home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  allevamenti non iscritti all'ENCI - Discussione n 68731 - PermaLink
   allevamenti non iscritti all'ENCI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
lucy82

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 08-08-2011 alle ore 14:53   
maè possibile che un allevamento amatoriale o comunque non iscritto all'ENCI possa vendere cani con pedigree?
grazie mille


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 08-08-2011 alle ore 15:02   
il pedigree è un documento che attesta i genitori , nonni, bisnonni, trisnonni del cane. non dobbiamo prenderlo come una garanzia di chissachè o come qualcosa che doni importanza al cane. anche un allevamento senza affisso può erogarlo. anche un semplice privato.


0 
 Profilo
lucy82

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 08-08-2011 alle ore 15:38   
mi dovrebbe dare la garanzia che non è stato importato dall'est, che non arriva da un cagnaro e che i suoi genitori, nonni e bisnonni sono cani di razza pura... giusto???
(se ho detto una cavolata abbiate pazienza ma non ne capisco molto e c'ho troppa paura di prendere una fregatura!)


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 08-08-2011 alle ore 16:25   
che poi se vogliamo dirla tutta i pedigree non sono neanche per forza veritieri. si sa che a volte i genitori sono diversi da quelli dichiarati. c'è chi importa cuccioli dall'est e riesce ad appioppare lo stesso il pedigree. purtroppo lo so per certo.


0 
 Profilo
lucy82

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 08-08-2011 alle ore 17:51   
ma allora come faccio a sapere che sto prendendo un cane di razza e che non mi stanno fregando???
da quello che leggo sembra che non ci siano certezze.....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-08-2011 alle ore 18:08   
normalmente se vai a vedere l'allevamento e trovi mamma e cuccioli..è difficile che arrivino dall'est..no?


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 08-08-2011 alle ore 18:13   
oddio io non volevo allarmare nessuno... ad ogni modo se io dovessi acquistare un cane pretenderei da chi me lo cede la firma di un contratto che preveda addirittura il cambio del cucciolo o la restituzione totale della somma versata per l'acquisto di tale in casi ad esempio di gravi malattie ereditarie ...
purtroppo però ai cani ci si affeziona e non è sempre così facile ---


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 08-08-2011 alle ore 21:47   

Quote:

08-08-2011 alle ore 15:02, robotti wrote:
il pedigree è un documento che attesta i genitori , nonni, bisnonni, trisnonni del cane. non dobbiamo prenderlo come una garanzia di chissachè o come qualcosa che doni importanza al cane. anche un allevamento senza affisso può erogarlo. anche un semplice privato.




Beh, non è del tutto vero ciò che scrivi, il pedigree ha proprio l'importanza di definire quali siano le linee del sangue del cane, e pertanto, prima di tutto, si possono verificare vari dati tra cui anche quelli sanitari. Che poi il pedigree lo possa fare anche un privato è vero, purchè abbia fatto accoppiare la fattrice (femmina) con pedigree con uno stallone (maschio) anch'esso con pedigree. Per avere il pedigree devono essere state registrate all'enci almeno le ultime 5 generazioni!!!

Pertanto, il pedigree è una garanzia di "proveninenza" del cane, non certo di qualità... ma grazie ad interenet è facile trovare "parenti ed avi" nel mondo cinofilo e verificare la qualità di determinate linee di sangue.




Quote:

08-08-2011 alle ore 16:25, robotti wrote:
che poi se vogliamo dirla tutta i pedigree non sono neanche per forza veritieri. si sa che a volte i genitori sono diversi da quelli dichiarati. c'è chi importa cuccioli dall'est e riesce ad appioppare lo stesso il pedigree. purtroppo lo so per certo.




Anche i soldi non sono per forza veri, ma credo che truffe e reati siano da considerare eccezioni e non regole. Se conosci così bene quel genere di mercato faresti bene a denunciare alle forze dell'ordine i protagonisti. L'importazione dall'Est di cuccioli senza il rispetto delle norme è reato!!! Non vorrei si cadesse nel "sentito dire" e si confondessero allevatori con venditori di cani.



Quote:

08-08-2011 alle ore 18:13, robotti wrote:
oddio io non volevo allarmare nessuno... ad ogni modo se io dovessi acquistare un cane pretenderei da chi me lo cede la firma di un contratto che preveda addirittura il cambio del cucciolo o la restituzione totale della somma versata per l'acquisto di tale in casi ad esempio di gravi malattie ereditarie ...
purtroppo però ai cani ci si affeziona e non è sempre così facile ---



Noi facciamo firmare un contratto a tutela delle parti e dei cuccioli, ma mai e poi mai accetterei un nuovo proprietario che fosse intenzionato a restituire il cane, non gli venderei nulla se non un pelouche!!! Il cambio lo faccio con le figurine e non con un cane. Se so che un cane ha un difetto ereditario estetico, sono il primo ad evidenziarlo e pattuire una condizione particolare... se sapessi che ha un problema grave ereditario, oltre che togliere la fattrice dalla riproduzione pattuirei con i nuovi proprietari accordi particolari oppure terrei io il soggetto!!!



Un giusto consiglio è quello di visitar l'allevamento, verificare i proprietari dei cuccioli di cucciolate precedenti, conoscere i cani, verificare i documenti dei cani presenti in allevamento, fare domande e fare con calma... verificare l'atteggiamento dei cani con l'allevatore (non con voi)... perchè il cane è suo e non vostro. Se a voi fa feste ma all'allevatore non si avvicina o non fa effusioni non è buon segno, mentre se ha un buon rapporto con l'allevatore ma con voi è più schivo non è un problema.

Chiedere, informarsi, andare ad expo, prove di lavoro, ecc ecc ed informarsi, senza dare troppo peso alle informazioni (magari date per invidia) ma se 99% delle voci dicono la stessa cosa, beh, fate la stessa domanda direttamente a lui e vedete che vi risponde...




Ecco, volevo solo far comprendere che certe informazioni su pedigree fasulli, ecc ecc non sono sempre vere e questi pedigree si trovano quando si va in cerca di affari e non di acquisto di un cane di razza!!! Gli allevamenti seri si riconoscono.




0 
 Profilo
lucy82

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 09:14   
grazie hjluk!


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 11:33   
posso chiedervi: spiegate per favore a parole vostre che cosa significa LINEA DI SANGUE


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi