home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  i miei elaphe inappetenti - Discussione n 70626 - PermaLink
   i miei elaphe inappetenti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 28-11-2011 alle ore 19:45   
si, i pinki sono appena nati e sono decongelati.
intanto mi sono stati restituiti dal negoziante ed hanno mangiato in maniera artificiale.
proverò di nuovo a dar loro il topino decongelato ed al buio e speriamo nel miracolo


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 13:58   
Lo spero davvero. Posso capire che la situazione è frustrante...


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 23:00   
ho provato ed ancora nulla...
Oggi sono 7 giorni che non mangiano...ho provato con due pinky che ho decongelato, riscaldato con il phon e gli ho messi in un conenitore piccolo con i due elaphe...l'incontro è inevitabile.
niente per una serata e notte intera tutti e quattro appassionatamente i due elaphe da una parte ed i due pinky dall'altra...non si sono incontrati.
mi hanno detto di attendere ancora due te giorni e riprovare...e se tutto dovesse andar male mercoledì prossimo verranno alimentati artificialmente...
Dopo 20 anni e passa di allevamento delle tartarughe d'acqua non mi sono ancora abituato al fatto che d'inverno non toccano cibo perchè in letargo e figurarsi due elaphe che non mangiano ed in letargo non vanno! Se non mangiano deperiscono fino a morire...speriamo bene


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-12-2011 alle ore 13:04   
ciao
rileggendo i post hai fatto quasi tutte le prove però forse diro una bischerata ma te ne manca una e cioè un cambiamento dell'habitat...non so prova a cambaire fondo, disposizione delle roccie etc...

Se la cosa dovesse peggiorare ti suggerisco di prendere la decisione al destino fatale della natura cioè alimentazione vivo per tamponare il problema.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 01-12-2011 13:10 ]


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 04-12-2011 alle ore 14:29   
Se proprio non mangiano...visto che ormai ce l'hai devi per forza orientarti verso un "cibo" vivo, che respira e ha piene facoltà cognitive...ha tutto tranne la possibilità di scappare... @Hugo: Non è il destino fatale della natura...Quel destino lì...è valido solo IN NATURA!!! In cattività non si può chiamare così. E' solo una scusa banale!


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 03-02-2012 alle ore 14:14   
Purtroppo i due Elaphe non mangiano ancora...ormai avranno circa 6 mesi...
vengono alimentati settimanalmente dal negoziante con l'ingollo forzato con il pollo;
io ogni due - tre giorni inserisco un pinky decongelato e riscaldato che sembra vivo.
Mi sta succedendo una cosa strana: parlando con persone che hanno i serpenti da anni mi dicono di alimentarlo sia con il decongelato sia con il vivo in proporzione 5 a 1 ossia ogni cinque volte consecutive con il decongelato e per una volta il vivo perchè le sostanze nutritive del secondo appaiono assenti nel primo.
io però sto maturando la consapevolezza che anche il decongelato non sia la soluzione (non ho mai considerato e mai considererò la possibilità del vivo) migliore...i pinky decongelati o i topi morti in futuro mi fanno venire i sensi di colpa...sto maturando (ed in cuor mio l'ho già maturata) l'ipotesi di alimentare i due elaphe con carne di pollo e carne rossa aggiungendo poi gli integratori specifici.
unica condizione eè che i miei due serpenti stiano bene...non dovessi garantire la buona salute dei due elaphe per forza di cose mi orienterò per il decongelato.
i negoziante mi ha detto che alimentando a pollo e carne il serpente gli creerò qualche problema perchè il pinky prima ed il topo poi dalle ossa, alla carne, al pelo sono l'unico alimento completo e bilanciato per loro.
Boh..staremo a vedere.
@Hugo. so bene che il vivo invoglierebe di più i serpenti a mangiare ma non ce la faccio propio a dare prede vive...
@Shilah: dici bene giacchè gli ho presi...non ho nessuna intenzione di darli via come non ho nessuna intenzione di dare il vivo...mangeranno prima o poi ma non prede vive.... mi puzza di maltrattamento di animali....ed io contro i maltrattamenti ci lotto dando una mano alle associazioni e non ho nessuna intenzione di andare contro i miei principi



0 
 Profilo
makumba

Registrato dal: 06-02-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-02-2012 alle ore 08:30   
ciao, sono allevatore amatoriale di p.regius, e di alcune specie di colubri(tra cui srpenti del grano) e boa..
purtoppo ti devo contraddire su un paio di cosette, in quanto se continui così sarà difficile svezzare i due pantherophis guttatus (perché è così che si chiamano ora, in quanto elaphe è stata riclassificata)....
i baby che non partono con il defrost,è necessario che facciano i primi 7-8 pasti con prede vive....purtoppo appena usciti dall'uovo se non gli si sveglia l'istinto della predazione non mangeranno mai......in oltre l'alimentazione forzata è uno stress incredibile per l'animale.
quindi, in poche parole, fornisci pinkies vivi ogni 5 giorni(e non 7 o 10 o 15) e poi li convertirai in futuro al defrost....è logico che dopo quasi sei mesi di alimentazione forzata saranno molto stressati, e dovrai lasciarli tranquilli per una settimana senza neanche guardarli prima di fornirgli la preda....
purtroppo o bere o affogare.....
ci sono siti specializzati in cui potrai chiarirti le idee sullo svezzamento e stabulazione di questi ofidi...ciao


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 14-02-2012 alle ore 12:44   
perdonami la sincerità: capisco che i serpenti possano avere il loro fascino, ma perché - se, giustamente (per me) si rifiuta l'idea di dare da mangiare personalmente animali vivi, SENZA VIA DI FUGA, ad altri animali - ti sei cacciato in questo guaio? (perché anche a me risulta che il cibo defrost non è affatto una cosa scontata)... alimentando questo commercio discutibile, di animali che, tra l'altro, IN NATURA non vivrebbero mai insieme a noi?

anni fa rispondevo al centralino di un'associazione animalista: ricordo ancora una madre che piangeva a dirotto perché il proprio figlio alimentava il proprio serpente con conigli vivi.
senti un po' questi qui ad esempio e guarda il topo (è il primo che ho trovato e non ho cercato oltre per non farmi il sangue amaro):
http://www.youtube.com/watch?v=3enL3fLYpfk

poi, certo, si può dire che in fondo siamo degli ipocriti perché anche ai cani e ai gatti - con i quali conviviamo da milioni di anni - diamo animali senza via di fuga uccisi da qualcun altro per loro su nostro mandato... ma una qualche differenza, secondo me, ce ne passa.
e scusami

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 14-02-2012 13:05 ]


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-03-2012 alle ore 12:24   
grazie per i consigli makumba...ho già visitato i siti specializzati stampandomi tutte le informazioni al riguardo, la stessa negoziante è allevatrice di serpenti e quelli che ho sono i suoi...Dopo 7 mesi i due serpenti ancora rifiutano di cibarsi....sono costretto a portarl al negozio una volta a settimana stressandoli più del dovuto..sono anche debilitati; motivo per cui la negoziante mi ha proposto di restituirle i due serpenti -anche per oservarli meglio- in cambio di un serpente fratello dei miei che già mangia da solo dal primo giorno. Ad oggi questi mangia anche il decongelato ma non dovrei avere difficoltà ad abituarlo, a piccoli passi, al pollo.

@Chiarina: non posso che quotare ogni tua singola parola...io allevo gli animali perchè li amo ed amo vederli crescere non certo perchè dovranno diventare pasto per gli altri miei animali... I miei nipotini per compensare alla morte della mia coniglia mi regalarono due cricetini russi di sesso diverso che ovviamente vivono seprati e chi ha serpenti sa bene che il cricetino russo pe i piccoli ed il dorato per i grandi sono vere prelibatezze. Ma la domanda è questa: "riusciresti a guardarti allo specchio senza provare vergogna di te stesso dopo averlo ucciso?" io non ci riuscirei!
Perchè mi sono fatto regalare il serpente? perchè sono dotati d'un fascino unico...e credimi è un'esperienza unica!
devo ammettere che tra propritari di serpenti vi sono anche strani tipi....quello che ingolla artificialmente il serpente con il frullato di topo.....quello che uccide il topo forandogli il cranio così il liquido celebrale invoglia il serpente a mangiare anche aiutato dal movimento del povero topino agonizzante... a quello che fa il video mettendo il topo nella teca ed osservando il verpente mentre l'uccide e e lo mangia...e fanno anhe i video che mettono su youtube....


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-03-2012 alle ore 19:51   
Goan, hai tutta la mia solidarietà! Forse sono stata la prima ad attaccarti , ma sono una chiacchierona epocale quindi ti chiedo scusa Davvero mi dispiace per la situazione in cui ti trovi. Non condivido la scelta di portare un serpente a casa, ma capisco cosa stai vivendo. In famiglia siamo tutti animalisti e vegetariani, eppure mia madre adora i serpenti. Anche a me piacciono, sono bellissimi, ma se potessero scegliere, non sceglierebbero mai di condividere la loro vita con noi. Secondo me sono animali liberi. Perchè costringerli ad avere un'intera esistenza in un piccolo terrario? Circondati da plastiche colorate, in un ambiente geneticamente sconosciuto e perennemente circondati e scrutati da "essere umani" curiosi... I rettili non sono domestici. La prova è sotto i tuoi occhi, l'inappetenza. A me, una volta, è stato rimproverato il fatto di tenere dei winter. "Non sono domestici", mi dissero. Sono molto giovane, ma, fin da piccola, ho avuto un percorso davvero intenso e ho fatto scelte che ora non rifarei. Non sto giudicando te, lo capisci vero? Esprimo solo la mia opinione che può essere anche non condivisa, ci mancherebbe! Se ho capito bene aiuti delle associazioni animaliste e secondo me fai benissimo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.107 Secondi