home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  opinioni - Discussione n 71018 - PermaLink
   opinioni

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 7
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 11-12-2011 alle ore 22:56   
Non prenderla male ma chiunque dotato di buon senso, specie se ha già avuto animali, sa che l'adattamento può esser problematico e che non è possibile sapere come l'animale reagirà al cambiamento, per quanto dolce buono ed equilibrato possa esser nel suo ambiente. Si tratta di avere tanta tanta tanta pazienza finché il gatto si ambienta e si adatta al nuovo padrone, alla casa, ai ritmi etc

E sì, è possibile che un gatto cambi completamente in seguito a un cambiamento ambientale e non solo, e cambiano anche da persona a persona: la mia vecchia gatta era amorevole con noi, ma le nonne le avrebbe sbranate senza alcun motivo.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 11-12-2011 alle ore 22:59   
Mhh ... fossi in te non ne sarei così sicuro, i gatti adulti anche se di razza non fanno a botte per prenderseli.. spesso vengono ceduti dietro un piccolo rimborso spese dagli allevatori o gratis.( anche grandi campioni)
Comunque sì .. i gatti possono cambiare totalmente a seconda dell'ambiente: la frustrazione che hai provato per le aspettative disattese possono aver rovinato l'inserimento del gatto.
I gatti dei tuoi amici non stavano vivendo un momento di inserimento o comunque stressante quindi non sono un termine di paragone.
Il fatto che il gatto miagolasse non era dimostrazione di un brutto carattere ma di una difficoltà di inserimento temporanea .. pensa a una persona , una cosa è se sgorbutica , una cosa se urla incessantemente tutto il giorno...ha bisogno di aiuto o no?
hai fatto la tua scelta e mi sta bene , ma non è detto che ti abbiano fatto un pacco


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 14:14   
Ciao, perlplesso! E' ovvio che l'allevatore non ti avrebbe mai detto del carattere del gatto...Cmq, nel mp ti avevo chiesto il nome dell'allevatore e la razza del gatto perchè se non è particolarmente lontano da casa mia...ci faccio un pensierino...E se decidessi di prenderlo...è chiaro che non sono un "pollo"...


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 14:57   
Shilah adesso non è per criticare , ma una cosa è non sapere una cosa é sapere : acquistando un gatto di razza si acquista anche il lavoro di socializzazione fatto dall'allevatore ... se i problemi fossero effettivi chissà come è stato trattato quando era piccino ... un gatto così o non si paga o si paga pochissimo.
Altrimenti veramente si alimenta il mercato degli allevatori da quattro soldi


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 20:25   
Clelia hai ragione. Ma io sono fatta così! Quando c'è un animale che sta male non riesco proprio a girarmi dall'altra parte... Tempo fa ho acquistato un carlino in gravi condizioni perchè il suo padrone non voleva curarlo. Ora il cane sta bene. Gli ho salvato la vita e mi sento orgogliosa di averlo fatto. So di aver supportato la tesi di una persona indegna comprandolo, ma non avrei dormito se l'avessi lasciato morire. Voglio anche chiarire che avrei fatto la stessa cosa anche per un meticcio!!! Ho comprato gatti con problemi comportamentali davvero difficili, pensa che uno di loro mi aggrediva continuamente e con violenza, anche di notte...mentre dormivo...non mi aspetto di essere capita. Mi rendo conto che i disonesti aspettano quelli come me, ma non riesco a fare diversamente...


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:30   
Quote:

12-12-2011 alle ore 20:25, Shilah wrote:
Clelia hai ragione. Ma io sono fatta così! Quando c'è un animale che sta male non riesco proprio a girarmi dall'altra parte... Tempo fa ho acquistato un carlino in gravi condizioni perchè il suo padrone non voleva curarlo. Ora il cane sta bene. Gli ho salvato la vita e mi sento orgogliosa di averlo fatto. So di aver supportato la tesi di una persona indegna comprandolo, ma non avrei dormito se l'avessi lasciato morire. Voglio anche chiarire che avrei fatto la stessa cosa anche per un meticcio!!! Ho comprato gatti con problemi comportamentali davvero difficili, pensa che uno di loro mi aggrediva continuamente e con violenza, anche di notte...mentre dormivo...non mi aspetto di essere capita. Mi rendo conto che i disonesti aspettano quelli come me, ma non riesco a fare diversamente...



se si prende un meticcio non si fa male a nessuno , se si va dagli allevatori e si fa capire cha anche se non vengono fatti i test non importa perchè nessuno li chiede, se si pagano adulti con problemi comportamentali perchè magari tenuti in gabbia anzichè socializzati ...si permette di lavorare a gente che continuerà a far del male agli animali .... per salvarne uno si alimenta un mercato che è tra i peggiori d'europa
Perchè se vado sui siti di allevamento francesi viene indicato il numero di autorizzazione veterinaria, la partita iva e il prezzo dei cuccioli e qui no ? Perchè si fanno molte meno cucciolate che in italia ? perchè è difficile che venga fatta la differenziazione tra cucciolo da riproduzione e expo ai fini della vendita ?
perchè in Inghilterra si trovano rescue center con gatti di razza problematici ( delle varie razze) e qui no? che fine fanno gli invenduti?
Penso che se la gente fosse più informata ci sarebbero meno fregature e meno animali bistrattati.
Da meditare....


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 21:47   
Quote:

11-12-2011 alle ore 21:30, perplesso wrote:
Quote:

08-12-2011 alle ore 23:24, Deb80 wrote:

Sta di fatto che di razza o non di razza, pagata o raccolta da un cassonetto, per carattere o a causa mia, pure la mia cagnolina ha un carattere di merda(e molto..ho gia' cambiato 2 case per sfuggire ai vicini iracondi) eppure è piu'probabile che io da sola decida di tagliarmi un braccio piuttosto che stare lontana da lei per piu' di 4 ore (il tempo di lavorare per campare)..
Adesso sono molto "perplessa" io...
Notte



bah adesso sta storia che stare lontana più di 4 ore ti crea problemi.. una persona normale lavora 8 ore al giorno e magari ci mette 1 o 2 di viaggio. Si suicida dunque?

Non posso vendere casa perché i vicini iracondi vogliono (e giustamente) silenzio la notte.



Bah, Perplesso, lascia stare va'....era ben leggibile l'intento del mio intervento!!
E' logico che la gente lavora 8 ore al giorno (io no, per scelta) ma quello che volevo lasciar intendere (a chi vuole intendere) è che seppure il mio cane abbia un carattere del cavolo, io ci tengo talmente tanto a lei che non esistono DIFFICOLTA' di sorta che potrebbero anche solo lontanamente farmi balenare in mente il pensiero di darlo via....piuttosto 10000 altre soluzioni..
E' pura questione di coerenza, amore e grande, vera passione per gli animali.
Spero che quel gattino trovi una persona che lo sappia amare ed educare con amore e perseveranza e che non si pianga addosso per i soldi persi......lo merita...




0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 13-12-2011 alle ore 18:12   
Clelia, mi sembra di averti detto che hai ragione! Ma, credimi, non sarò certo io a mandare all'aria i buoni intenti di chi combatte contro la disonestà dei venditori. Preferisci che gli animali di razza invenduti finiscano in laboratorio? Per me o di razza o meticcio non fa alcuna differenza. Se credi che io non sia informata sulla situazione italiana , europea e, posso aggiungere, mondiale, ti sbagli di grosso. Non sai nulla di me, dei miei contatti, dei miei interessi e dei miei impegni nel sociale. Non darmi dell'ignorante, te ne prego, staresti fuori strada e di brutto. Se in Italia gli allevatori non sono tenuti ad osservare regole civili non è colpa mia, probabilmente è di quelli che parlano tanto e poi non fanno nulla per attivarsi e cercare di cambiare le cose. Sai cosa ti dico? Io lo faccio, invece. Non mi va di parlare di alcuni aspetti della mia vita, ma sappi che sono in prima linea per diverse lotte, definiamole, di civiltà e non ho nessuna intenzione di scendere nei particolari. Se l'Italia è un passo indietro rispetto ad altre nazioni, è sempre colpa degli italiani. Secondo il tuo modo di ragionare Perplesso ha fatto benissimo a riportare il gatto dall'allevatore. Un applauso a chi si sbarazza degli animali fastidiosi! Altrimenti i disonesti chi li educa?


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 13-12-2011 alle ore 20:15   
Quote:

13-12-2011 alle ore 20:11, clelia wrote:
Quote:

13-12-2011 alle ore 18:12, Shilah wrote:
Clelia, mi sembra di averti detto che hai ragione! Ma, credimi, non sarò certo io a mandare all'aria i buoni intenti di chi combatte contro la disonestà dei venditori. Preferisci che gli animali di razza invenduti finiscano in laboratorio? Per me o di razza o meticcio non fa alcuna differenza. Se credi che io non sia informata sulla situazione italiana , europea e, posso aggiungere, mondiale, ti sbagli di grosso. Non sai nulla di me, dei miei contatti, dei miei interessi e dei miei impegni nel sociale. Non darmi dell'ignorante, te ne prego, staresti fuori strada e di brutto. Se in Italia gli allevatori non sono tenuti ad osservare regole civili non è colpa mia, probabilmente è di quelli che parlano tanto e poi non fanno nulla per attivarsi e cercare di cambiare le cose. Sai cosa ti dico? Io lo faccio, invece. Non mi va di parlare di alcuni aspetti della mia vita, ma sappi che sono in prima linea per diverse lotte, definiamole, di civiltà e non ho nessuna intenzione di scendere nei particolari. Se l'Italia è un passo indietro rispetto ad altre nazioni, è sempre colpa degli italiani. Secondo il tuo modo di ragionare Perplesso ha fatto benissimo a riportare il gatto dall'allevatore. Un applauso a chi si sbarazza degli animali fastidiosi! Altrimenti i disonesti chi li educa?



Guarda che mi hai completamente travisato .. io ce l'ho con gli allevatori e con gli acquirenti inconsapevoli!
Se la gente ( e non parlo di te ) sapesse che un persiano ha bisogno di cure costanti non ci sarebbero tutti questi persiani abbandonati (per esempio al momento alla sede di parma c'è una persianina di un anno abbandonata).
E mi dispiace da morire.
molti comprano senza avere un idea chiara : quando mi informavo in giro presso i privati ( perchè avevo l'idea allucinante di prendere un meticcio di razza =senza pedegreeper evitare le mie fobie fiv e felv) ne ho sentite di tutti i colori e se ci sono tutti quelli annunci vuol dire che la gente compra.
nella fattispecie , e non volevo indicare perplesso, non si può pensare che i ragdoll siano tutti paciosi , i ragdoll sono gatti , hanno tutti il loro carattere, ma non ci si informa e ci sono un sacco di adulti che vengono poi ricollocati dopo aver passato la fase paciosa.
nel mio piccolo ho deciso che agli allevatori non darò mai più un centesimo e ho fatto una scelta simile alla tua ... ho preso un bel gatto norvegese di un anno che nessuno voleva ma gratis! Lei sta meglio e io ho avuto una gatta meravigliosa facendo in più una buona azione-
( p.s la mia per il primo mese pisciava in casa tre volte al giorno ed è ancora qui)




0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 16-12-2011 alle ore 13:45   
Ascolta, Clelia. Non sono l'unica a fare più di quanto potrebbe. So che anche tu hai fatto la scelta di prendere la gatta da un'allevatrice"indegna". Capisco che non ti riferivi a me, ma hai dato quel tipo di risposta dopo la mia richiesta a Perplesso e mi sono sentita chiamata in causa. Se sono stata "aggressiva" ti chiedo scusa. Non critico (...) nemmeno la scelta di Perplesso, perchè da quanto ho capito era intenzionato a far riprodurre il gatto (in futuro, se ricordo bene l'intervento...) e di conseguenza poteva essere legittimo da parte sua chiedere di più... Per il resto hai pienamente ragione, la gente vive nell'oscurità dell'ignoranza più buia!!! Anch'io ho un persiano che era stato tenuto in gabbia dalla nascita fino all'età di 10 mesi. Quando lo portai a casa non era in grado di camminare, cadeva continuamente e pesava 1 chilo e 800 grammi ...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi