home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Denny, 12 anni, risultato ecocardio/analisi pag 2/castrazione ok!!! - Discussione n 72183 - PermaLink
   Denny, 12 anni, risultato ecocardio/analisi pag 2/castrazione ok!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-01-2012 alle ore 19:17   
Oggi ho portato Denny in un centro specializzato per fare l'ecocardio, è stato 'ecografato' dappertutto e questo è il referto scritto dal vet:

"Rigurgito mitralico che occupa una discreta porzione dell’atrio sinistro.
Rapporto AS/Ao 2,2:1
Diastologia normale.
Cinesi nella norma.
Non ci sono segni di ipertensione polmonare.
Propongo terapia a base di ace inibitori e basso dosaggio di diuretico.
In addome risulta la prostata aumentata di volume con presenza di piccole cisti intraparenchimatose. Presenza di poco sedimento cristallino in vescica.
Fegato con numerosi noduli ipoecogeni disseminati nell’ambito del parenchima -compatibile con iperplasia.
Entrambi i testicoli presentano noduli di probabile origine neoplastica.
Lifonodi regionali normali.
Propongo la castrazione."

Da domani sarà in terapia con
- Nelio 5 mg, 1 cpr al dì
- Lasix 25 mg, 1/2 cpr al dì.
Non ha sintomi (tosse ecc), pesa Kg 12,2 e ha 12 anni e un po'.

Tra 10/15 gg analisi del sangue e castrazione.

ps spero che la trascrizione sia corretta, non ho fatto copie e me l'ha dettato mia madre al telefono...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-02-2012 14:14 ]


0 
 Profilo
Rach3l3

Registrato dal: 12-11-2007
| Messaggi : 352
  Post Inserito 30-01-2012 alle ore 19:30   
Ciao! Anche al mio cagnolino quando aveva 13 anni ho fatto fare il primo ecocardio e gli trovarono un tumore al testicolo! Con la castrazione si è risolto tutto e si sono tolte anche le cisti alla prostata! Tranquilla... per il resto a lui gli trovarono una lieve insufficienza mitralica che è rimasta invariata fino ad ora dopo ben 4 anni..però non saprei dirti nulla purtroppo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rach3l3 il 30-01-2012 19:31 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-01-2012 alle ore 19:47   
Grazie per la risposta, Rach3l3! Spero anch'io che vada tutto a posto! Mi rammarico di non averlo fatto castrare prima, ma santo cielo, in 4 anni abbiamo dovuto combattere con malassezia, otiti, dermatiti e persino una larva negli occhi di cui non ricordo il nome ma che di solito attacca solo i cavalli
Cane con la garanzia scaduta, come dice la mia vet...che ci vuoi fare...


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 30-01-2012 alle ore 19:51   
anche io il mio vecchietto è stato operato a 12 anni per prostata grande e nodulo a un testicolo, dopo è stato bene...vabbè con gli acciacchi di vecchiaia... i cristalli nella vescica gli han provocato spesso cistite e ph alto, poi ho risolto, ora beve acqua imbottigliata perchè dalle mie parti è pienissima di calcare e schifezze varie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-01-2012 alle ore 20:32   
garanzia scaduta ??
ma va
si ripiglia benissimo




0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 30-01-2012 alle ore 23:59   
Quoto Lillina... se a 12 anni è in garanzia scaduta, che dobbiamo dire noi umani? Che a 80 anni sei da rottamare? Priva a spiegarlo a mio padre...

Dai che tornerà come nuovo... e pure peggio!!!




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 31-01-2012 alle ore 00:14   
Grazie, ragazze, per l'appoggio!
Quella è una battuta che mi fa la vet che conosce la storia di Denny, quando gliel'ho portato la prima volta quasi non credeva che avesse avuto un 'padrone', era conciato da far paura, sembrava un randagio
Vorrei solo dare al mio 'puzzetta' una vecchiaia tranquilla, vorrei che stesse bene per quanto possibile e mi dispiace dargli questi traumi, il viaggio per andare a far l'ecografia (più di 150 km!), l'attesa, e poi un altro vet e tra un po' l'operazione...diciamo la verità, sono un tantino in ansia...


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 31-01-2012 alle ore 07:15   
Il mio Pocchiarello fu operato a 16 anni per tumore ad un testicolo ( se ne accorse mia sorella perchè un testicolo era diventato piu' grande dell'altro). Si riprese alla grande(gia' 2 giorni dopo!!) e mi lasciò a 18 anni e mezzo...per vecchiaia!!!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 31-01-2012 alle ore 08:09   
percorso corretto. vai con esami e sterilizzazione!
ovvio che con una cardiopatia il rischio anestesiologico si alza un pochino, ma se il cane è stabile e ben curato l'intervento va fatto. è una chirurgia rapida e semplice, faranno prima a farlo che a dirlo!



0 
 Profilo
Nuvola11

Registrato dal: 30-01-2011
| Messaggi : 816
  Post Inserito 31-01-2012 alle ore 08:46   
Il mio semi-maremmano aveva gli stessi problemini ai testicoli più alle ghiandole perianali...13 anni, inizio di cardiopatia e molto molto anemico...fatti tutti i controlli lo hanno operato...beh, dopo un paio di giorni sembrava rinato...
eh..i nostri vecchietti...coraggio, il piccolo Denny starà meglio...



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi