home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Mercatino - Discussione n 67253 - PermaLink
   Mercatino

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
serafina

Registrato dal: 20-12-2009
| Messaggi : 5158
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 21:49   
Quote:

09-06-2011 alle ore 21:41, misssmith wrote:
Ros, io la penso come te, ma credo anche che chi vorrà (e spero siano in tanti) darà lo stesso un aiuto ai pelosi in difficoltà. Non ci vuole molto, basta chiedere au un mod il nr di c/c (se si vuole fare attraverso il forum) oppure sbirciare tra le tante richieste di aiuto, molti li conosciamo 'personalmente', se così si può dire...


hai ragione Miss....quello è vero, non ci avevo pensato.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: serafina il 09-06-2011 21:59 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 21:57   
Quote:

09-06-2011 alle ore 17:06, hjluk wrote:
Personalmente sono un po' perplesso soprattutto per quanta riguarda l'aspetto legislativo e di responsabilità che deriva dal mettere a disposizione uno spazio ove fare compravendita on-line. Molto interessante a proposito questo articolo su altroconsumo LINK;

Mi pare che, come è avvenuto per Youtube, alla fin fine la legge tende a coinvolgere anche il gestore dello spazio in cui vengono postati video e/o prodotti.

A tal proposito mi o ti (Marcel) chiedo: Che succederebbe se venissero postati in compravendita accessori/oggetti vietati dalla legge o vietati ai minori e via dicendo? Che controllo vi sarebbe?


Ovviamente scrivo questo "a tutela" del forum, nel senso che mi dispiacerebbe che potessero accadere episodi che costringerebbero l'amministrazione a soluzioni drastiche.





Un momento, non mi sembra questo il caso, qui si tratta di un'area dove inserire annunci e non di una vendita online, la compravendita poi avviene tra gli utenti e il sito non ha alcuna responsabilità non intervenendo in alcun modo nella transazione.


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 22:20   
Per gli aspetti legali sono abbastanza tranquillo... ovvio che se ci viene segnalata qualche truffa, la filtriamo per coscienza prima che per dovere.
Per quel che riguarda gli appunti di Rananera, Miss e Serafina direi che non considerate un punto fondamentale: lasciando "libero mercato" si apre anche all'opportunità di donare solo una parte del ricavato, cosa che prima non era consentita e col risultato di limitare il tipo di vendita necessariamente a oggetti di basso valore (commerciale).
Per esempio se voglio vendere una cuccia riscaldata che ha un valore di mercato di 300 euro a 150 euro posso decidere di donarne 50 a cuor leggero... se fossi costretto a donarli tutti forse non inserirei nemmeno l'annuncio, o meglio l'inserirei da un altra parte.
Ora è possibile usare il mercatino in maniera del tutto libera, e la decisione di fare donazioni e in quale misura è una libera scelta, come dovrebbe essere appunto il concetto di beneficienza.
Strano che siate contrariate da questa decisione, incentivando il mercatino è molto probabile che anche le donazioni aumentino ... per chi compra, il fatto che una parte dei suoi soldi vada in beneficienza può essere un buon incentivo, è probabile quindi che i "venditori" facciano uso di questa formula.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 22:38   
La mia contrarietà è tutta di carattere 'sentimentale', Marcel, di cuore più che di testa. Spero vada come dici tu!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 22:41   
mi piace la tua argomentazione marcel...
approvo allora la vendita...(ma prima comunque era più elegante, su questo non transigo e non ci piove ehehhe)


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 10-06-2011 alle ore 09:14   
Quote:

09-06-2011 alle ore 22:41, rananera wrote:
mi piace la tua argomentazione marcel...
approvo allora la vendita...(ma prima comunque era più elegante, su questo non transigo e non ci piove ehehhe)



Sì sicuramente prima era più "elegante" come dici tu ma io credo che in fondo in fondo questa nuova soluzione sia migliore proprio per gli aspetti che abbiamo sviscerato prima.

@Rosanna: so perfettamente che tu l'hai fatto solo per i pelosi!! Scusami se ho preso il tuo caso come esempio però sai credo che sia la cosa più eclatante, anche perchè di targhe ne hai vendute tantissime. Voglio dire: se io ho che so un cd che non mi interessa, lo metto nel mercatino e finisce lì la cosa. Credo invece che sia diverso se uno si prende la briga di acquistare il legno (o compensato o quello che è esattamente), le tempere (che prima o poi si esauriscono e van ricomprate), il raso (o comunque il nastrino) e poi ci aggiunge il proprio tempo. Voglio dire... a te una targa, ogni targa che fai, costa. Non so esattamente quanto, diciamo un 5 Euro? Se di quei 18 Euro che "prendi" per ogni targa, ti tieni quei 5 Euro (o anche di più) io lo trovo assolutamente giusto. Tu hai donato il tuo tempo, perchè immagino che ci metterai comunque diverse ore a realizzare una targa, ed in più doni anche il costo dei materiali. Ora, senza dover fare conti in tasta, sicuramente è una cosa bellissima, però non trovo assolutamente niente di male (anzi lo trovo legittimo e sacrosanto) che tu possa almeno rientrare delle spese. Se poi tu, Rosanna, preferisci donare tutto, sono certa che lo farai (o tramite forum o in qualche gattile/canile/associazione che conosci). Ma se l'utente pincopallo (che come ho detto prima dovrebbe secondo me avere almeno un tot di messaggi all'attivo) vuole tenersi almeno una parte per coprirsi le spese (o tutto e amen), credo che sia giusto.

Ritengo, come già scritto da Marcel e altri, che debba stare all'utente in questione decidere se vuole donare parte del ricavato e soprattutto a chi donarlo. Io sono di Torino e ad esempio lo vorrei donare alle Sfigatte che son sempre in emergenza. Le avevo proposte qualche donazione fa, ma sono state scartate perchè una di loro postava anche qui ed era un po' che non si faceva sentire con richieste di aiuto su questo forum. Quindi, a prescindere dal fatto che cmq abbiamo aiutato tanti casi disperati, a me farebbe magari piacere donare a qualcuno che conosco. E allora anche in questo il nuovo mercatino può essere di aiuto.

Oddio, ho scritto di getto e ho fatto un poema, non crocefiggetemi


0 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 10-06-2011 alle ore 12:06   
Concordo sul fatto che la beneficenza sia una scelta personale, ma è anche vero che "l'unione fa la forza", quindi arrivare su un forum e vedere che i proventi del mercatino vengono dati in beneficenza e c'è gente che lo fa con entusiasmo invoglia di più... c'è poco da stare a sperare sul buon cuore delle persone

Quindi secondo me le proposte di beneficenza andrebbero in qualche modo evidenziate... non so, magari basterebbe mettere un tag [DONAZIONE] nei titoli, in modo da avere subito il colpo d'occhio.

Altrimenti chi arriva qui e vede il mercatino lo percepisce come una cosa normale, non va a leggersi tutte le discussioni per vedere chi propone la beneficenza e chi no.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 10-06-2011 alle ore 12:33   
Quote:

10-06-2011 alle ore 12:06, BLaRe wrote:
Concordo sul fatto che la beneficenza sia una scelta personale, ma è anche vero che "l'unione fa la forza", quindi arrivare su un forum e vedere che i proventi del mercatino vengono dati in beneficenza e c'è gente che lo fa con entusiasmo invoglia di più... c'è poco da stare a sperare sul buon cuore delle persone

Quindi secondo me le proposte di beneficenza andrebbero in qualche modo evidenziate... non so, magari basterebbe mettere un tag [DONAZIONE] nei titoli, in modo da avere subito il colpo d'occhio.

Altrimenti chi arriva qui e vede il mercatino lo percepisce come una cosa normale, non va a leggersi tutte le discussioni per vedere chi propone la beneficenza e chi no.



Facendo così, andrebbe a finire che tutti metterebbero quel tag per attirare l'attenzione, ma il risultato poi sarebbe lo stesso. E in questo modo ci svincoliamo anche da una eventuale postepay "del forum" e le donazioni ognuno può scegliere a chi farle.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.888 Secondi