home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Famigerati vaccini - Discussione n 6981 - PermaLink
   Famigerati vaccini

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 01:18   
Visto che è un argomento di particolare interesse per i cinofili vorrei mettere in luce nuovamente il tema delle vaccinazioni..probabilmente mi attirerò le ire di qualche veterinario ma non importa..

Per anni i veterinari ci hanno sempre se non imposto, caldamente consigliato, la vaccinazione con cadenza annuale per i nostri cani. E' ora ormai di comunicare che questa prassi è INUTILE dal punto di vista sanitario, ma il business è talmente florido che è difficile trovare veterinari che ammettano la realtà dei fatti.
E' ormai scientificamente assodato che l'immunità garantità dai vaccini è di almeno 2/3 anni per cui il famoso richiamo annuale non ha senso.
E' importante vaccinare i cuccioli, che sono dei soggetti a rischio, dopodichè i richiami possono essere molto distanziati in età adulta.

La cosa più sensata da fare, e che costituirebbe un business altrettanto florido se i veterinari ci pensassero, sarebbe stabilire il titolo anticorpale con una analisi del sangue, e vaccinare solo nel caso il risultato sia basso. In questo modo i veterinari avrebbero cmq il loro tornaconto, ma si eviterebbe di somministrare vaccini inutili (che tra l'altro possono dare effetti collaterali) se l'analisi di laboratorio rilevasse un titolo anticorpale adeguato.

Discorso a parte per la leptospirosi: il titolo anticorpale per questa malattia dura poco, (non più di 8 mesi), per cui se frequentate zone in cui possono esserci topi, e altri roditori selvatici (ospiti di diffusione delle leptospire) è consigliabile vaccinare regolarmente i cani per questa malattia.
Attenzione però al fatto che la vaccinazione protegge solo da due ceppi di leptospira (canicola e ittero emmorragiae), ne esistono tanti altri che possono colpire il cane, quindi la vaccinazione non dà una garanzia di protezione totale.



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 07:57   
Non so se il discorso che hai fatto vale anche per i gatti ma, ad onor del vero, è stato proprio il mio vet. (clinica in provincia di UD) a consigliarmi di sospendere le vaccinazioni dei miei mici (dopo circa otto anni di richiami annuali, l'immunità sarebbe garantita anche per il futuro)



0 
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 08:15   
Otto hanno continuato a vaccinarlo ogni sei mesi sino a che si è scoperto cos'aveva e io non ho mai avuto un dubbio ,quindi da zero a 9 anni ,non sono state le vaccinazioni a ucciderlo ,ma sicuramente hanno ingrassato quei vet


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 09:10   
Nella mia Clinica vet., dopo i 5 anni di età, non fanno più i vaccini C + E (cimurro ed epatite) e PARVO (parvovirosi), perchè ritengono che a quell'età sono giù immunizzati contro questi virus. A me, sinceramente, abituata da altri vet. a fargli PER SEMPRE, mi pareva strano... ma loro mi hanno detto che questo è il nuovo protocollo medico, adottato da anni in America, e i miei soldi, di risparmiargli per qualche altra cosa che può essere più utile (per esempio, analisi del sangue e altre diagnostiche)!
Rimangono i vaccini contro la LEPTOSPIROSI e l'ANTIRABBICA.

A questo punto, mi pare che il comportamento di questa Clinica, sia più che corretto, come giustamente ha sottolineato LOGAN.




0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 09:22   
...a proposito di vaccini...a nebbiuzzo hanno fatto un vaccino ottovalente...che protegge anche dal corona virus... sapete qualcosa al riguardo?????


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 09:29   
Quando tornerò dal vet (se nn ci sono problemi a maggio appunto per il richiamo della lepto) chiederò anche questa cosa...
Per quanto riguarda il vaccino della leptospirosi io a Lucky lo faccio ogni 6 mesi perché è un cane semi-campagnolo mentre il vaccino antirabbica io nn l'ha mai fatto né a Lucky né a Jack...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 09:37   
[QUOTE]
19-02-2007 alle ore 09:29, Jack wrote:
Quando tornerò dal vet (se nn ci sono problemi a maggio appunto per il richiamo della lepto) chiederò anche questa cosa...
Per quanto riguarda il vaccino della leptospirosi io a Lucky lo faccio ogni 6 mesi perché è un cane semi-campagnolo mentre il vaccino antirabbica io nn l'ha mai fatto né a Lucky né a Jack...
[/QUOTE]

Pure qui si fa la LEPTO ogni 6 mesi, essendo il sottosuolo di Roma, popolato di topi... (!)
L'Antirabbica va fatta se viaggia all'estero, se viaggia in Regioni dove c'è la Rabbia Silvestre (Sardegna, Trentino, ecc.) e se partecipa a Mostre Canine.



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 09:42   
Mostre canine?? lui è un mostro canino e nn va alle mostre


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 12:06   
Se chiedi al tuo vet jack, tieni presente che comunque potrebbe non risponderti sinceramente, ma potrebbe senz'altro trovare delle "valide" ragioni per vaccinare ogni anno. Le abitudini sono dure a morire..


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 13:51   
io avevo chiesto all attuale veterinario e mi ha confermato quello che gia tempo fa aveva detto logan sui vaccini
anche sulla lepto che secondo il vecchio vet dovevo fare ogni 6mesi ma sinceramente non penso che monza sia invasa dai topi e kira nn vive all aperto
lunica buona motivazione xvaccinare ogni anno è che alcuni proprietari poco coscenziosi portano il peloso dal vet solo xil vaccino e almeno in quel momento il veterinario puo visitare il cane
xil resto è solo puro business


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi