home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sono preocccupato per Biko - Discussione n 6465 - PermaLink
   Sono preocccupato per Biko

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Lido28

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 18:51   
Nei primi giorni di dicembre, dopo estenuanti corse nel nostro bosco, al suo risveglio alla mattina la zampa posteriore destra del mio cane di 7 anni di razza beagle di nome Biko presentava un notevole gonfiore: era il doppio di quella sinistra! Il rilievo radiologico eseguito aveva dato esito negativo circa eventuali fratture ossee e la zampa è stata curata con antibiotici (Rimadyl), presupponendo una infezione provocata da un taglio o da una spina. Dopo circa 15 giorni, la zampa aveva ripreso un aspetto quasi normale come la sinistra, presentava solo un piccolo bozzo all'altezza delle dita del piede. Questo bozzo però, specialmente dopo ulteriori corse, è sempre aumentato diventando grande come una noce. E nulla sono serviti i massaggi con Lasonil e Reparil, pensando che si trattasse di un ematoma che si doveva riassorbire. Preoccupato, si è proceduto ad aspirare con apposito ago parte del tessuto misto a sangue ed il suo esame ha rilevato cellule rotondeggianti che suppongono la presenza di un grave mastocitoma (tumore maligno dei cani). Purtroppo, la zona interessata (parte superiore del piede) non permette una adeguata e perfetta asportazione chirurgica di tale tessuto e fa presupporre una abbastanza prossima recidività con aumento della massa tumorale. Mi è stata consigliata l'amputazione della zampa per evitare il diffondersi di metastasi (è prevista per il giorno 2 febbraio), essendo risultato sia dalla ecografia e sia dagli esami radiologici eseguiti che il corpo e gli organi di Biko non presentano attualmente segni visibili di metastasi.
Questa è la situazione che ora vivo e chiedo se qualcuno di voi ha vissuto questa stessa od analoga esperienza. Ringrazio preventivamente chiunque vorrà inviarmi qualche cortese informazione, specialmente riguardante l'amputazione della zampa di Biko.
Michele


Allegati :  zampa-1[1].jpg  zampa-2[2].jpg  
0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 19:07   
...credo che l'amputazione sia la soluzione che da' piu' garanzie per la sopravvivenza...i cani non hanno grandi problemi a vivere con 3 piedi...
...cmq prima di farlo ti consiglio di rivolgerti a qualcun altro per avere altri pareri

ciao


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 19:10   
Ciao Lido e benvenuto
Quoto in pieno quanto ti ha detto megumegun. Prova a fare altri controlli, senti altri pareri e se poi il responso resta lo stesso e sono tutti concordi allora procedi come devi... Immagino il dolore nel dover procedere così ma ha ragione Megu: i cani si abituano facilmente a questa nuova condizione della mancanza di un arto, non è quel trauma che invece pensiamo noi.
Dai una carezzona a Biko da parte mia.. aspettiamo una foto del cucciolotto!!!
Facci sapere ok?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 19:25   
ciao ti ho mandato un mp ( in alto a ds in home page )


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 19:26   
ciao lido ti mando un mp



0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 19:31   
lillina mi sa che abbiamo pensato la stessa cosa


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 19:36   
[QUOTE]
25-01-2007 alle ore 19:31, alehaze wrote:
lillina mi sa che abbiamo pensato la stessa cosa
[/QUOTE]

ma va !!!!!!!!!!!!!!!!!! speriamo che si colleghi Sharon che ha difficolta e che risulta anonima oggi dal database e che ha molta esperienza in merito purtroppo ,ma che gli puo' dare qualche dritta in piu' se è al sud.


0 
 Profilo
Lido28

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-01-2007 alle ore 06:50   
Ciao,
grazie per il tuo cortese parere.
Sento la responsabilità di dover io decidere per Biko e mi piacerebbe essere sicuro di aver fatto la scelta giusta e tutto quello che nelle mie possibilità potevo fare perché lui stia bene e possa vivere ancora vicino a me.
Cerco, nel poco tempo che mi rimane, di contattare possibilmente più persone e sentire più pareri. Comunque, penso che la soluzione ottimale rimanga l'amputazione della zampa, anche per evitare a Biko ulteriori interventi sullo stesso arto e possibili nuove complicazioni.
Grazie ancora per la tua gentilezza
Michele




0 
 Profilo
Lido28

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-02-2007 alle ore 12:54   
Ciao a tutti,
desidero contribuire a far conoscere la mia esperienza sia a quelli che gentilmente mi hanno risposto ed inviato consigli ed incoraggiamenti, sia quelli che eventualmente dovessero imbattersi in una situazione simile alla mia.
Biko è stato operato nella mattinata di venerdì 2 febbraio presso la clinica della facoltà di veterianaria dell'Università di Bologna ad Ozzano Emilia. Devo subito inviare un accorato ringraziamento a tutta l'equipe della clinica che ha gestito il tutto con estrema professionalità, con gentilezza e con tutti i riguardi possibili sia verso Biko e sia verso di me, che ero emotivamente molto preoccupato.
Anche se avevo cercato in tutti i modi di prepararmi, vedere la zampina amputata è stato davvero un grosso trauma, ma adesso sono proprio convinto di aver preso la migliore decisione per la salute di Biko.
A distanza di nemmeno 48 ore dall'intervento, Biko zompetta allegramente su tre zampe, come quando era un cagnetto normale. E' andato al parco, che si trova davanti la nostra casa a Modena, ha fatto tutti i suoi bisogni senza problemi, dorme indipendente sulla sua cuccia o sul divano, dove riesce a salire facendo un bel salto.
Nelle prime 24 ore ci sono stati dei problemi, specialmente per smaltire la pesante anestesia, per la zampina che mancava, per i dolori. Ma adesso non credo ai miei occhi, Biko è tornato come prima riappropriandosi di tutte le sue abitudini. Questa mattina ha anche preso in bocca uno dei suoi innumerevoli peluche per uscire in giardino, questo mi ha confermato che Biko ha riacquisito il suo normale morale che aveva prima dell'intervento.
Nessun problema con la ferita, sembra che abbia accettato senza troppi traumi il suo nuovo stato, alza anche il troncone della zampina per farsi fare la gradita grattatina sulla pancia, scodinzola a tutti i suoi amici, è arzillo con le sue amiche cagnette che ha ritrovato al parco. A parte la menomazione, in così poche ore è ritornato proprio il cagnetto di prima, abbaiando anche al cane a lui antipatico incontrato di nuovo al parco.
Sono felice per questo inpensato ed inaspettato evolversi della situazione e mi auguro che non ci siano ulteriori complicazioni e che Biko possa vivere ancora tanti anni con me.
Grazie a tutti
Michele


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 04-02-2007 alle ore 13:11   
Gli animali sanno sempre sorprenderci!!!Grandissimo Biko
Magari un giorno Biko e Iago potranno fare amicizia!!!Sempre che Biko sopporti uno spaccaballe del genere


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi