home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Mi aiutate a districarmi? - Discussione n 66816 - PermaLink
   Mi aiutate a districarmi?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
09arieawa

Registrato dal: 17-07-2009
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-05-2011 alle ore 17:17   
ciao a tutti,
scusate se entro e mi soffermo, a scriverVi :aggressione di un cane verso una persona, bhe il mio ken ha fatto , ma solo finta di aggredire ,non ha morso non ha ringhiato ,ma solo abbaiato e puntato la persona che spaventata è corsa in ospedale, le hanno dato 3 giorni, di diagnosi, e mi hanno denunciato alla asl veteria di napoli !é arrivato un loro veterinario per constatare che il mio cane fosse in regola e non fosse mordace,...anche quasto abbiam sùbito, il divieto di uscire da casa per 4 giorni, e poi non sò se arriveranno anche la polizia comunale per eventuali constatazioni,...bhe siamo amareggiati.(siamo,..io, mio fratello e ovvio ken il cane)
Il mio cane non è assicurato , non dandomi adito mai a doverlo fare
Ken è un bel meticcio che ho preso al canile 5 anni fa mi dispiacerebbe che per una cosa cosi dovesse subire torti da parte degli umanoidi.
Mi sapte dire se avra seguito a ripercussioni per via legale? devo assicurarlo e non tenerlo libero in casa? ho un sacco di dubbi ,mi aiutate a districarmi? Grazie


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 23-05-2011 alle ore 17:22   
Appena rispondi ti spostiamo in I diritti degli animali.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-05-2011 alle ore 17:23   
Quote:

23-05-2011 alle ore 17:17, 09arieawa wrote:
ciao a tutti,
scusate se entro e mi soffermo, a scriverVi :aggressione di un cane verso una persona, bhe il mio ken ha fatto , ma solo finta di aggredire ,non ha morso non ha ringhiato ,ma solo abbaiato e puntato la persona che spaventata è corsa in ospedale, le hanno dato 3 giorni, di diagnosi, e mi hanno denunciato alla asl veteria di napoli !é arrivato un loro veterinario per constatare che il mio cane fosse in regola e non fosse mordace,...anche quasto abbiam sùbito, il divieto di uscire da casa per 4 giorni, e poi non sò se arriveranno anche la polizia comunale per eventuali constatazioni,...bhe siamo amareggiati.(siamo,..io, mio fratello e ovvio ken il cane)
Il mio cane non è assicurato , non dandomi adito mai a doverlo fare
Ken è un bel meticcio che ho preso al canile 5 anni fa mi dispiacerebbe che per una cosa cosi dovesse subire torti da parte degli umanoidi.
Mi sapte dire se avra seguito a ripercussioni per via legale? devo assicurarlo e non tenerlo libero in casa? ho un sacco di dubbi ,mi aiutate a districarmi? Grazie



Ciao, scusa ma non è ben chiaro: il tuo cane ha abbaiato a una persona ma non l'ha aggredita, com'è che costui ha avuto 3 gg di prognosi? Forse è caduto cercando di scappare o cosa gli è successo?
Il fatto dove è accaduto?
Cmq non credo tu debba preoccuparti eccessivamente se non vi è stata aggressione, ma ti consiglio lo stesso di stipulare un'assicurazione, se il cane è un meticcio sicuramente può venire compreso in una comune polizza di responsabilità civile del capofamiglia, costo circa 60 euro l'anno e sei anche assicurato per tutti i danni che tu o i tuoi familiari possono cagionare a terzi.
Penso che a questo post risponderà Goan che è avvocato.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-05-2011 alle ore 18:12   
3 gg di prognosi per un'abbaiata ??

l'aggredito probabile che ci marci su per ricevere rimborso danni subiti
che danni ??
una paura da infarto ?? è un vecchio?? una donna ?? chi ???


mah ???
intanto assicura il tuo meticcio


0 
 Profilo
09arieawa

Registrato dal: 17-07-2009
| Messaggi : 34
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 20:26   
Quote:

23-05-2011 alle ore 18:12, lillina wrote:
3 gg di prognosi per un'abbaiata ??

l'aggredito probabile che ci marci su per ricevere rimborso danni subiti
che danni ??
una paura da infarto ?? è un vecchio?? una donna ?? chi ???


mah ???



Ciao Lillina,
l'aggredita(è una ragazza di 30 anni)sana, ed è avvenuto in ambito familiare(la ragazza doveva essere assunta come part.time da me)ma vista la sua paura(di questo s'e' tratto si è sentita il dovere suo,di sporgere denuncia)e di andare, in ospedale, ma non aveva nessun segno su di lei! Dato che il mio cane le è arrivato fin sopra il suo lato b,ma non per mordere, ma solo per fale capire quanto poco fosse ben accetta!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: 09arieawa il 24-05-2011 20:30 ]

Sistemato quote. Miss

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-05-2011 07:30 ]


0 
 Profilo
09arieawa

Registrato dal: 17-07-2009
| Messaggi : 34
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 20:27   
Quote:

23-05-2011 alle ore 17:22, babyluv wrote:
Appena rispondi ti spostiamo in I diritti degli animali.


ok seguiro li grazie


0 
 Profilo
09arieawa

Registrato dal: 17-07-2009
| Messaggi : 34
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 20:46   
Quote:

23-05-2011 alle ore 17:23, Annas wrote:
Quote:

23-05-2011 alle ore 17:17, 09arieawa wrote:
ciao a tutti,
scusate se entro e mi soffermo, a scriverVi :aggressione di un cane verso una persona, bhe il mio ken ha fatto , ma solo finta di aggredire ,non ha morso non ha ringhiato ,ma solo abbaiato e puntato la persona che spaventata è corsa in ospedale, le hanno dato 3 giorni, di diagnosi, e mi hanno denunciato alla asl veteria di napoli !é arrivato un loro
veterinario per constatare che il mio cane fosse in regola e non fosse mordace,...anche quasto abbiam sùbito, il divieto di uscire da casa per 4
giorni, e poi non sò se arriveranno anche la polizia comunale per eventuali constatazioni,...bhe siamo amareggiati.(siamo,..io, mio fratello e ovvio ken il cane)
Il mio cane non è assicurato , non dandomi adito mai a doverlo fare
Ken è un bel meticcio che ho preso al canile 5 anni fa mi dispiacerebbe che per una cosa cosi dovesse subire torti da parte degli umanoidi.
Mi sapte dire se avra seguito a ripercussioni per via legale? devo assicurarlo e non tenerlo libero in casa? ho un sacco di dubbi ,mi aiutate a districarmi? Grazie



Ciao, scusa ma non è ben chiaro: il tuo cane ha abbaiato a una persona ma non l'ha aggredita, com'è che costui ha avuto 3 gg di prognosi? Forse è caduto cercando di scappare o cosa gli è successo?
Il fatto dove è accaduto?
Cmq non credo tu debba preoccuparti eccessivamente se non vi è stata aggressione, ma ti consiglio lo stesso di stipulare un'assicurazione, se il cane è un meticcio sicuramente può venire compreso in una comune polizza di responsabilità civile del capofamiglia, costo circa 60 euro l'anno e sei anche assicurato per tutti i danni che tu o i tuoi familiari possono cagionare a terzi.
Penso che a questo post risponderà Goan che è avvocato.



Annas Ciao
il mio cane non ha morso , ma ha avuto tipica reazione al nuovo entrato in casa per volerlo sottomettere,
Quindi ha poggiato il suo tartufo sul lato B, della ragazza, ovvio che ha avuto paura; ma da qui a dire che abbia morso,...bhe che dire,..vorrei propio andare a parlare con il dottore che ha fatto il referto medico!
grazie cmq se anche Goan puo dire la sua!?



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 21:33   
Ciao,
Ove l'aggressione fosse avvenuta..sicuramente non vrebbero dato al tizio solo 3 giorni di prognosi.
il cane ha abbaiato, il signore si è spaventato (sarà proprio vero che si è spaventato?) ed è corso in ospedale.
Giunto in ospedale ha dichiarato di essersi spaventato e l'ospedale che magari gli ha solo misurato la pressione l'ha dimesso con tre giorni di prognosi.
Se devi stipulare un contratto d'assicurazione? certo che lo devi stipulare. Peraltro puoi detrarre l'importo dnela dichiarazione dei redditi e ti metti al sicuro dal punto di vista risarcitorio.

Ora non vorrei ripetermi nel ricordae gli artt. 2043 e 2052 del codice civile perchè di questo ne abbiamo scritto in tanti post...ma una cosa mi vien da dire... il diritto è una lama a doppio taglio quasiasi articolo ti da ragione ma anche torto e si caratterizza dal distinguersi dal punto di vista formale e dal punto di vista sostanziale, cioè da quel che c'è scritto a quel che realmente è!
il Signore lamenta un danno...leggiamo le norme che ti dicono che il proprietario/possessore/detentore o chi se ne serve è responsabile civilmente e penalmente per i danni arrcati dal proprio animale...allora devi pagare? Non è detto! Per essere pagato il Signore deve dimostrare di aver subito effettivemente un danno...e lo stesso Signore deve dimostrare che l'azione del cane (abbaiare) poteva effettivamente provocare il danno subito; e quand'anche l'azione del cane era valida alla produzione del danno..il Signore deve dimostrare che la quantità dei danni subiti è giustificabile con l'azione del cane.
Mi spiego meglio: il cane abbaia ed il signore si spaventa;
va in ospedale e cure dal medico curante fino a ragiungere 90 giorni di malattia (trauma da spavento):
Per vedersi risarciti i 90 giorni di malattia il signore deve: 1. dimostrare il nesso eziologico tra azione e danno ossia che l'abbaiare del cane potesse provocare un trauma da spavento; 2. Superato il primo ostcolo deve dimostrare che gli sono occorsi 90 giorni per riprendersi e cedo che sia impossibile.

Tornando a noi: il signore con 3 giorni di prognosi ti potrò richiedere al massimo € 126 (42 euro X 3 giorni di prognosi) + eventuali medicinali acquistati ossia non più di 150 euro. Denaro derivante da un danno tutto da dimostrare.
L'Asl ha accertato che il tuo cane non è mordace e che è vaccinato..benissimo! il cane è rimasto in osservazione e non ha dato segni di squilibrio; Allora il cane non poteva far male! V'è da aggiungere che (anche la cassazione l'ha detto!) l'abbaiare equivale al nostro "parlare" è cioè il modo tipico d'eprimersi del cane e se questi era legato io non vedo un danno subito risarcibile. Del resto ove chiunque dovessimo chiedere danni per tutti i cani che ci abbaiano contro saremmo tutti immensamente più ricchi!
il cane non ha nemmeno ringhiato ed allora dov'è lo spavento? e dov'è quand'anche ci fosse lo spavento un danno risarcibile? per essere risarcito il signore dovrebbe esser capace di dimostrare che per tre giorni non ha potuto svolgere la sua regoare vita quotidiana: niente uscite fuori casa, niente lavoro..etc...
Per me tutto ciò si chiama speculazione...
Scusati per il disagio (scusarsi è sempre la tattica migliore) ma non risarcirgli un centesimo di euro che ti citi in giudizio...non otterrà nulla!
ciao


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-05-2011 alle ore 09:24   
...scusate ma solo io ci vedo ben di peggio?
il signore aggredito è in realtà una signora (ina) trentenne che ha appena visto sfumare la sua assunzione a causa, appunto, della sua paura verso il cane.
che fa? cerca di portare a casa qualche cosa in cambio dei futuri stipendi persi.
siccome io son maligna ci vedo quasi una forma di ricatto ma magari qui mi sbaglio, sia chiaro: o mi assumi o mando avanti la denuncia...

non può essere andata così la cosa?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 25-05-2011 alle ore 11:25   
vabbè ho sbagliato,non è uomo ma è una donna...che cambia? Niente di niente. Oggi le donne paurose non esistono più..hanno due quadrate e non hanno bisogno del cavaliere errante che le difenda!

Assunzione? Dove si parla di assunzione? A parlare è sempre semplice...basta dar fiato alla bocca e come per magia dalla bocca escono suoni...dimostrare, per il diritto, è un'altra cosa! Quel che vogli dire è che puoi dire qualsiasi cosa dall'opperso un'opportunità di lavoro al "sto cercando di rimanere incinta ma con lo spavento non ci riuscirò per il momento"...al "ho subito un trauma e non sarò più la stessa!" (credimi..le ho sentite tutte!).
Per addurre ad una delle scuse di cui sopra devi dimostrare con i fatti quel che è uscito dalla bocca. Per dimostrare d'aver perso un'opportunità di lavoro devi portare la documentazione e magari una stesa dichiarazione del titolare della ditta che accerti che "saresti stata assunta sicuramente ove ti fossi presentata". Ed anche lì devi spiegare al giudice il perchè non ti sei presentata! e devi dimostrare la tua impossibilità che il solo referto medico non può essere da solo sufficiente a fornire una prova!
Sono tante le sfaccettature della situazione e qualsiasi cosa tu, persona che ritiene d'aver subito un danno, possa dire a supporto della tua richiesta risarcitoria deve essere sempre dimostrata con tutti i mezzi di rova leciti che la legge ti mette a disposizione.
Ed ammeso che tu riesca a supportare la tua richiesta con prove certe...spetterà all'altra parte (convenuto) dimostrare il contrario; come? fornendo la cartella clinica redatta dall'Asl per il cane, fornendo testimonianze scritte che poi verranno confermate in udienza, dimostrando l'impossibilità di un danno...etc...
Mi spiego: se abbaia un cane di grande taglia è una cosa se abbaia un cane di piccola taglia è un'altra cosa...è giustificabile il pericolo di sopportare un danno ingiusto dal primo rispetto al secondo!

Io per esempio ho subito un'aggressione in piena regola da uno Yorkshire che era slegato e mi ha morso ad un polpaccio. l cane rimase attaccato al mio polpaccio per qualche secondo...sentii i suoi denti e mi rimase il segno! ove avessi fatto causa alla signora proprietaria dello Yorkshire, il Giudice m'avrebbe deriso! Questo a voler dire che seppur l'aggressione è avvenuta..questa, per le condizioni fisiche, del cane non mi avrebbero mai potuto creare un danno fisico rilevabile dal punto di vista risarcitorio..figurati un cane che ha abbaiato (quale cane non abbaia) e che si è limitato ad annusare!

Infine; dire "O mi assumi o ti denuncio" integra il reato di minacce che potrebbe anche sfociare in quello di "estorsione" ex art. 629 C.p.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi