home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ciao! ci sono novità! - Discussione n 6500 - PermaLink
   Ciao! ci sono novità!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 07:35   
Ciao a tutti, dall'ultima volta che mi sono fatto vivo, sono successe moltissime cose.
Mentre ero negli Usa per lavoro, Furia e Clarissa ne hanno combinate di tutti i colori....
La loro fissazione per la caccia al cinghiale è diventata una cosa a dir poco oscena: non stanno mai fermi, scappano in continuazione, spaccano reti, cancelli, recinzioni e fanno buche per scappare in ogni angolo del giardino.... non sò più cosa fare....Sembra che con loro ho sbagliato tutto, è un anno intero che si comportano così, non sono più capace di portarli da nessuna parte senza che loro riescano a fuggire o che almeno ci provino. La cosa che fà male più di tutte è che loro scappano solo la sera e sempre quando sono nel giardino di casa; se li porto nel bosco di giorno, anche se sono sciolti, non scappano mica...è solo la sera che loro scappano, perchè è solo di sera che nei boschi qui intorno gli animali selvatici escono per nutrirsi, quindi escono allo scoperto.
Erano scappati anche il 31 Dicembre, mentre io ero ancora negli Usa, e mia zia era andata in crisi e aveva paura di dirmelo per non farmi preoccupare. Quella è stata l'ultima volta e sono stati per 14 giorni a girovagare per i boschi...una cosa incredibile....io sono ritornato il 5 gennaio, e da quella data fino al 14, sono stato a cercarli dappertutto. Un'esperienza che non cosiglio a nessuno...Sono ritornati da sè, dimagriti e per fortuna senza ferite o altro. Li ho portati subito dal veternario il quale li ha trovati in buona salute ma solo in sottopeso.
Da qui la ho avuto la decisione di trasferirli a casa di mia sorella, a 30 km da qui...là sono controllati a vista d'occhio minuto per minuto, hanno la recinzione perimetrale della casa alta il doppio dalla quale non potranno fuggire e infine il giardino è tre volte più grande del mio....
Oramai sono 10 giorni che stanno là, sono ritornati in forma, hanno ripreso il loro peso, e vengono portati a correre sotto controllo 3 volte al giorno, mai la sera. La sera diventano irrequieti, saltano, abbaiano e ululano.
LA COLPA DI TUTTO E SOLO MIA.
Li ho trattati con rispetto, lo coccolati, curati, non gli ho mai fatto mancare nulla, non li ho MAI SGRIDATI, ne tantomeno picchiati. Erano completamente liberi di fare come volevano e di comportarsi di conseguenza. Anche quando Furia per giocare mi rompeva oggetti di valore, non sono stato capace di sgridarlo; bastava che dicessi ad alta voce Furia! no!, che il piccolo si dileguava a nascondersi da qualche parte e fissarmi con sguardo triste e impaurito....Cosa che non volevo accadesse, infatti poi andavo da lui e lo riempivo di coccole e grattatine sulla pancia.
Questo è un comportamento che a lungo andare lo ha trasformato in quello che è adesso: un menefreghista e cocciuto assoluto.
Comunque adesso, stanno bene e forse meglio di quando stavano con me...vado a trovarli tutte le volte che voglio e a portarli a correre lì intorno...é un piccolo paradiso per loro;a un km di distanza c'è anche un piccolo fiume dove sono convinto che in estate non mancheranno i bagni e giochi nell'acqua, cosa che ha tutti e due piace molto fare.
E' una cosa brutta separarmi da loro, ma sono convinto che è la cosa più giusta da fare...e poi posso andare a prenderli ogni volta che voglio e portarli con me, nonchè riportarli di nuovo qui...per me è come se fossero in vacanza.
Ditemi se ho sbagliato. Grazie


0 
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 08:24   
Ciao
non ho seguito prima la tua storia oppure non ricordo. Leggendo quanto è accaduto, in effetti, a mio parere non è una cosa bella che scappano per andare a caccia .
Non so comunque se hai fatto la cosa giusta, "separarti" dai tuoi cuccioli...io non sarei riuscita a farlo, e magari avrei fatto tanti tentativi (anche rimproverandoli) per far capire loro che non dovevano piu' scappare. E' importante educarli bene e quando è necessario rimproverarli (per il loro bene) va fatto.. rimproverarli non vuol dire non amarli.
Io amo la mia piccolina e i rimproveri inizialmente ci sono stati per esempio quando faceva la pipi' sul tappeto..ho faticato per farle capire che la pipi' si faceva sul giornale oppure fuori, ma ci sono riuscita.
Ora tu pensi che stanno bene da tua sorella, magari loro sentono la tua mancanza, e purtroppo visto che i cani non possono parlare, come si fa a capirlo? I cani hanno il dono di abituarsi a tutto anche se poi soffrono dentro..ora sicuramente stanno bene con tua sorella..nel senso che sono trattati bene, mangiano ecc ecc...ma se il loro Amore è per te...io credo che per questo possono soffrire. Io penso che allontanarli da te è stato un rimprovero gigante per loro..tanto valeva rimproverarli per far loro capire come dovevano comportarsi ..almeno rimanevano lì con te.
Ovviamente questa è la mia opinione.
Sei ancora in tempo secondo me



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 11:00   
Ciao Sharon,
Hai ragione su tutto quanto hai scritto...Loro davvero mi vogliono bene e me lo dimostrano sempre, ed è per questo che per un pochino li voglio tenere separati, per vedere se almeno in questa nuova situazione si calmano un pochino, è per il loro bene.
SOLO io sò quante volte li ho trovati agonizzanti davanti al cancello di casa, perchè la sera scappavano, andavano a caccia, venivano aggrediti dai cinghiali, e feriti, tornavano a casa...Solo io sò quante volte piangendo li ho caricati in macchina e di corsa li ho portati a ricucire. Sono cose brutte da vedere. Il proprio cane che ferito, sanguinante e stremato non si regge in piedi, crolla per terra e lo trovi tutto aperto.
Comunque in 15 minuti sono da loro, tutte le volte che voglio.
e comunque, io lavoro dalle 7.00 alle 17.00 dal lun al sab, quindi per me sarebbe impossibile offrire loro la mia presenza continua, cosa che invece adesso hanno, in più vengono amati e coccolati continuamente e vengono portati a correre 3 volte a giorno, mentre io, disgraziato potevo portarli solo di sera. E loro scappavano. E puntualmente tornavano feriti.

Ora mi stò organizzando per far ri-recintare tutto quanto...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Furia-Clarissa il 28-01-2007 11:01 ]


0 
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 11:09   
ciao!
sai non sono di sicuro un' esperta di comportamento ma credo una cosa: ormai è andata così, i piccoli sono dei terremoti e secondo me hai fatto benissimo a portarli da tua sorella se sono più al sicuro li'!
ma è ora di andare ai ripari: che hai cominciato a recintare ma se puoi perchè non portarli da un esperto di comportamento canino? non è mai troppo tardi x rieducarli!!se leggi nei vari post trovi varie esperienze di chi aveva tanti problemi con i propri cani e li ha risolti!certo ci vuole tanto tempo e pazienza, credo poi costino un pò, ma se vuoi riavere i piccolini con te dovresti farlo!
facci sapere come va e se ti va allega qualche foto!
minnie


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 13:00   
Non so quanto hanno i tuoi cuccioli ma credo che non siano anziani... Io credo che puoi riuscire ancora a fare qualcosa. Indubbiamente lo sbaglio c'è stato ma non nel non sgridarli ma nel non sapersi imporre come capo branco. Il cane che fugge per 'andare a caccia' lo fa per 2 motivi: o la ricerca del cibo o per gioco. Ma se fosse un gioco basterebbe una lucertola a farlo scattare e invece è tutto improntato alla sera, quando 'si apre la caccia'!! Ma il capobranco ha l'incarico di reperire il cibo e difendere il territorio, andare a caccia appunto, non al resto del branco! Devi quindi 'ricondizionare' il branco, ristabilire le gerarchie e in questo ti può aiutare un bravo comportamentista.
Lasciarli da tua sorella, se come dici sono più seguiti e stanno benone, può essere una buona idea in generale ma non risolve il problema. E poi se per un qualche motivo un giorno dovessi riportarli a casa tua avresti di nuovo gli stessi problemi...



0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 15:05   
beh sì tu solo sai come sono tornati a casa...comunque per le ore che non ci sei è meglio portarli da tua sorella e visto che ti stai organizzando per recintare tutto..non scappano piu' , come farebbero?
Se hai foto dei tuoi pelosi, mi farebbe piacere vederli


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 28-01-2007 alle ore 19:27   
Oggi pomeriggio sono stato dai miei "piccoli", li per lì mi hanno fatto le feste, dopodichè non mi hanno più considerato, era come se fossi un'estraneo per loro.
Avete ragione nel dire che non mi considerano come capobranco, questo lo sapevo da molto tempo, infatti solo con me erano soliti scappare, mentre con gli altri elementi della famiglia questo succedeva raramente. Ho sempre pensato che loro mi consideravano al loro livello, che io servivo a loro solo per farli uscire per correre. E basta. Una volta erano anche molto più affettuosi, ma poi con il tempo sempre meno. Vivendo con tutta la mia famiglia, e io sono il più giovane, magari, per l'appunto, mi consideravano solo di un gradino più alto nella scala gerarchica rispetto a loro.
Penso sia proprio così. non ci sono altre spiegazioni.
Una volta facevo un lavoro diverso dall'attuale, avevo più tempo da dedicargli e loro erano più affezionati a me, mi ubbidivano e quant'altro.
Poi questo nuovo lavoro mi ha portato alla loro separazione gradualmente, poco per volta, per finire di stare fuori casa per mesi interi. Il tutto non compatibile con la mia vita privata e le mie passioni (i cani).
Comunque a come stanno le cose, preferirei lasciare i miei cani da mia sorella, che ha abitato con noi fino a Novembre, e visto che comunque era lei a portarli sia la mattina che il pomeriggio a correre quando io non c'ero, forse considerano lei capo branco invece che me.
E senza cani mi sento perduto.

Che vita ci aspetterebbe a riportarli qui da me?
Fuggire, fuggire e fuggire; per fortuna fino ad ora le ferite erano superficiali, ma potrebbe andare peggio. E poi non vorrei un giorno pensare che tutto questo si poteva evitare e vivrei nel rimorso.

LA VERITA' E' CHE NON MI HANNO MAI CONSIDERATO capo branco e di conseguenza facevano quello che volevano.

Posso garantire che adesso vivono davvero bene, e per me è quello che più conta, e ripeto, in 15 minuti di macchina sono da loro tutte le volte che voglio.




0 
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 29-01-2007 alle ore 08:05   
Ciao beh non è mai tardi anche quando il cane è grande di età, ti assicuro, perchè la mia ha 13 anni e ancora apprende giornalmente. Il fatto che oggi ti hanno fatto le feste e poi non ti hanno piu' considerato, è secondo me perchè ormai si stanno abituando con tua sorella e quindi a vederti ogni tanto...
Ovviamente se il tuo lavoro oggi ti porta ad avere problemi, non puoi fare diversamente, devi lasciarli da tua sorella..ma poi pero' è normale che non ti considerano come prima.
I cani sono esseri adorabili, soprattutto sensibili, e sicuramente e quando si allontanano dal padrone è perchè se ne fanno una ragione. La mia piccolina amava il mio ex marito, era lui che la faceva giocare, era lui che la faceva mangiare e anche lui la riempiva di amore...il giorno che lui è andato via di casa, la piccolina ha sofferto al punto che non riusciva piu' a muoversi..pensa che per fare la passeggiata (un giro di palazzo) impiegava mezz'ora..mangiava solo se forzata..e questo per circa due settimane..ero seriamente preoccupata, pensavo morisse per malinconia...ma poi si è rialzata grazie al mio amore..e oggi credimi non sa nemmeno chi sia il mio ex.
Ogni cane reagisce a suo modo...il mio ha rimosso, i tuoi cani invece non ti considerano piu' come capo branco ma ti fanno le feste.
Io ti consiglio, perchè sento che stai male per questo, di coccolarli ugualmente anche se dopo le feste non ti considerano...fai capire loro che è solo un momento e magari piu' in là, quando ci sarà il recinto potrai portarli con te dopo il lavoro


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 29-01-2007 alle ore 18:54   
Oggi pomeriggio sono stato a trovarli e mi sembreno molto felici di fare la loro nuova vita: finalmente hanno lo sguardo felice e non malinconico come quando stavano con me!
Queste sono alcune foto dei due fuggiaschi.



0 
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 29-01-2007 alle ore 18:58   
Se per loro stare da tua sorella vuol dire essere più tranquilla, allora hai fatto la scelta migliore...una scelta difficile, perché li hai allontanati da te, ma piena d'amore!!
E poi se sono così vicini ogni volta che vorrai potrai sempre andare da loro....
Cmq nn è ma troppo tardi per cercare di insegnargli qualcosa e per cambiare il tuo atteggiamento verso di loro, per far si che pian piano ti riconoscano come capo-branco...pensaci, piano piano secondo me varrebbe la pena di provarla questa strada
Una carezza ai due cuccioli, sn proprio belli!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi