home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ansia da separazione - Discussione n 7179 - PermaLink
   ansia da separazione

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Mariluna78

Registrato dal: 27-02-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 18:51   
Ciao a tutti,

mi chiamo Marica e il mio cane Lapo ha urgentemente bisogno di aiuto. Soffre da ansia da separazione e abbaia e piange a squarciagole quando resta solo. Io gli voglio un mondo di bene ma abito in condominio e mi sta dando un sacco di problemi...
Vorrei portarlo da un veterinario comportamentalista. Noi siamo di Pavia. Qualcuno conosce un buon terapeuta dalle mie parti?!?!?
Vi prego...non so più cosa fare!!!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 19:07   
Ciao Mariluna e benvenuta a te e a Lapo sul forum (che impressione chiamarlo Lapo... si chiama così un mio ex.. )

Quanto tempo ha Lapo? Ne ha sempre sofferto o la cosa sta peggiorando? Purtroppo dalle tue parti non conosco nessun comportamentista che sicuramente ti sarebbe di grande aiuto... Mi informo un attimo e vediamo che riesco a trovare ok?
Un salutone a te e al cucciolo!!


0 
 Profilo
Mariluna78

Registrato dal: 27-02-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 19:16   
Ciao,

grazie mille!!! Lapo ha 8 mesi l'ho preso al canile dove è stato abbandonato quando aveva 2 mesi...Credo che lui tema di essere abbandonato di nuovo quando esco senza di lui...
Vorrei rivolgermi ad una persona esperta...educatori cinofili ce ne sono tanti e tutti dicono di poter affrontare anche un problema comportamentale, ma non mi fido molto.


0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 19:19   
lo so che potrebbe sembrarti una stronz...pero' ho letto dei fiori di bach c'era giàqualcuno che aveva postato qualcosa di simile....


0 
 Profilo
Mariluna78

Registrato dal: 27-02-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 19:22   
Già provati.. acqua fresca...

Il veterinario mi ha dato delle pastiglie "clomicalm"...qualcosa fanno ma non basta!
Cmq grazie!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 19:22   
Che piccolo!!!
Ma credo che anche un bravo educatore possa andar bene, in fin dei conti la sua è una problematica abbastanza frequente. Generalmente il cucciolo soffre da ansia da separazione se viene tolto dalla madre troppo presto e non riceve quindi nei primissimi giorni della sua vita (circa 2 mesi) quegli insegnamenti materni che lo aiuteranno poi ad affrontare il mondo esterno. L'essere poi stato abbandonato, nel suo caso, sicuramente ha rincarato la dose!!
Hai mai provato fuori a lasciarlo da solo, tipo al guinzaglio ad un amico che conosce, e allontanarti? Per vedere cosa fa...
Per adesso dai intanto un'occhiata qui... molte cose le spiega davvero bene e aiuta molto:

http://www.dallapartedelcane.it/

nello specifico la parte che ti può interessare è questa:

http://www.dallapartedelcane.it/fobie/solitudine.htm



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 27-02-2007 19:25 ]


0 
 Profilo
Mariluna78

Registrato dal: 27-02-2007
| Messaggi : 40
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 19:37   
Sorprendentemente il suo problema è propio stare solo a casa...
se lo lascio solo in macchina per esempio, per lui non ci sono problemi! Quando andiamo nel parco dove ci sono altri cani se lo lascio libero parte a razzo fregandosene di dove sono io...

Grazie per il link...vado a leggere!


0 
 Profilo
monica65

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 20:39   
Forse identifica la casa con la gabbia del canile e teme di essere abbandonato ancora una volta: ha paura che possiate non ritornare............mentre invece quando si trova fuori con voi sa che "ci siete"..........potrebbe essere...........ma certo non saprei che consiglio darti in proposito perchè non potete mica portarlo ovunque......!!!!!!!!!!!!!.......

Sicuramente una terapia comportamentale sarebbe utile: credo sia un problema abbastanza comune e quindi dovrebbe essere facilmente risolvibile..............





0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 23:50   
carissima mi sembra di tornare indietro nei mesi.........ormai nel forum ci conoscono bene....la mia athena ha avuto vari problemi di salute con interventi chirurgici..e forse oltre al suo muso dolce è stata sempre coccolata tanto oltre a portarcela via sempree con noi...ci siamo fatti cambiare i turni per non lasciarla a casa da sola qdo era piccola e qdo non potevamo erano pianti strilli e ti facevano tanto sentire in colpa.un giorno abbiamo provato a chiuderla in garage..premetto che ho un megagarage che d'estate sembra con l'aria condizionata e li stava tranquilla col suo cuscino e i giochi..ma la cosa non era risolta la sera che voleva stare appicicata a noi..ho messo cancelletto per dividere la zona notte ma andava bene di giorno...fiori di back..omeopatia, aromaterapia..sono servite poco..valeriana ancora meno e poi è arrivato il clomicalm....ed è stata una manna...ma è durta 2 mesi scarsi........poi finalmente è arrivata la giusta terapia....ha 4 zampe è vivace è maschio e si chiama ruger.......athena è cambiata e noi finalmente riusciamo ad uscire e andare al lavoro senza sentirci in colpa.siamo andati anche dal comportamentalista e tutto aiuta ci vuole costanza e tanta pazienza....magari con i vicini un bel sorriso innocente e chiedi scusa per la confusione che fa...ricordati che comunque i pianti e le abbaiate durano dai 10 all'oretta circa....facci sapere comunque non disperare ....


0 
 Profilo
LIKI

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 202
  Post Inserito 28-02-2007 alle ore 09:49   
Ciao
anche io come te all'inizio ho avuto un pò di problemi con la mia Laika, ma ho trovato una soluzione semplice....
praticamente l'ho abituata piano piano, nel senso che andavo via e tornavo subito...e ogni volta allungavo il tempo...
ora non si accorge neanche quando mi allontano!
Non so se può funzionare con il tuo dato che io non ho preso Laika in canile però puoi sempre provare!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi