home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  pulizia dei denti - Discussione n 6553 - PermaLink
   pulizia dei denti

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 18:46   
ciao a tutti io sull'argomento ho le idee un pò confuse:Alice ha cinque mesi devo già iniziare a lavarle i denti? Nel negozio dove ho chiesto consiglio mi hanno dato delle crocchette che prevengono il tartaro....ma poi a casa ho letto che vanno date dopo l'anno di vita incompetenti!!!Se è necessario sono pronta a lavarle io i denti mi dite quante volte al giorno e che dentifricio usare dato che è ancora piccola.
Grazie Mille!!! MENOMALE CHE CI SIETE VOI


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 09:55   
Anche io sto cercando di capire qualcosa su questo argomento e di raccogliere pareri....per quanto riguarda le crocchette molti ritengono che solo quelle in realtà nn siano sufficienti a mantenere la boccuccia dei nostri pelosi pulita...quindi occorre affianacargli qualcosa...soprattutto nei cani di piccola taglia dove i problemi ai denti sembrano molto più frequenti...
E qui partono gli interrogativi....cosa????
Dentifricio? Molti lo usano, ma nn sempre il cane sta lì buono a farsi lavare i denti....se il cane nn è abituato fin da piccolo magari è difficile farlo stare lì buono a farsi mettere le manaccie in bocca...
Oppure l'alternativa sono ossa di pelle di bufalo.....ed altri aggeggi del genere, tipo la nuova linea americana della greenies (quelle cose verdi a forma di spazzolino da denti)...
Boh! Il problema è capirci qualcosa....e trovare la cosa migliore per il nostro peloso....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 10:21   
Se si incomincia subito (a 2 mesi, per intenderci) non ci sono problemi: il cane impara a stare fermo come impara le altre cose. Più si incomincia tardi e più è difficile fargli accettare la pratica dello spazzolino sui denti.
Per i dentifrici, io uso quelli già nominati in questo Post e mi sono trovata bene.
Gli ossi di bufalo, vanno bene, ma alcuni li digeriscono e altri no, quindi si possono creare problemi di stomaco.

A voi la scelta...!


0 
 Profilo
palula

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 35
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 19:34   
cioa amici, ho trovato in tutti questi post info interessanti. Cercherò i due dentifrici da alternare, ma non ho capito perchè il dentifricio orozim non funziona bene. Qualcuno di voi conosce il dental max? mi hanno regalato 3 campioni di questo dentifricio che sto alternando per non buttarlo. La mia cagnolina accetta il mio dito incappucciato con lo spazzolino, ma non si lascia infilare in bocca lo spazzolino. L'anestesia fatta per la detartrasi l'ha rintontita per due giorni, poverina, ma il suo alito puzza ancora tanto. A me la sua puzza fa persino compagnia, e non si dica che sono matta?


0 
 Profilo
palula

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 35
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 19:44   
ho trascritto i nomi dei dentifrici ed ho verificato che uno è proprio quello che sto già usando. Scosate la mia incompetenza ma non riesco a rilevare le differenze, da cosa capite che uno è meglio dell'altro? i dentini li lavo tutte le sere prima della nanna, ho deciso di comprare le crocchette Hill dentali mini t/d per gengiviti e alitosi, di solito la piccola le crocchette non le mangia, ormai ha capito che se tiene duro può farsi viziare. Mi è stato suggerito di mescolarle con il pasto umido oppure di bagnarle, ma cos' non cessa lo scopo? Sapevo che l'utilità delle crocchette è data proprio dall'abrasione.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 20:27   
quanti anni ha il cane? e di che razza è?
è vero che se mescoli le crocchette specifiche per pulire i denti con altro ne vanifichi l'effetto.
Tra l'altro non so se le mini sono l'ideale perchè la crocchetta deve essere abbastanza grossa da obbligare il cane alla masticazione, altrimenti la ingoia senza masticare visto che così fa meno fatica.

E' strano che dopo una detartrase il cane abbia l'alito cattivo, dopo una pulizia professionale dovrebbe avere la bocca fresca come una rosa.
Non è che c'è qualche altro problemino, tipo il fegato che non funziona tanto bene? un emocromo e un esame metabolico lo farei soprattutto se il cane ha una certa età.



0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 20:41   
salve logan,io ho un pitt-bull(Zara)e per quanti sforzi faccia non riesco a tenergli puliti i denti ,vorrei qualche consiglio ad esenpio vi vedo scrivere spesso di questa "detrartrase"ma..in cosa consiste effettivamente?grazie


0 
 Profilo
palula

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 35
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 21:23   
Ciao Logan, la mia cagnolina è una barboncina di taglia piccola, ha 7 anni ed ha un carattere forte, se decide di non mangiare le crocchette è capace di lasciarsi morire di fame per 3 giorni interi finchè io crollo perchè la sento diventare leggera leggera e mi spavento. Come metto in terra la ciotola col pasto umido mangia da scoppiare. Per quanti giorni posso tenere duro con le crocchette? Non è una crudeltà feroce farle soffrire la fame?
Sono convinta come te che le crocchette mini le risparmiano la masticazione, mi sono state suggerite da un vet che ha fama di essere "bravo", ma su molte cose le mie idee si discostano non poco dalle sue.
Ti assicuro che la boccuccia della mia Lula ha molto poco della rosa, a me non disturba ma se sbadiglia in auto è meglio aprire un attimo il finestrino.
I dentini sono belli puliti ed anche lucidati (secondo me questo secondo intervento poteva essere ovviato, ma forse così la pulizia durerà più a lungo.
Prima dell'intervento le è stato fatto un prelievo per esami del sangue, ho con me l'esito, non so quale sigla indichi l'emocromo, ma i valori sono abbastanza regolari e nella norma, è alto un dato MCHC = 38,5 (30.0 37,5). Risulta invece basso RBC = 5,48 (5,50 - 8,50). Qual'è la sigla dell'emocromo?
La cagnolina beve pochissimo ed ha spesso la bocca impastata, fa schioccare la singua ed io la porto davanti all'acqua ma lei rifiuta di bere. Mi sembra tranquilla e del resto prima dell'intervento le è stata fatta una visita con esami chimici ed ematologici, rilevazione di temperatura rettale e controlli alla palpazione. Secondo te? Grazie Ciao
Pa&Lula


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 22:15   
per doubled: la detrartrase è la pulizia praticata dal veterinario con il cane sotto anestesia.

per palula: in realtà dopo la pulizia il tartaro tende a riformarsi velocemente se non si mantengono i denti puliti. Non serve accanirsi e obbligare il cane a mangiare a tutti i costi le crocchette. E' evidentemente difficile per lei cambiare abitudini, soprattutto se è molto viziata. Per cui direi di darle l'umido e di pulirle però i denti regolarmente con spazzolino e dentifricio, dalle anche qualche osso tipo greenies o ossi in pelle pressata.
Sette anni mi sembra un'età giovane per fare una detartrase? aveva già molto tartaro?

Per quanto riguarda gli esami ematologici, l'esame emocromocitometrico è la conta della parte colorata del sangue (globuli rossi, bianchi, piastrine etc), per cui non trovi la voce "emocromo", gli esami che hai fatto sono l'emocromo.
Il metabolico invece valuta specificamente anche la funzionalità dei vari organi e non so se il vet ha fatto anche quello.
Dagli esami che hai riportato risulta semplicemente che ha i globuli rossi un po sotto il range e la concentrazione media di emoglobina un po più alta della soglia limite, però io non sono un veterinario quindi dovresti chiedere al tuo vet se considera normale questi valori. Molto spesso infatti alterazioni minime rispetto al range sono considerate normali.



0 
 Profilo
palula

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 35
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 22:58   
Grazie Logan sei stato molto chiaro e rassicurante, i dentini di Lula erano molto intaccati, per lo meno mi è stato detto che risciava che le cadessero, farò di tutto per tenerle la bocca pulita. Magari la prossima volta che la porto per un controllo le facci fare gli altri esami per vedere la funzionalità epatica, l cagnolina sembra star bene, l'unica cosa è che non beve. Ma è anche molto piccola e forse le basta una fialetta d'acqua al giorno.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.702 Secondi