*JACKIE* Persiana di 10 anni e creatinina molto alta


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



japi

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
La mia gatta si chiama Jackie (assomiglia a quella dell'avatar), è un persiano rosso di circa 10 anni.
Da martedì scorso ha iniziato a mangiare sempre meno fino non mangiare e bere più e a muoversi sempre meno. Venerdì scorso l'abbiamo portata in un ambulatorio veterinario e le hanno fatto le analisi del sangue (dalla visita risultava magra e disidratata). Purtroppo gli esami sono stati molto brutti: creatinina molto alta (>13.6 che è il valore limite dell'apparecchiatura e globuli bianchi sopra soglia di riferimento; anche un altro valore era molto elevato ma non ricordo quale). Il responso del veterinario è stato drastico: infezione in corso ed insufficienza renale: ci sono pochissime speranze. In 3 giorni sono passato ad una situazione drammatica ed ho pianto molto (non mi vergogno di dirlo, sono un uomo di 34 anni). La hanno tenuta da loro e le hanno fatto le flebo. Ieri (domenica) dopo nuove analisi il nuovo valore di creatinina è stato di 3.8. Erano molto stupiti ma dicono che la situazione è sempre critica. Il gatto ancora non mangia, ma per noi è già stata un'iniezione di fiducia. Cosa ne dite? Cristina70, ti chiedo, può essere una situazione come il tuo Red? Adesso come sta e che cure segue? Oggi il veterinario ci dirà come intende procedere. Intanto continuo a chiedere aiuto a S.Francesco d'Assisi. Ciao e grazie

P.s I moderatori mi hanno chiesto di postare questo messaggio in una nuova discussione e così ho fatto. Visto che mi hanno fatto una domanda, rispondo qui: il gatto è ancora in clinica ed è sotto flebo

dany69

Ma la terapia? Ti hanno detto che farmaci le stanno dando?
La flebo dovrebbe essere di ringer lattato, giusto? Inoltre per l'insufficienza renale si somministra il fortekor. Questa sarebbe la terapia di base, poi ci sono tanti integratori per aiutare l'organismo del gatto ammalato di insufficienza renale.
Se leggi qua e là nel forum ne troverai tanti di casi... infatti tu hai citato Red della nostra Cristina.
Ti faccio mille auguri... aggiornaci. Ora Cristina e Pamiaola non sono in linea, ma vedrai che presto ti risponderanno anche loro.

japi

Sinceramente, non capendo molto di medicina, non ho chiesto che sostanze le stanno iniettando. Ora che ho trovato questo forum, penso che lo chiederò appena possibile così vi darò un quadro più completo.
Nel frattempo metto in allegato una foto di Jackie del 2004.

Grazie per le risposte. Fatemi coraggio, ditemi che si riprenderà e che vivrà bene...



Se la cosa ti può minimamente consolare, ti dico che sto curando il mio Piso (persiano di 17 anni) per insuff.renale cronica, da ben 15 mesi e così come me anche altri utenti del forum purtroppo hanno a che fare con questa malattia.
Quando l'ho scoperto, anche Piso aveva la creatinina alta (oltre al valore della CREA e degli altri esami, dovresti mettere i valori di riferimento del tuo laboratorio, poichè variano da laboratorio a laboratorio...)
Il decorso della sua malattia e i farmaci che sta prendendo sono spiegati sul topic *PASTORIUS*, comunque ti consiglio di leggerti tutti i topic che abbiano per argomento l'insuff.renale, purtroppo qui ne troverai moltissimi...
Questo in attesa che si colleghino tutte le mod.!
Auguri a Jackie e... non sparire!!


Cristina70

Eccomi e benvenuto sul forum!
Te lo dico subito, dall'insufficenza renale cronica non si guarisce...e in fatti il mio Red è volato in cielo l'ottobre scorso.
Ma è stato curato bene e per anni ha vissuto senza problemi.
Quindi la prima cosa è capire bene bene la situazione con esami, accertamenti e poi fare tutte le terapia necessarie.
La discesa così rapida della creatinina della tua gatta mi fa pensare ad un errore nel'esito del primo esame...cmq meglio così, ora non è altissima.
L'altro valore alto era senz'altro l'azotemia.
Vorrei che tu ci aggiornassi su questo esame.
E' stata fatta una ecografia addominale?
Esame delle urine con sedimento ed eventuale urinocoltura con antibiogramma?
Ci sarebbe da sospettare una nefrite o una pielo nefrite quindi bisogna capire quali batteri sono presenti e colpirli con l'antibiotico giusto.
Questa è la prima cosa da fare, senza antibiotici la situazione non regredisce.
Poi per curare l'insufficenza renale la terapia base è questa:

Il farmaco principale per arginare l'insufficenza renale è il Fortekor, 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5 una volta al giorno e fluido terapia con ringer lattato sottocute ( il ringer lattato è molto indicato nelle insufficenze renali per il suo potere alcalinizzante, atto a contrastare lo stato di acidosi metabolica presente in caso di intossicazione per insuff.renale).
I gastroprotettori come il Ranidil e il Maalox (che è anche un legante del fosforo) servono ad aiutare i gatti ad avere meno mal di stomaco perchè l'ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare va a lesionare la mucosa gastrica, esofagea e orale, diminuendo l'appetito, la voglia di mangiare e stimolando il vomito, già frequente per lo stato di intossicazione.
L'alimentazione deve essere di tipo Renal.
Ma si può fare qualcosa in più.

VITAMINE: una integrazione vitaminica del gruppo B aiuta a disintossicare l'organismo. Si possono unire alle flebo di Ringer Lattato (che puoi imparare a fare tu al gatto, è semplicissimo e indolore) una fiala di vitamine (Epargriseovit pediatrico oppure Benexol dosaggio medio).Oppure puoi dare un integratore orale, come il BeTotal sciroppo, 2/3 ml (lo aspiri con una siringa SENZA ago e poi lo dai in bocca al gatto piano piano) al mattino, oppure un integratore orale completo ed energizzante che si chiama Iken up (ottimo contiene anche un po' di arginina, vedi spiegazioni a seguito), a seconda del peso del gatto o 1/4 o 1/2 compressa al giorno.

POTASSIO: Spesso con le insufficenze renali cala il potassio nel sangue, eliminato nella grande quantità di urina prodotta.
Un po' come quando noi usiamo diuretici oppure sudiamo tanto,ci sentiamo stanche e prendiamo i sali minerali.
Anche il gatto ne ha bisogno, altrimenti si sente senza forze, tiene la testa bassa, gli occhietti chiusi e dorme molto.
Basta un po' di Karenal Pet pasta appetibile tutti i giorni e il gatto riacquista energie.

ANABOLIZANTI: Si possono unire alla terapia anche dei farmaci anabolizzanti per stimolare tutto l'organismo e contrastare la tendenza all'anemia da globuli rossi presente nelle insufficenze renali, in genere si usa lo Stargate, una compressa al giorno.

FERMENTI PROBIOTICI. Da mesi stiamo personalmente testando, con grande successo, l'effetto di fermenti probiotici (Simbiox bustine, 1/2 al giorno mescolata al cibo) sulle eliminazione per via intestinale delle scorie azotate presenti nel sangue e l'effetto ottenuto è decisamente incoraggiante.Vedi post "Importante:insufficenza renale e fermenti probiotici".

ARGININA. Questo amminacido si lega all'ammoniaca presente nel sangue e la trasforma in urea.Il gatto ha un rapido miglioramento per quanto riguarda il vomito, ma l'arginina (Rossovet carnitina gocce, 4gocce per Kg 1 volta al giorno) deve essere associata a fluido terapia per abbassare i livelli di azotemia che tendono ad aumentare per la trasformazione in urea dell'ammoniaca.

E' importante valutare la necessità o meno di una terapia antibiotica in caso di infezioni renali o alle vie urinarie (come le cistiti) che possono aggravare lo stato della malattia e rendere inutili le terapie.
Nel caso di anemia si deve somministrare ferro (Ferrograd 1/8 compressa al giorno, è normale che sotto terapia di ferro le feci del gatto siano di colore nero).
E in caso di fosforo alto anche chelanti del fosforo ( idrossido di alluminio, carbonato di calcio, sucralfato) principi attivi presenti in molti farmaci per lo stomaco e antiacidi (ad esempio: maalox, gastrogel) che legano il fosforo e lo eliminano




BIBA73

Jackie è bellissimo e te, Cri...... ti vorrei in un cassettino formato mignon per consultarti tutte le volte che ho bisogno.... sei proprio una micia senza coda, i tuoi consigli fanno la differenza....

Forza Jackie !!

japi

Per Cristina70:
ho letto su felinecrf.org che i primi esami sono da prendere un pò con le pinze perchè spesso il gatto è molto disidratato. Quindi ho qualche speranza che i risultati del secondo esame siano i più veritieri (e speriamo migliorino ancora). L'altro valore mi pare fosse l'urea (è l'azotemia?). Altri esami oltre a quelli del sangue non sono stati fatti. La clinica dove ci siamo rivolti ha medici che sono molto quotati dalle tante persone che abbiamo incontrato in questi tre giorni. Grazie per i consigli

Per BIBA73: grazie per i complimenti (a proposito Jackie è una gatta)

Per tutti un aggiornamento: oggi è passata mia moglie a trovare la gatta e il veterinario che la ha seguita ha detto che i miglioramenti degli esami erano impensabili. Stasera ci ridaranno Jackie!
Per 5 giorni dovremo farle una flebo al mattino e una alla sera, dopodiché punture sottopelle (se ho capito bene). Hanno detto che sono tutte cure fattibili a casa senza grande difficoltà, comunque per qualsiasi cosa possiamo telefonare e riportarla da loro (ci sono 24h/24). Speriamo che ritrovi l'appetito!
Comunque tra qualche ora ne sapremo di più.
Dai piccola Jackina che tra qualche ora ti riprenderai i grattini sulla pancia che ti piacciono tanto!

P.s. una nota carina per chiudere: quando la siamo andata a trovare, nonostante fosse giù di corda, avvicinando l'orecchio si sentiva che faceva le fusa: che mito!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: japi il 05-03-2007 14:54 ]

BIBA73

allora, una carezza alla dolcissima Jackie....

japi

Ecco gli aggiornamenti. Ieri a causa di un'urgenza il veterinario che ha seguito Jackie non era raggiungibile, quello che era in clinica non ha trovato le prescrizioni e quindi per stasera e stamattina le ha dato da fare solo due flebo sottocutanee di cloruro di sodio (eseguite senza problemi).
Una volta raggiunto telefonicamente il veterinario "giusto", ha detto di riportare la gatta oggi perché la terapia prevede cinque giorni di flebo intravena (le mette il sondino e le facciamo a casa).

Comunque questa è la situazione attuale di Jackie: arrivata a casa è subito andata in lettiera a fare pipì, poi si è diretta verso le sue ciotoline ma, ahimè, ha solo annusato il cibo e se ne è andata. Siamo riusciti a farle mangiare solo un pò di omogeneizzato (che non è il massimo per le proteine che ha) imboccandola con il cucchiaino. Rimane quasi sempre a cuccia, sembra un pò intontita.
Una cosa che ci ha fatto piacere è il fatto che durante la notte è venuta sul letto a dormire con noi. Inoltre ha rifatto pipì in lettiera una-due volte.
Speriamo che la situazioni migliori con le cure definitive.

I risultati dei primi esami sono questi (2 marzo 2007 ore 18):
Test Risultati Riferimento Indicatore
BUN >130mg/dl 16 - 36 elevato
CREA >13.6mg/dl 0.8 - 2.4 elevato
HCT 29.0% 24.0 - 45.0 normale
HGB 9,6g/dl 8.0 - 15.0 normale
MCHC 33.1g/dl 30.0 - 36.9 normale
WBC 20.3x10^9/L 5.0 - 18.9 elevato
GRANS 19.0x10^9/L 2.5 - 12.5 elevato
%GRANS 94%
L/M 1.3x10^9/L 1.5 - 7.8 basso
%L/M 6%
PLT 245x10^9/L 175 - 500 normale

Due giorni dopo (il 4 marzo ore 19:30), ha ripetuto solo gli esami per BUN e CREA e i risultati sono:
Test Risultati Riferimento Indicatore
BUN 90mg/dl 16 - 36 elevato
CREA 3.8mg/dl 0.8 - 2.4 elevato

Cosa mi dite di tali risultati?
Sono sempre preoccupato, dovrei rilassarmi un pò. Penso farebbe bene anche alla micia.

Ciao e grazie.


Ciao!
Ho visto il test di funzionalità renale, soprattutto i valori BUN e CREA.
La CREA è alta, ma non drammaticamente alta;
la BUN (azotemia), con le flebo in vena scenderà di sicuro un pò
(le flebo sono di ringer lattato, vero?)
Comunque per abbassare l'azotemia, ti consiglio di usare il Simbiox , fermenti probiotici (v. post di Cristina): sta dando risultati positivi più o meno a tutti i mici che lo stanno usando...


japi

Le flebo casalinghe consigliate le inizierò oggi, vi dirò cosa le daranno.
Per quanto riguarda il Simbiox sicuramente lo proporrò al veterinario. Intanto vi chiedo: si può dare da subito con i sintomi che ho riportato (non mangia e non beve da sola, apatica, etc) e con le terapie che farà (anche se non sappiamo ancora quali)? Inoltre ho letto un consiglio in un post di somministrarlo sette/dieci giorni al mese. Meglio così o in modo continuato fino a quando non migliora la situazione? Ho visto che la dose è mezza bustina al giorno. A che quantità corrisponde?
Grazie, vi terrò aggiornati.

Ti posso solo riportare la mia esperienza: a Dicembre Piso aveva completamente smesso di mangiare (parliamo di una CREA oltre 4.0). Con un ciclo di flebo in vena (una settimana circa) e con la somministrazione del Simbiox (ormai siamo a due mesi di somministrazione ininterrotta), Piso ha ripreso prepotentemente a mangiare e da allora la fame non è stata più un problema.
Anche Cri e altri utenti come Cico, stanno somministrando il Simbiox da oltre 2 mesi.
La dose è mezza bustina, non a stomaco vuoto.
Ne ho parlato con la mia vet. e lei , dopo essersi studiata tutta la documentazione che le ho portato, mi ha dato l'OK!!
Baci a Jackye!


japi

Aggiornamento della situazione.
La terapia che è stata data alla gatta (da eseguire a casa) è la seguente:
- una flebo lenta intravena al mattino ed una alla sera composta da: 80ml di soluzione NaCl con mezza fiala di Epargriseovit adulti (vitamine)
- una puntura al mattino sottocute di antibiotico Rocefin (un quarto di flacone da 500mg).
Il tutto per quattro giorni, dopodiché le faranno nuove analisi per vedere l'evoluzione della situazione.

Dopo due giorni di terapia la gatta mi sembra un pò più attiva anche se mangia poco e solo se imboccata, non beve (anche se il veterinario ha detto che bastano i liquidi della flebo), fa regolarmente pipì ma non fa la popò.
Vista come era la situazione venerdì scorso sono moderatamente contento.

Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.

Per Cristina70: ho chiesto al veterinario del Simbiox e mi ha detto di aspettare le prossime analisi, poi se ne riparla. Comunque gli ho lasciato il tuo primo messaggio di "IMPORTANTE: Insufficienza renale e fermenti probiotici" stampato.

Cristina70

Mi raccomando le flebo in vena vanno fatte lentissime, altrimenti è pericoloso.
La terapia dovrebbe fare qualcosa, vediamo tra 5 giorni.
Però il Simbiox lo avrei iniziato subito, senza perdere altro tempo prezioso.Può fare solo bene, male no di certo.


japi

Grazie per la risposta.
Le flebo durano circa un'ora come mi ha detto il veterinario. Ho misurato la velocità corrispondente sul dosatore: circa 20 gocce al minuto.

FAMBY

...ciao!
sto curando il mio gattone di 17 anni per IRC da qualche giorno, e devo dire che il Simbiox gli sta facendo benone: sono due giorni che non vomita più. Certo,la situazione non è così importante come quella della tua micia all'esordio, ma volevo comunque testimoniare la grandiosità dei consigli di Cristina... un abbraccio e tabte, tante carezze alla pelosona

pamiaola

benvenuto sul forum, molto strano che nn ti abbiano prescritto il fortekor che è l'unico farmaco ace inibitore per il rene e quindi l'insuff. renale. Il simbiox dallo da subitissimo.
Io credo + in un errore dei primi parametri.. il valore della crea nn può scendere così in poco tempo..... questo è il valore che indica il funzionamento renale e se c'era un tale danno cmq forse l'infezione in atto ha fatto il resto e quindi curando quella, il miglioramento.
Segui la loro terapia, integra con il simbiox ed il fortekor 2,5 mezza compressa per 7 giorni e poi una intera. L'azotemia la calate tranquillamente con le flebo e alle prossime analisi fai controllare anche gli elettroliti e l'elettroforesi delle proteine. Cerca di raccogliere un campione di urine da sotto la coda in un barattolino sterile e portalo subitissimo al laboratorio dove far fare esame completo + sedimento e rapporto CU/PU (l'urinocultura no perchè con l'antib. sarebbe falsata)L'esame delle urine è importantissimo per questa malattia e ci dice moltissime cose. Attenti alle flebo in vena, + lenta è meglio è.... Paola

japi

Aggiornamento: oggi la gatta ha mangiato un pò da sola! E' venuta verso la ciotola, sembrava la solita "finta" invece dopo averla stimolata per due/tre minuti ed essere riuscito a dargliene una imboccandola, sembra che le sia scattato un interruttore e ha iniziato a mangiarne da sola. Inoltre i croccantini renal che non annusava neanche, adesso sembra che le piacciano.
Domani finisco la terapia e la porto a fare gli esami.
Per quanto riguarda il fortekor, il veterinario mi aveva accennato che lo prescriverà dopo questa terapia. Gli ricorderò il simbiox e chiederò per l'esame delle urine.
Ciao e grazie per il sostegno

pamiaola

se il vet nn conosce l'effetto del simbiox su tale patologia nn mi meraviglio, questo è uno studio fatto e sperimentato soprattutto da Cristina partendo dai principi attivi contenuti nell'azodyl farmaco usato in america a tale scopo... Leggi la relazione in un post a riguardo del simbiox scritta da Cristina...Paola

shishy

Betotal ed Iken up: si possono usare contemporaneamente?

pamiaola

dipende sempre dai casi e dal deperimento del micio, se mangia oppure no...

japi

Nel weekend la gatta ha fatto le analisi per controllare la creatinina e l'urea.

I risultati sono incoraggianti:
BUN 34mg/dl (range 16 - 36)
CREA 3.0mg/dl (range 0.8 - 2.4)
Il primo valore in otto giorni è passato da oltre 130 a 80 infine a 34,
il secondo da oltre 13.6 a 3.8 a 3.0.
Il veterinario ha detto che non pensava ad un tale miglioramento.

Per quanto riguarda il cibo Jackie è tornata a mangiare solo imboccata (solo una volta ha mangiato da sola). Comunque finora riusciamo a darle 40 grammi circa di Renal della Royal Canin (dovrebbe mangiarne 50).
Ha ripreso a bere da sola, i bisogni vengono fatti regolarmente, è abbastanza attiva.

La terapia adesso è la seguente:
- una flebo sottocute (non più in vena) al mattino ed una alla sera di 100ml di NaCl con vitamine (Epargriseovit)
- una puntura sottocute di antibiotico Rocefin (un quarto di flacone da 500mg)
- da stasera inizia con il Fortekor e il Simbiox

Inoltre, per stimolarle ulteriormente l'appetito, il vet ha prescritto un'altra vitamina di cui adesso non ricordo il nome.

Cosa mi dite? Mi sembra che stia andando piuttosto bene. L'unica cosa che ancora ci fa un pò preoccupare è il fatti di doverla imboccare, anche perché in casa lavoriamo tutti e due e quindi non riusciamo a darle da mangiare molte volte. Speriamo che a breve anche questa situazione si risolva. A voi è capitato?

Ciao e grazie.

pamiaola

bene molto bene....e con questo miglioramento io penso ad una forte forma batterica. Fai controllare nuovamente i valori tra un pò e finito l'antib. fai passare 10 gg e fai esami delle urine completi, con sedimento, rapp. PU/CU ed urinocultura....
Mi raccomando, aggiornaci sempre... Un bacio.

japi

Paola, grazie per il sostegno!

dany69

Forza, coraggio, che pian piano si riprende, e vedrete che inizierà anche a mangiare da sola.
Auguroni di cuore! Il miglioramento delle analisi, grandissimo, fa sperare in bene!

japi

Grazie anche a te Dany. Grazie a tutti. Non vi conosco personalmente, ma siete persone eccezionali!

FAMBY

...sono proprio contenta che le cose vadano meglio!

Vedrai che col Simbiox i miglioramenti saranno ancora più evidenti...una domanda...ma le flebo riuscite a fargliele a casa? Datemi qualche dritta!! io con Famby ci ho provato per due giorni ma non c'è stato verso, le ho provate tutte. non penso che senta dolore, perchè l'ago riusciamo ad infilarglielo...il problema è che a casa non sta fermo, poi lo porto all'ENPA, la dott.ssa gli fa due carezze ed il maialino si scioglie come burro...
Valentina

pamiaola

Il fatto è che i gatti nel loro territorio si sentono sicuri mentre fuori si disorientano un pochino... ma nn è sempre così, diventano belve anche fuori.... Ha i nostri amori... cmq fagli le flebo anche se devi portarlo all'enpa...Paola

cico64

beh fortissimo Jackie!!! Ha reagito benissimo!!

japi

Per Famby: le flebo sottocute le danno un pò fastidio, la tengo sopra una coperta che a lei piace. Con una mano le faccio le carezze sulla collottola, con l'altra la tengo ferma se tenta di scappare (metto la mano intorno alla schiena appena sotto l'altezza delle zampe anteriori). Inoltre uso l'ago con la farfallina che rimane stabile da solo e viene sopportato meglio

Jackie mangia ancora solo imboccata e stanotte ha vomitato un poco. Non mi preoccupo molto visto che, oltre a fare flebo e antibiotici, ieri ha iniziato il fortekor e il simbiox. Inoltre fino a venerdì scorso praticamente non mangiava e cercando di cibarla spesso (mai controvoglia) magari lo stomaco deve ancora abituarsi.
La pensate così anche voi o è un segnale preoccupante?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: japi il 13-03-2007 10:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: japi il 13-03-2007 10:31 ]

FAMBY

grazie per i suggerimenti dell'ago, effettivamente quello che usiamo è un po' grosso secondo me. Per il vomitino non penso tu debba preoccuparti, anche Famby i primi giorni di simbiox vomitava ancora un po',poi ha smesso!
Piccoli passi ma importanti. forza!

shishy

Japi, considera che le vitamine in flebo bruciano un pò quindi il gatto non gradisce molto..
Mi raccomando scalda bene la boccia della flebo e anche il deflussore.
La farfallina cambiala al massimo ogni 2-3 giorni perché via via buca sempre peggio.

Enzetto

Salve a tutti sono il proprietario (in realtà l'ho sposato insieme a mia moglie!!! :) ) di Tuffolo, un incredibile persiano di ben 18 anni!!!
3 settimane fa lo abbiamo ricoverato a fronte di livelli di creatinina (4.5) e azotemia (intorno ai 400 mi sembra) troppo alti. Dopo 8gg di ricovero (in una clinica di Roma) e altrettanti di day hospital (fatti dal veterinario sotto casa fino a ieri 13/03) i risultati delle ultime analisi sono stati incoraggianti: creatinina 1.9 e azotemia 109. Nell'ultima settimana il veterinario della clinica ci ha fatto aggiungere (ogni 48h) una iniezione con ferro (ferrograd) ed EPO (azz c'ho il gatto dopato!!!), non so se sempre per i reni o per altri motivi.

Ieri con nostro grande piacere il veterinario ci ha detto che era meglio continuare la fluido terapia a casa attraverso iniezioni sotto cutanee di Ringer Lattato (150-180 ml in tre infiltrazioni) perchè aveva visto il gatto troppo nervoso a causa dei continui spostamenti (cosa che avevamo notato anche noi da diversi gg). Per cui mi ha insegnato a fare le iniezioni e da oggi abbiamo cominciato questi ultimi gg della terapia. Dalla prox sett e con le prox analisi noi speriamo di iniziare la cura di mantenimento a cui aggiungerò sicuramente i fermenti probiotici... Dal momento del ricovero mangia solo Renal o KD sia umido (frullato) che croccantini.

Cosa vi sembra??? Avete dei suggerimenti??? Il mio dubbio riguarda le attuali le inflitrazioni, 180ml sono sufficienti per i valori espressi nell'ultima analisi (una flebo sono 500ml in vena)??? Potremmo cominciare fin da subito la cura di mantenimento???

Grazie a tutti e mi scuso se ho utilizzato il topic di Jackye, ma gli argomenti erano così simili...

Ciao ciao
Enzetto

morpincky63

un bacio a jackie e a Famby ..

@Enzetto benvenuto perchè non apri post dedicato al tuo micione così riusciamo a seguire meglio la discussione....ciao

Enzetto

OK, fatto!!!

Persiano 18enne con insufficienza renale

japi

Oggi pomeriggio Jackie è stata dal veterinario perchè aveva perso un pò di appetito che aveva riconquistato.
Purtroppo il veterinario ha trovato l'utero ingrossato e dopo una lastra ha deciso di operarla. Non ci voleva.
Tra pochi minuti andrà sotto i ferri, fate il tifo per lei!

Grazie in anticipo, vi terrò aggiornati

japi

Il veterinario ha detto che l'intervento è riuscito.
Domani ne sapremo di più.
Forza Jackie, supererai anche questa!

japi

Metto la scheda della gatta (quello che so):

NOME: JACKIE
SESSO: F
RAZZA: Persiano rosso
ETA' APPROSSIMATIVA: 10 anni
STERILIZZATA: NO
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: Lungo
PESO: circa 2,9 kg
VACCINATA REGOLARMENTE: SI
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: SI
VITA DOMESTICA ED ESTERNA: NO
VITA SOLO ESTERNA: NO
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: NO
ALIMENTAZIONE TIPO: PRIMA CROCCHETTE ROYAL CANIN PERSIAN, ADESSO ROYAL CANIN RENAL
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: REMOVER
ANIMALI CONVIVENTI: NO
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: NESSUNA
MALATTIE PASSATE: CISTI CUTANEA, CONGIUNTIVITE
DISTURBI FREQUENTI: RESPIRO AFFANNATO, CONGIUNTIVITE
TERAPIE INTRAPRESE: NO
MALATTIE ATTUALI: IRC, INFEZIONE ALL'UTERO
SINTOMI: INAPPETENZA, PIGRIZIA
ESAMI ESEGUITI: SANGUE E RAGGI
ESITI DEGLI ESAMI: CREATININA E UREA ELEVATE, GLOBULI BIANCHI SOPRA NORMA
TERAPIE INTRAPRESE: FLEBO DI CLORURO DI SODIO CON VITAMINE, ANTIBIOTICO, FORTEKOR, SIMBIOX, INTERVENTO ALL'UTERO
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: PIGRA E AFFETTUOSA
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: NO

Penso sia stato un errore non sterilizzarla, pensavo di farle un torto e di toglierle qualcosa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: japi il 20-03-2007 21:17 ]

camilla1

stai tranquilla, per fortuna avete risolto il problema ora e lei ha superato brillantemente l'intervento
gli alti valori di urea e creatinina non dipendono dalla mancata sterilizzazione. tienici aggiornati
ciao
camilla

japi

grazie Camilla, più che tranquilla cerco di stare tranquillo (a proposito mi chiamo Gianluca).
Spero che Jackina si riprenda al più presto.
A domani

camilla1

scusa Gianluca, cominciamo a essere tanti e faccio un po' di confusione

japi

Jackie è stata operata in quanto affetta da piometra.
Stasera andiamo a riprenderla, poi vi saprò dire di più.
Per il momento sembra essere andato tutto bene.
Ciao

camilla1

caspita, avete rischiato veramente grosso per fortuna il veterinario si e' accorto in tempo.
Una OLA per il primo veterinario sveglio ( a parte quelli presenti sul forum, naturalmente)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: camilla1 il 21-03-2007 17:18 ]

japi

La situazione è questa: ieri abbiamo portato a casa Jackie. Stava piuttosto bene, non sembrava nemmeno che avesse fatto l'intervento (asportazione dell'utero). Appena uscita dalla gabbietta è andata a fare pipì in cassettina ed ha preso 26 crocchette di renal imboccata. Poi è venuta a prendersi due grattini (non sulla pancia dove li piacciono molto perché ovviamente ha ancora i punti).
Poco dopo la terapia (puntura di antibiotico e flebo sottocute, vedi sotto) è come "crollata" di sonno ed è rimasta così finora. Non è venuta a dormire da noi, è rimasta sempre nella sua cuccetta tranne per fare una volta pipì.
Stamattina stessa terapia e ha preso 26 crocchette (sempre lo stesso numero! avrà lo stomaco tarato...) di renal ma non è uscita dalla cuccetta. Ho provato a tirarla fuori per farla un pò zampettare ma è tornata subito nel suo comodo cestino.

Veniamo ai risultati delle analisi che ha fatto appena prima dell'intervento (vanno ancora meglio delle ultime):
Test * Risultati * Riferimento * Indicatore
ALKP * 64U/L * 14-111 * normale
ALT * 23U/L * 12-130 * normale
BUN * 35 mg/dl * 16-36 * normale
CREA * 2.6mg/dl * 0.8-2.4 * elevato
GLU * 95mg/dl * 71-158 * normale
HCT * 25.4% * 24.0-45.0 * normale
HGB * 8,7g/dl * 8.0-15.0 * normale
MCHC * 34.3g/dl * 30.0-36.9 * normale
WBC * 8.8x10^9/L * 5.0-18.9 * normale
GRANS * 6.5x10^9/L * 2.5-12.5 * normale
%GRANS * 74%
L/M * 2.3x10^9/L * 1.5-7.8 * normale
%L/M * 26%
PLT * 472x10^9/L * 175-500 * normale

Rispetto ai primi esami del 2 marzo (li trovate nella prima pagina) questi (del 20 marzo) sono molto migliori, soprattutto per BUN e CREA. La creatinina è l'unico valore ancora fuori norma, ma considerate che è passata da più di 13.6 a 3.8 a 3.0 a 2.6! Inoltre i WBC (leucociti) sono tornati nella norma così come i GRANS (granulociti) e L/M (linfociti/monociti). Mi sembra di aver capito che WBC = GRANS + L/M.
Speriamo continui così.
La piometra è stata accertata tramite radiografia.

La terapia attuale è la seguente:
Soluzione composta da flacone 500ml di ringer lattato con dentro due fiale di vitamine Epargriseovit adulti: 60ml al mattino e 60ml alla sera tramite flebo sottocute.
1 puntura sottocute al mattino e alla sera di antibiotico piperacillina (1/8 di fiala da 1 grammo a puntura)
mezza pastiglia di fortekor alla sera.
Le flebo sottocute sono da fare per 4 giorni, l'antibiotico per 7.
Mi ha detto di non preoccuparsi se i primi giorni è inappetente e apatica.

Speriamo comunque che torni presto vivace (nei suoi limiti, non è mai stato una gatta scatenato), con appetito e che torni a mangiare da sola.

Mi dite il vostro giudizio sulla situazione attuale di Jackie? Io sono abbastanza ottimista, ma alterno un pò l'umore a seconda di come si comporta la micetta...
Ciao e grazie.

dany69

Ovviamente deve riprendersi dall'intervento... se poi il vet vi ha già preannunciato l'inappetenza e l'apatia, non mi preoccuperei più di tanto. Però, secondo me, per far sì che mangi, che adesso è la cosa importante, la stimolerei con qualche pappa gustosa. Magari Almo al pollo che è carne bianca, naturale e non le fa male. Poi piano piano reinserisci le crocche renal.
Tienici al corrente...

japi

Grazie Dany.
Aggiungo che mi hanno anche detto di tamponare la ferita due volte al giorno con una garza imbevuta di soluzione di acqua e amuchina.
Nel caso si leccasse troppo o cercasse di togliersi i punti dovremmo metterle il collare. Fortunatamente per adesso non è necessario...

dany69

So che ci sono anche dei grembiulini per gatti operati in zona addome... magari è meno fastidioso del collare. Sempre che occorra...

pamiaola

Ciao gianluca, io nn metterei nulla sulla ferita soprattutto se nn si tocca... magari un pò di betadine che nn brucia e disinfetta...
Mi viene di confermare che le alterazioni renali siano state causate dall'infezione uterina.....
cmq dai entrambe le pappe, sia la almo che le renal...
controlla + in la i valori del rene e vedrai che la piccina si ristabilirà bene... Anch'io credevo di nn farle sterilizzare, ma poi mi sono ricreduta ed ora devo anch'io correre ai ripari....
aggiornaci..Paola

japi

Grazie Paola per i consigli.

Ho sempre pensato che le gatte si sterilizzassero solo per non farle soffrire o per non avere gravidanze indesiderate (Jackie però a casa è l'unico animale). Lei quando era in amore mi sembrava ancora più dolce e non mi sembrava soffrire. Per questo ho pensato di non sterilizzarla per farla sentire "femmina" al 100%. Poi ho iniziato a sentire che era meglio sterilizzarla per evitare problemi di salute e adesso si trova senza utero.
Poverina, mi sento in colpa anche se ero in buona fede.
Ma dal musino dolce traspare già il suo perdono...


pamiaola

tranquillo nn preoccuparti, anch'io mi trovo a dover sterilizzare 2 gatte di 11 e 12 anni... Un bacio alla piccola..Paola

Prossime risposte