home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pesci, pallini pianchi e melma..=( - Discussione n 72518 - PermaLink
   pesci, pallini pianchi e melma..=(

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 15-02-2012 alle ore 11:33   
ciao a tutti, 10 giorni fa ho notato i primi pallini bianchi sui pesci, e il giorno dopo ho iniziato il trattamento col blu di metilene, come mi ha detto il negoziante, dopo 3 giorni pausa, cambio d'acqua....restavano i pallini, la melma e i pesci continuavano a morire....ieri ho iniziato un nuovo ciclo, e stamattina 6 neon morti....=( mi sono rimasti solo 4 pesci, ma che succede???? l'acqua poi è molto opaca....


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 15-02-2012 alle ore 11:41   
va fatto un cambio d'acqua quasi completo....ovvero lasciando solo un terzo del volume totale...non usare il blu di metilene....e togli completamente il filtro....lascia solo la lana sintetica e lava tutto....
occhio con la temperatura dell'acqua, anche questo va controllato....
se mi viene in mente qualcos'altro scrivo ok?


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 15-02-2012 alle ore 11:43   


15-02-2012 alle ore 11:41, gatitadenoche wrote:
va fatto un cambio d'acqua quasi completo....ovvero lasciando solo un terzo del volume totale...non usare il blu di metilene....e togli completamente il filtro....lascia solo la lana sintetica e lava tutto....
occhio con la temperatura dell'acqua, anche questo va controllato....
se mi viene in mente qualcos'altro scrivo ok?



però il cambio d'acqua gliel'avevo già fatto lunedì sera..devo farne un altro?
e come mai niente blu di metilene?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 15-02-2012 alle ore 12:33   
..ciao ..faremo spostare il post in animali esotici appena possibile...
pero' ti consiglio comunque di contattare un vet esperto in pescetti...data la gravita' della tua situazione


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 15-02-2012 alle ore 16:11   


15-02-2012 alle ore 12:33, Benny76 wrote:
..ciao ..faremo spostare il post in animali esotici appena possibile...
pero' ti consiglio comunque di contattare un vet esperto in pescetti...data la gravita' della tua situazione


caspita è vero, nn mi ero accorta di aver sbagliato a postare!
volevo dire un'altra cosa..da qnd sono malati sono spesso vicini all'ossigenatore...l'acqua è già stata cambiata ma la cosa nn cambia...


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 16-02-2012 alle ore 14:06   
vediamo...l'acqua va cambiata con acqua precedentemente lasciata in tanica per 48 ore...in modo tale di non avere calcare e meno cloro...ok?...
devi pulire anche il fondale...controlla anche il mangime, che non sia scaduto e dagli meno da mangiare...
pero parlaci delle tue abitudine con l'acquario...magari riusciamo a trovare qualcosa che non va in tutto questo...

per eliminare i pallini bianchi che dici tu hanno tuoi pesci ci sono altri medicinali....



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 13:54   
la malattia è l'ictio e secondo me dovresti curarli con Easy Voogle

e fare spessi cambi parziali.

Dovresti anche togliere il carbone attivo ed inserire solo lana sintetica.




0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 17-02-2012 alle ore 21:46   
dunque ho cambiato l'acquario da 4 mesi abbondanti e ho un juwel 65 litri...mai avuto problemi di acqua torbida o altro, solo qualche alghetta che qnd capita tolgo con l'alga killer..
per il resto i pesci mangiano (mangiavano aimè, me ne sono rimasti solo 4 =( ) 2 volte al giorno e sono abbastanza attenta a nn dargliene troppo in modo che non cada sul fondo e resti lì... non ho piante vere dentro e nemmeno l'ossigenatore, mja uesto già da qualche anno e non ho mai avuto problemi...ad ogni cambio d'acqua (non lo faccio molto frequentemente perchè l'acqua resta molto pulita) metto il biocondizionatore...nn so, che altro devo fare=( ?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-02-2012 alle ore 16:58   
Hai introdotto in acquario pesci o piante nuove o alcunchè comperato prima della comparsa della malattia?
Parli di pallini bianchi,Ma sono puntini molto piccoli presenti sulle pinne e sul corpo o puntini piccolissimi visibile sulle pinne e che sul corpo fanno quasi velo,o ancora punti più grandi come capocchie di spillo di cui si nota lo spessore(come fossero di bambagia)? Perchè nel primo caso è ictio,nel secondo odinium e nel terzo micosi e i rimedi sono totalmente differenti.Mi è sorto il dubbio perchè parli di pallini e non puntini,i pallini mi fanno pensare più a una micosi.Sarebbe quindi importante avere una identificazione sicura della malattia.Non hai per caso mostrato un pesce al negoziante?
E' un ottimo sistema per andare a colpo sicuro quando ancora non si distinguono le malattie.Un negoziante esperto ed onesto è un'altra cosa basilare.
Non capisco che cosa intendi per melma,e in quanto all'acqua torbida il medicinale e il forte cambio d'acqua hanno probabilmente inciso sui batteri del filtro ed ora bisogna che si riformino.Esempio quando si fa partire un acquario l'acqua diventa lattiginosa e occorre aspettare prima di introdurre i pesci. Il tuo era un acquario partito da poco pertanto non molto maturo.
Sono di vecchia scuola,ormai non gestisco più acquari da una quindicina di anni non so se hanno messo in commercio prodotti che ovvino a questo inconveniente,ma i batteri filtranti sicuramente muoiono anche ora.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 19-02-2012 17:01 ]


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 20-02-2012 alle ore 02:13   


19-02-2012 alle ore 16:58, didi45 wrote:
Hai introdotto in acquario pesci o piante nuove o alcunchè comperato prima della comparsa della malattia?
Parli di pallini bianchi,Ma sono puntini molto piccoli presenti sulle pinne e sul corpo o puntini piccolissimi visibile sulle pinne e che sul corpo fanno quasi velo,o ancora punti più grandi come capocchie di spillo di cui si nota lo spessore(come fossero di bambagia)? Perchè nel primo caso è ictio,nel secondo odinium e nel terzo micosi e i rimedi sono totalmente differenti.Mi è sorto il dubbio perchè parli di pallini e non puntini,i pallini mi fanno pensare più a una micosi.Sarebbe quindi importante avere una identificazione sicura della malattia.Non hai per caso mostrato un pesce al negoziante?
E' un ottimo sistema per andare a colpo sicuro quando ancora non si distinguono le malattie.Un negoziante esperto ed onesto è un'altra cosa basilare.
Non capisco che cosa intendi per melma,e in quanto all'acqua torbida il medicinale e il forte cambio d'acqua hanno probabilmente inciso sui batteri del filtro ed ora bisogna che si riformino.Esempio quando si fa partire un acquario l'acqua diventa lattiginosa e occorre aspettare prima di introdurre i pesci. Il tuo era un acquario partito da poco pertanto non molto maturo.
Sono di vecchia scuola,ormai non gestisco più acquari da una quindicina di anni non so se hanno messo in commercio prodotti che ovvino a questo inconveniente,ma i batteri filtranti sicuramente muoiono anche ora.
_per melma intendo una patina biancastra che ricopre i pesci IMMEDIATAMENTE dopo la morte..si staccano persino i pezzi di bianco quando li tiro fuori col retino...
mamma mia poveri i miei pesci! =(


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi