home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ansia da separazione - Discussione n 7179 - PermaLink
   ansia da separazione

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 28-02-2007 alle ore 10:21   
Gli animali che sono vissuti con abitudini molto libere possono sentirsi molto a disagio quando vengono isolati in un ambiente ristretto. Se la relazione e la gestione del cane sono corrette si tratta di un momento transitorio fin quando non riconoscerà la casa come proprio ambiente familiare. Tutto ciò che fanno in nostra assenza non deve essere considerato dispetto nei nostri confronti ma ha esclusivamente lo scopo di ridurre lo stato ansioso che l'animale prova durante l'isolamento. Ci vuole tanta tantissima pazienza, affetto, accudimento, sicurezza, stabilità tante passeggiate nel verde in piana libertà, contatto con gli altri cani e persone.Te lo dice una che ha avuto tre cani del canile con molti problemi col tempo con tanto amore risolti.


0 
 Profilo
Mariluna78

Registrato dal: 27-02-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 28-02-2007 alle ore 12:02   
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli...Ne farò tesoro, sono disposta a provarle tutte per il mio Lapo!!!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 00:41   
Ciao e benvenuta sul forum

Ansia da separazione...io ti parlo per esperienza personale, legata al mio Lucky, staccato troppo presto dalla mamma a solo 38 giorni...

Lucky, come il tuo Lapo, in casa va in ansia mentre se lasciato in macchina questo nn succede, resta tranquillo, nn abbaia e nn rompe assolutamente nulla!!!! Mi è stato detto che può essere dovuto al fato che si tratta di un ambiente più raccolto che lo rassicura e che allo stesso tempo lo distrae (grazie alle cose esterne)...cmq Lucky è stato solo in macchina anche un'ora e nn ha mai abbaiato o fatto danni (ovvio nn in estate!!!! Mica lascio il mio bestio a cuocere in macchina!!)

Pur essendo un problema molto comune risolvere l'ansia da separazione nn è poi così banale, e spesso la cosa migliore è ricorrere proprio ad un buon comportamentalista....per questo prova a mandare un mp a Zaba1 che è di Pavia e con la sua piccola ha risolto grazie all'aiuto di un comportamentalista problemi comportamentali

Per quanto riguarda i consigli, io la cosa che ho riscontrato essere più importante è quella del nn salutare il cane prima di uscire ed appena torni...di nn considerare il cane in questi momenti....
Altro consiglio quello di ripetere più volte i gesti che fai prima di uscire senza però uscire...cioè ti vesti, prendi le chiavi, ul giacchetto e poi...ti siedi sul divano!! In questo modo eviti che il cane vada in ansia vedendoti uscire


0 
 Profilo
Mariluna78

Registrato dal: 27-02-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 15:42   
Grazie mille, scriverò sicuramente a zaba1!!!!!!!!!!

E grazie per i consigli...in realtà avevo già provato questi trucchetti che avevo letto su internet...ma è davvero diffcile non considerarlo quando torno a casa visto che mi salta addosso abbaiando, leccando e morsicando per circa 15 minuti!!!!! Come se fossi stata via 30 anni!!!! Poverino!!!!

Spero propio di risolvere, perchè al di là dei miei vicini rompi..., mi spiace veramnete tanto tanto per lui!!!!!!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 15:45   
Già lo so che è difficile....anche Lucky fa dei salti alti 20m abbaia....e fa di tutto per farsi considerare...ma è una buona medicina...i risultati anche se nn immediati, ma si vedono, serve costanza, ma alla fine i risultati si ottengono

Cmq in generale come carattere è dominante? Si sente lui il capo-branco?


0 
 Profilo
Mariluna78

Registrato dal: 27-02-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:11   
Sorrido perchè questo io non l'ho ancora capito...
Mi spiego: il mio veterinario dice che è dominante, l'educatore cinofilo che ho contattato dice che la storia della dominanza è un gran stron...che il cane sa che io non sono un cane, che io e il mio moroso non siamo il suo branco e quindi lui non si pone il problema di chi comanda a casa!!!!!

Bho!!!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:26   
In realtà la famiglia per il cane diventa il proprio branco....quindi ha senso parlare di cane dominante o meno....e quindi di capo-branco o meno


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:31   
[QUOTE]
01-03-2007 alle ore 15:42, Mariluna78 wrote:
Grazie mille, scriverò sicuramente a zaba1!!!!!!!!!!

E grazie per i consigli...in realtà avevo già provato questi trucchetti che avevo letto su internet...ma è davvero diffcile non considerarlo quando torno a casa visto che mi salta addosso abbaiando, leccando e morsicando per circa 15 minuti!!!!! Come se fossi stata via 30 anni!!!! Poverino!!!!

[/QUOTE]
Ciao Mariluna
La mia Helly ululava quando io ero via, e come ho scritto in un altro post, i miei vicini mi hanno addirittura querelato e mandato i carabinieri a casa. Da allora il giorno lo passa in giardino, ma continuando a "pigolare" e ululare. Ora sto seguendo i consigli che mi hanno dato su questo forum proprio ieri... sono al primo giorno... ma spero di darvi buone notizie in un futuro prossimissimo!!!!


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:46   
Lalla continua così,
magari i risultati non saranno immediati,
ma arriveranno!!
Io li ho visti!!
Ice, piangeva, ululava, cercava di scappare, scavava,
ora sta tranquilla tranquilla sullo zerbino per ben 10/11 ore!!
Magari il lunedì mattina dopo il week end passato insieme o il giorno dopo averla coccolata un pò troppo appena vado via fà i suoi 5 minuti di mugolii, ma poi tutto torna normale.
Proprio per questo bisogna cercare (anche se è difficile) di non stare troppo addosso ai nostri pelosi... (parlo di noi che dobbiamo lasciarli soli tanto tempo).
Meno male che ho le mie faccende di casa da fare, se no le starei sempre attaccata come una cozza!!!


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 17:24   
[QUOTE]
01-03-2007 alle ore 16:46, Bettolina wrote:

Meno male che ho le mie faccende di casa da fare, se no le starei sempre attaccata come una cozza!!!
[/QUOTE]

IDEM!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi