home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  i miei elaphe inappetenti - Discussione n 70626 - PermaLink
   i miei elaphe inappetenti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-11-2011 alle ore 22:43   
ciao a tutti,
dal 18 settembre allevo due bellissimi elaphe guttata...quelli che tutti chiamano "serpenti del grano"; sono vispi e sono fuggiti già tre volte.
sono nati ad agosto e ad oggi non mangiano da soli! Ho provato con la luce e la tamperatura (25 gradi), l'umidità intorno ai 50 gradi ma niente..non mangiano.
Vengono alimentati ogni 15 giorni in maniera forzata dal negoziante anche se provo in continuazione ad offrire loro pinki decongelati.
sono peoccupato perchè non dovrebbero fare così; questa è una razza molto vorace.
il negoziante mi ha detto di stare tranquillo perchè la situazione si potrà protrarre fino a febbraio - marzo. Sono preoccupato lo stesso!
qualcuno di voi ha un'esperienza simile? come l'avete risolta?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 22:02   
ciao
non ho i serpenti ma avevo voglia di prendere uno del grano e quindi ho cominciato a leggere .
È vero che sono voraci però quando sono giovani hanno bisogno di essere accuditi con pasti settimanali circa.
Hai provato a cambiare alimentazione da stimolare il loro istinto?


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 00:39   
si, ho provato con il pollo, con l'A/d (quello per i cani), pinky decongelato, riscaldato, forata la testa, ho messo il pinky decongelato nella paglia dei criceti chissà l'odore..niente; ho provato a variare la temperatura e l'umidità...ora li ho lasciati al negoziante che provvederà ad ingollarli, poi chissà.
Altri tentativi da propormi? tutto tranne il pinky vivo, una cosa del genere non la farò mai.
grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 20:24   
anche se sono giovani hai provato ad aumentare i tempi di alimentazione....
Con le feci come va ...
Con i pulcini morti come per i falchi?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 11:03   
Ciao Goan..ti riferisco quanto mi ha detto il vet della Asl che ci segue come guardie zoofile ( ma di certo lo saprai ...nel caso scusa il doppione) - gliel'ho chiesto espressamente pensando a te...
..spesso basta scaldare un po le prede morte in modo che i ricettori posti sulla lingua dei serpenti li riconoscano perlomeno come vivi....certo non si divertiranno ad inseguirli...ma magari funziona...
e cosi se funziona non sarai costretto ad allevare topini vivi( che so che non vuoi fare) o a portare sempre i tuoi Elaphe al negoziante...
ciao ciao


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 12:21   
Ciao! Come ti ho già spiegato in un altro topic...non ne capisco niente di serpernti, ma se aspettassi un giorno in più prima di fornirgli il pasto? Giusto per fargli "venire fame"? Forse è una cavolata...


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 23:33   
topo vivo a parte che non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello..ho riscaldato il topino decongelato, gli ho forato la testa e messo in una scatolina con il serpente tutta la notte...niente!
mi hanno detto che se il serpente non mangia è perchè stressato e quindi bisogna dimenticarsi di lui per qualche giorno..il problema si duplica perchè ne ho due!
ho provato ed allora nulla!
Ho pensato...chiedo al negoziante un po di paglia che usa per i suoi criceti (che non uccide nemmeno lei)...quelli che vende chissà l'odore del vivo riesco ad invogliare loro la fame.
la temperatura è buona e lo stesso dicasi dell'umidità ma non hanno mangiato; il negoiante mi ha detto che è normale: lei (vende una cucciolata di serpenti del grano all'anno frutto della nidiata del suo sepente e siccome li sente suoi non li vende a chiunque ma solo ad a persone fidatissime) mi ha detto che il rimo anno è normale poi una volta che li abitui al topino decongelato, carne e petto di pollo tutto migliora...
i miei serpenti sono docili e giocano e la negoiante mi ha detto che è buon sintomo; dopo la fase dell'A/d ora inizierà ad invogliare i serpenti al petto di pollo con una tecnica che mi ha spiegato ma che non proverò mai...ho troppa paura di fargli male! poi se ancora non mangeranno verranno ingollati con un pinki (topino) decongelato lubrificato con dell'olio per permettergli di scivolare meglio nella bocca dei due elaphi...poi una volta che avranno apprezzato il gusto dovrebbero mangiare da soli...
Mi ha dato piena disponibilità, tutto in maniera gratuita ed a tempo indeterminato...
io sono preoccupato e finchè non trovo il modo per farli mangiare continuerò a preoccuparmi...


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 23:37   
Quote:

21-11-2011 alle ore 11:03, Benny76 wrote:
Ciao Goan..ti riferisco quanto mi ha detto il vet della Asl che ci segue come guardie zoofile ( ma di certo lo saprai ...nel caso scusa il doppione) - gliel'ho chiesto espressamente pensando a te...
..spesso basta scaldare un po le prede morte in modo che i ricettori posti sulla lingua dei serpenti li riconoscano perlomeno come vivi....certo non si divertiranno ad inseguirli...ma magari funziona...
e cosi se funziona non sarai costretto ad allevare topini vivi( che so che non vuoi fare) o a portare sempre i tuoi Elaphe al negoziante...
ciao ciao



grazie per i consigli..come già detto ho provato ad offrir loro due topini chiaramente decongelati che ho cercato in tutti i modi di fargli sembrare vivi! li ho riposti nella paglia usata, li ho riscaldata con il phon, con una pinza ho provato a mimamere con i topini il movimento, non ottenendo risultati ho chiuso i topin con i serpenti in uno spazio angusto per favorire le possibilità di incontro...ma niente


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 23:40   
Quote:

21-11-2011 alle ore 12:21, Shilah wrote:
Ciao! Come ti ho già spiegato in un altro topic...non ne capisco niente di serpernti, ma se aspettassi un giorno in più prima di fornirgli il pasto? Giusto per fargli "venire fame"? Forse è una cavolata...


no, non è una cavolata...il negoziante sta dando i topini ai miei elaphe sperando nel miracolo un giorno si e due no...vuole evitare l'alimentazione artificiale..
grazie


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 22-11-2011 alle ore 14:37   
Ho chiesto al mio vet e mi ha detto che è frequente il baby inappetente. E' che è sintomo di stress, ma questo già lo sai. I pinky che dai loro sono adulti? Perchè lui dice di provare con quelli decongelati di 4-5 giorni e di somministrare il pasto di sera al buio.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.172 Secondi