home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  RYMADIL PER ANCHE - Discussione n 6931 - PermaLink
   RYMADIL PER ANCHE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 12:03   
Ciao a tutti, solitamente scrivo nel post dei mici, ma oggi mi trovo qui per chiedervi un parere sul cagnolone di mio marito, da quattro anni ereditato anche da me (...regalo di nozze...).
Ginko (che è il mio amore....) è un pastore tedesco di ben 14 anni, ha un brutto carattere, lo abbiamo salvato tramite l'ENPA da morte certa in canile quando aveva un anno.... Ovvio che si sia affezionato a mio marito in maniera incontrollata ed esagerata. Oltre a lui tollera sua mamma (se la ricorda quando vivevano insieme prima del nostro matrimonio) e ME... ma solo se non c'è mio marito, il suo "capobranco". Altrimenti mi abbaia dietro, ma è ormai talmente vecchietto che non mi fa più paura, ma tanta tanta tanta tanta.....tenerezza !!!
Da qualche mese Ginko sta prendendo il Rymadil (compresse grosse marroncine), mezza al giorno nella pappa per il problema congenito dei pastori tedeschi, la neoplasia dell'anca. In effetti ultimamente ci sono giorni (specie di sera e con cambiamenti di clima, anche dal brutto al bello) in cui si trascina e non si alza dalla sua copertina nemmeno per la pipì....
Così, vai di Rymadil.... Leggo che consigliate però dei gastroprotettori.... avete dei nomi da consigliare ?? Il veterinario mi aveva effettivamente detto di darglielo per 4/5 giorni quando aveva la crisi, ma vedo che dopo qualche giorno mi va in diarrea e comincio a pensare sia quello.
Vi premetto che il cagnolone, a parte otite cronica da quando era cucciolo, sta benissimo, ha sempre un appetito da lupi (appunto...) e spero resti con noi per altri cento anni..........



0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 14:04   

... alzo il post perchè non mi risponde nessuno...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 15:39   
Gastro protettore RANITIDINA compresse

lo davo a Otto quando era sotto cortisone a dosi massicce che gli avrebbero bucato lo stomaco


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 15:50   
[QUOTE]
16-02-2007 alle ore 15:39, lillina wrote:
Gastro protettore RANITIDINA compresse

lo davo a Otto quando era sotto cortisone a dosi massicce che gli avrebbero bucato lo stomaco
[/QUOTE]

Si, e confermo che la dissenteria la può dare il Rymadil...



0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 15:59   
...certo che glielo devi dare il gastroprotettore con rymadil!!!!!!...e cmq attenzione in ogni caso sull'uso prolungato...


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 16:21   
@MEGUMEGUM: no, vedo di non darglielo spesso, ma solo quando è proprio bloccato.... Effettivamente se è bloccato e lo prende si alza e corre (!!) in giardino, per cui gli fa bene. In alternativa, nella solita pappa, il vet ha consigliato le compresse di lievito di birra (le vende il supermercato) perchè aiutano a rigenerare la cartilagine.

Grazie per il consiglio sul gastroprotettore, volo in farmacia a comprarlo.... Ginko ringrazia: BAU BAU


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 16:26   
La risposta è un po articolata.
iniziamo dai sintomi: dici che si trascina e non si alza...visto che nei pastori tedeschi ci sono almeno due problemi maggiori che danno questi sintomi: uno è la displasia o meglio le artrosi coxo femorali, l'altro sono problematiche neurologiche..vorrei sapere come è stata fatta la diagnosi..

settore Farmaco
il rimadyl ha delle indicazioni e delle controindicazioni..nelle indicazioni ci metto il potere antiinfiammatorio/antidolorifico che però si ha in modo ottimale ad un certo dosaggio..di solito con dose di attacco di 4 mg./kg per una settimana per poi proseguire a 2 mg/kg per più settimane se necessario.
quindi mi sembra poca una mezza cpr al giorno anche se fosse da 100 mg..se gli basta così poco la cosa è molto positiva.

protettori della mucosa gastrica, di solito si va su protettori come sucralfato o omeprazolo il cui effetto ( se dati per bocca) è immediato. la cimetidina e la ranitidina di solito hanno bisogno di un po di tempo per fare effetto.

ti saluto



0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 16:54   
@AL62: grazie per il tuo intervento. La diagnosi è stata fatta in base a radiografia in cui si vede chiaramente che nella zona posteriore le vertebre della colonna sono, come dire, un po' discostate le une dalle altre. Il veterinario mi ha confermato che, nonostante l'età del lupo, il problema è all'inizio e per questo così altalenante. Aveva escluso problemi neurologici. Oggi Ginko giocava a palla con il suo padrone, mentre ieri sera era un po' strascicante e quando stava fermo gli si allargavano le zampe dietro (scusa la descrizione, ma sono profana... tu sicuramente hai capito cosa voglio dire: hai presente Bambi sulla neve??); per cui al posto della Ranitidina, più lenta, cosa consiglieresti?? Grazie per la consulenza...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BIBA73 il 16-02-2007 16:57 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 17:10   
se Al nn ti risponde che nn è piu' in linea , ti segni il nome dei principi attivi che lui ti ha segnalato e con quelli vai in Farmacia e ti fai dare il farmaco contenente quei principi


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 17:18   
Ok Lillina, farà così... Effettivamente Al è un "razzo", scrive e scappa come una furia.... Vedrò di informarmi in farmacia , intanto ho comunque le idee più chiare... Il mio vet è bravo ma se lo chiamo e gli dico della diarrea (che comunque vedo in concomitanza al Rymadil e basta) mi dice di portargli il cagnolone e se hai letto che bel caratterino ha, immagnatelo nell'ambulatorio di un veterinario di paese che ha sempre la sala d'aspetto super affollata !!! C'è da dare i numeri.... E' forte Ginko, però...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi