anabolizzanti per stimolare tutto l'organismo e contrastare la tendenza all'anemia da globuli rossi presente nelle insufficenze renali, in genere si usa lo Stargate, una compressa al giorno.

FERMENTI PROBIOTICI. Da mesi stiamo personalmente testando, con grande successo, l'effetto di fermenti probiotici (Simbiox bustine, 1/2 al giorno mescolata al cibo) sulle eliminazione per via intestinale delle scorie azotate presenti nel sangue e l'effetto ottenuto è decisamente incoraggiante.Vedi post "Importante:insufficenza renale e fermenti probiotici".

ARGININA. Questo amminacido si lega all'ammoniaca presente nel sangue e la trasforma in urea.Il gatto ha un rapido miglioramento per quanto riguarda il vomito, ma l'arginina (Rossovet carnitina gocce, 4gocce per Kg 1 volta al giorno) deve essere associata a fluido terapia per abbassare i livelli di azotemia che tendono ad aumentare per la trasformazione in urea dell'ammoniaca.

E' importante valutare la necessità o meno di una terapia antibiotica in caso di infezioni renali o alle vie urinarie (come le cistiti) che possono aggravare lo stato della malattia e rendere inutili le terapie.
Nel caso di anemia si deve somministrare ferro (Ferrograd 1/8 compressa al giorno, è normale che sotto terapia di ferro le feci del gatto siano di colore nero).
E in caso di fosforo alto anche chelanti del fosforo ( idrossido di alluminio, carbonato di calcio, sucralfato) principi attivi presenti in molti farmaci per lo stomaco e antiacidi (ad esempio: maalox, gastrogel) che legano il fosforo e lo eliminano





0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 14:35   
Jackie è bellissimo e te, Cri...... ti vorrei in un cassettino formato mignon per consultarti tutte le volte che ho bisogno.... sei proprio una micia senza coda, i tuoi consigli fanno la differenza....

Forza Jackie !!


0 
 Profilo
japi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 28
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 14:51   
Per Cristina70:
ho letto su felinecrf.org che i primi esami sono da prendere un pò con le pinze perchè spesso il gatto è molto disidratato. Quindi ho qualche speranza che i risultati del secondo esame siano i più veritieri (e speriamo migliorino ancora). L'altro valore mi pare fosse l'urea (è l'azotemia?). Altri esami oltre a quelli del sangue non sono stati fatti. La clinica dove ci siamo rivolti ha medici che sono molto quotati dalle tante persone che abbiamo incontrato in questi tre giorni. Grazie per i consigli

Per BIBA73: grazie per i complimenti (a proposito Jackie è una gatta)

Per tutti un aggiornamento: oggi è passata mia moglie a trovare la gatta e il veterinario che la ha seguita ha detto che i miglioramenti degli esami erano impensabili. Stasera ci ridaranno Jackie!
Per 5 giorni dovremo farle una flebo al mattino e una alla sera, dopodiché punture sottopelle (se ho capito bene). Hanno detto che sono tutte cure fattibili a casa senza grande difficoltà, comunque per qualsiasi cosa possiamo telefonare e riportarla da loro (ci sono 24h/24). Speriamo che ritrovi l'appetito!
Comunque tra qualche ora ne sapremo di più.
Dai piccola Jackina che tra qualche ora ti riprenderai i grattini sulla pancia che ti piacciono tanto!

P.s. una nota carina per chiudere: quando la siamo andata a trovare, nonostante fosse giù di corda, avvicinando l'orecchio si sentiva che faceva le fusa: che mito!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: japi il 05-03-2007 14:54 ]


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 05-03-2007 alle ore 14:55   
allora, una carezza alla dolcissima Jackie....


0 
 Profilo
japi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 28
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 08:24   
Ecco gli aggiornamenti. Ieri a causa di un'urgenza il veterinario che ha seguito Jackie non era raggiungibile, quello che era in clinica non ha trovato le prescrizioni e quindi per stasera e stamattina le ha dato da fare solo due flebo sottocutanee di cloruro di sodio (eseguite senza problemi).
Una volta raggiunto telefonicamente il veterinario "giusto", ha detto di riportare la gatta oggi perché la terapia prevede cinque giorni di flebo intravena (le mette il sondino e le facciamo a casa).

Comunque questa è la situazione attuale di Jackie: arrivata a casa è subito andata in lettiera a fare pipì, poi si è diretta verso le sue ciotoline ma, ahimè, ha solo annusato il cibo e se ne è andata. Siamo riusciti a farle mangiare solo un pò di omogeneizzato (che non è il massimo per le proteine che ha) imboccandola con il cucchiaino. Rimane quasi sempre a cuccia, sembra un pò intontita.
Una cosa che ci ha fatto piacere è il fatto che durante la notte è venuta sul letto a dormire con noi. Inoltre ha rifatto pipì in lettiera una-due volte.
Speriamo che la situazioni migliori con le cure definitive.

I risultati dei primi esami sono questi (2 marzo 2007 ore 18):
Test Risultati Riferimento Indicatore
BUN >130mg/dl 16 - 36 elevato
CREA >13.6mg/dl 0.8 - 2.4 elevato
HCT 29.0% 24.0 - 45.0 normale
HGB 9,6g/dl 8.0 - 15.0 normale
MCHC 33.1g/dl 30.0 - 36.9 normale
WBC 20.3x10^9/L 5.0 - 18.9 elevato
GRANS 19.0x10^9/L 2.5 - 12.5 elevato
%GRANS 94%
L/M 1.3x10^9/L 1.5 - 7.8 basso
%L/M 6%
PLT 245x10^9/L 175 - 500 normale

Due giorni dopo (il 4 marzo ore 19:30), ha ripetuto solo gli esami per BUN e CREA e i risultati sono:
Test Risultati Riferimento Indicatore
BUN 90mg/dl 16 - 36 elevato
CREA 3.8mg/dl 0.8 - 2.4 elevato

Cosa mi dite di tali risultati?
Sono sempre preoccupato, dovrei rilassarmi un pò. Penso farebbe bene anche alla micia.

Ciao e grazie.



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 08:39   
Ciao!
Ho visto il test di funzionalità renale, soprattutto i valori BUN e CREA.
La CREA è alta, ma non drammaticamente alta;
la BUN (azotemia), con le flebo in vena scenderà di sicuro un pò
(le flebo sono di ringer lattato, vero?)
Comunque per abbassare l'azotemia, ti consiglio di usare il Simbiox , fermenti probiotici (v. post di Cristina): sta dando risultati positivi più o meno a tutti i mici che lo stanno usando...



0 
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi