home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Tumore alla mammella della mia Sheryl - Discussione n 65501 - PermaLink
   Tumore alla mammella della mia Sheryl

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Ang3l4_86

Registrato dal: 04-04-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 10:29   
Salve a tutti, sono nuova del furum e mi sono imbattuta in voi visto la tremenda confusione che ho nella testa. Neache una settimana fa giocando con la mia cagnolina di 11 anni e mezzo mi sono accorta che aveva 3 noduli alle mammelle(due su una stessa fila: uno sulla prima mammella vicino all'inguine e l'altro non su quella dopo ma sulla centrale delle cinque mammelle;e un altro sull'altra fila, grande come un pisello sempre nella mammella centrale). Ho portato subito sheryl dal mio veterinario che ha detto che era un tumore mammario e che secondo lui si doveva aspettare e vedere cm si comportava e quanto crescessee ci saremmo dovuti vedere tra circa un mese senza darle da fare alcun tipo di accertamento. Questa cosa di aspettare mi ha messo molto in allarme (dal momento che dalla mia esperienza con i tumori l'ultima cosa da fare è proprio aspettare) e mi sono subito attivata chiedendo altri pareri. Sono andata da vari veterinari che mi hanno confermato la diagnosi di tumore della mammella con la sostanziale differenza che tutti mi hanno detto che si doveva operare il più presto possibile prescrivendomi alcuni esami:
-ago aspirato dei 3 noduli;
-ecografia addominale per vedere eventuale metastasi epatiche e delle ghiadole surrenali;
-analisi del sangue;
-radiografia per vedere eventuali metastafi polmonari;
Preciso che fino ad un mese fa la mia cagnolina non aveva nessun nodulo e che i 3 noduli sono: uno grande come una noce, un altro come una nocciola e un altro come un pisello.
L'esito degli esami è che i noduli sono tutti e tre maligni e sono di due tipi, quello grande come una noce e come una nocciola sono di tipo maligno epiteliale, mentre quello più piccolo è uno maligno mesenchimale( un sarcoma per intenderci). L'ecografia è risultata normale se non per una minuscola macchia alla ghiandola surrenale sinistra(dove l'ecologa ha detto che però secondo lei non dovrebbe essere una metastasi ma dovuto all'età), quindi è stato detto di fare un ulteriore accertamento, ossia una ecografia con contrasto, per togliersi questo dubbio. Di quest'ultimo accertamento devo prenotarlo perkè purtroppo io sono di Salerno e qui mi hanno detto che quest'esame non lo sanno fare bene e devo recarmi a Napoli per farlo. La radiografia è risultata pulita.
Aggiungo che è appena andata in calore e ha avuto varie gravidanze isteriche.
Ora le domande sono:
- Asportare entrambe le file di mammelle o solo quelle interessate?
- levando entrambe le file di mammelle nello stesso intervento non è troppo per Sheryl?
La mia cucciola due anni fa è stata operata per la piometra dell'utero, quindi le è stato asportato l'utero, però NON LE OVAIE, in quanto il mio veterinario diceva che altrimenti andava incontro a problemi di incontineza. Premesso che documentandomi in questi giorni mi sono accorta della sciocchezza di non togliere le ovaie che è stata fatta da parte del mio veterinario che ho provveduto a cambiare.Mi chiedo:
-Quanche veterinario mi ha detto di togliere anche le ovaie durante l'intervento(per lo squilimbrio ormonale che portano)e qualche altro no(dicendomi che non centra con il tumore alle mammelle):quale delle soluzioni è la migliore ed esattamente perchè?
Scusate per le numerose domande, ma ho pareri sempre contrastanti dai veterinari dai cui vado e mi risulta difficile prendere una decisione definitiva, e vorrei chiedervi di rispondere presto perchè la mia sheryl va operata alla svelta entro inizio settimana prossima.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 10:52   
oh santo cielo..................non faccio commenti sul collega ce ti ha operato il cane di piometra non asportando le ovaie, e che poi ti ha detto di aspettare con tre noduli mammari localizzati su entrambe le file mammarie.
evito per decenza...
asportare le ovaie è FONDAMENTALE, non esitare a farlo nel corso del primo intervento.
dico "primo" perchè se decideste per la mastectomia totale bilaterale non è intervento che si possa fare in una volta.
prima si asporta una fila e poi, una volta guarita , si interviene ancora per asportare l'altra.
si può pensare di asportare la prima fila e il nodulo nell'altra in prima battuta.
concordo sull'iter che ti hanno fatto fare i colleghi che ti seguono ora, rx, eco, esami e ti raccomando comunque di fare l'istologico post intervento


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 11:09   
Quote:

04-04-2011 alle ore 10:52, calzinimaya wrote:
oh santo cielo..................non faccio commenti sul collega ce ti ha operato il cane di piometra non asportando le ovaie, e che poi ti ha detto di aspettare con tre noduli mammari localizzati su entrambe le file mammarie.
evito per decenza...
asportare le ovaie è FONDAMENTALE,



Anche a me anni fa è successo: sterilizzando una mia femmina il veterinario ha asportato solo l'utero, con la terribile conseguenza che la cagna da buona e tranquilla è diventata nervosa e sempre più aggressiva, tanto che ha attaccato un'altra mia femmina più piccola di taglia uccidendola.


0 
 Profilo
Ang3l4_86

Registrato dal: 04-04-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 11:32   
A me è stato consigliato di fare una mastectomia totale bilatera in un unico intervento. Data l'urgenza.E poi operare per asportare le ovaie. Che problemi può dare un simile intervento?è molto pesante per la mia cucciola? Secondo te ci sono possibilità che non superi un intervento del genere?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-04-2011 alle ore 11:35   
il problema di asportare insieme entrambe le file è che non si ha pelle per chiudere la ferita.
ti hanno spiegato in cosa consiste l'interevnto?il cane ha un taglio (per ogni fila mammaria) che va dall'ascella al pube.
è un intervento sicuramente molto impegnativo e sicuramente molto doloroso.
sconsiglio personalmente l'esecuzione di una mastecto totale bilat in un unico intervento


0 
 Profilo
Ang3l4_86

Registrato dal: 04-04-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 10:00   
I due veterinari da cui sono andata, mi hanno detto di non aspettare per le due file ma di fare un unico intervento di mastectomia totale(per cercare di bloccare l'ivasività) anche se l'intervento è molto invasivo dicono che il cane è un ottima salute, e poi dopo un mese asportare le ovaie (perchè tra l'altro dall'ecografia si è visto che ha delle cisti). Non so che fare...
Comunque giovedì ho prenotato la radiografia totale e l'ecografia con contrasto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ang3l4_86 il 05-04-2011 10:27 ]


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 10:34   
di che razza è la tua cagnolina?
quanto pesa?
ha parecchia pelle molle sotto la pancia?

tieni conto che la mastectomia da delle cicatrici davvero enormi, che attraversno tutta la pancia, dalle ascelle all'inguine...già un taglio a volte si apre se la pelle è troppo tirata...due a me, non veterinario, paiono troppo.

hai proposto al tuo vet la soluzione di calzini?
primo intervento: una fila + il nodulo dell'altra + ovaie
secondo intervento: seconda fila

intanto aspettiamo con te gli esiti degli esami...


0 
 Profilo
Ang3l4_86

Registrato dal: 04-04-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 10:56   
un boxer di 20 kg.
Si ha abbastanza pelle sotto la pancia.
Cosa sono i calzini?
Comunque il mio vet inizialmente aveva detto due operazioni separate, poi purtroppo trovando il sarcoma proprio nella fila dove ha solo un nodulo, ha detto che essendo troppo aggressivo, non si poteva aspettare. Anche perchè per prima andava tolto il carcinova che in un mese è diventato una noce e sta crescendo troppo velocemente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ang3l4_86 il 05-04-2011 10:58 ]


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 11:04   
calzini è calzinimaya, la veterinaria che ti ha risposto poco sopra!


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 11:06   
ma e dove la trovano la pelle per fare tutto l'intervento insieme?per me il cane soffre.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi