home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Cavia peruviana - Discussione n 64158 - PermaLink
   Cavia peruviana

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 56 )
Rudy2011

Registrato dal: 19-02-2011
| Messaggi : 36
  Post Inserito 19-02-2011 alle ore 22:31   
Salve a tutti,mi sono appena iscritto a questo sito perchè ho appena acquistato una cavietta.. e vorrei dei consigli.. come inizio il mio rapporto con questo dolcissimo animaletto?? e un'altra cosa.come devo trattare la gabbietta? grazie 1000 appena posso vi pubblico una foto del mio Rudy..


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 20:50   
Ciao
prima di tutto
la cavia dovrebbe vivere libera, non in gabbia
poi ti consiglio di individuare un veterinario esperto in animali esotici vicino in modo che possa seguirti

per quel che riguarda l'alimentazione solo verdura, fieno e della frutta e poi fieno sempre disponibile


NON DATE ALLA CAVIA:
Pane, pasta, riso, prodotti da forno, biscotti e dolcetti vari
Latte e latticini (le cavie sono intolleranti al lattosio)
Rabarbaro (tossico)
Patate germogliate e tutte le parti verdi della pianta (tossiche)
Parti verdi dei pomodori (tossiche)
Aglio, cipolla, peperoncini piccanti
Bulbose (velenose)
Avocado, cocco (troppo grassi)
Funghi
Succhi di frutta zuccherati
Mangimi composti contenenti semi, cereali fioccati e frutta secca




0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 20:53   
ps occhio a maneggiarla con cura e poggiarla a terra delicatamente, non lasciarla "cadere" come si potrebbe fare con un gatto


0 
 Profilo
Rudy2011

Registrato dal: 19-02-2011
| Messaggi : 36
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 22:44   
grazie per la risposta.. sull'alimentazione mi ero già informato inizialmente..per il veterinario problemi nn ce ne sono.. però per lasciarla libera nn mi e possibile.. la gabbietta nn e enorme ma neanche piccola,cmq ho predisposto di costruirne una piu grande..un'altra cosa:" la mia beve poca acqua". e normale? e probabile che la assorbe dalle verdure per questo ne beve poco.. cmq grazie ancora..


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 01:27   
tu mettile un beverino e una ciotola, si regolano loro, se mangiano parecchio fieno bevono un po di piu
comunque visto che l hai appena presa tienila d occhio
Ah sarebbe il caso che vivesse in compagnia, ovviamente dopo la sterilizzazione
se non puoi lasciarla totalmente libera
esistono dei recinti che si possono usare anche in appartamento


0 
 Profilo
Rudy2011

Registrato dal: 19-02-2011
| Messaggi : 36
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 16:34   
scusate se vi tormento con le mie domande.. cmq volevo sapere delle cose.. il piccolo rudy mi piace molto tenerlo in braccio per coccolarlo e tutto il resto.. per le prime si sta buono buono,ma dopo un po inizia a mangiare le varie cose che li metto vicino,inizia a fare dei piccoli versi e dei scatti improvvisi,tipo "popcorning",sia da solo e che lo si accarezzi.. tutto cio e normale ho pure si sta agitando e vuole tornare nella sua casetta??


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 20:20   
considera che comunque ogni animale ha la sua "tolleranza" alle coccole
mettiti tu sul pavimento con lui ;)
le cavie fanno un sacco di versi, di solito quando sono contenti, tipo quando gli porti la verdura :)



0 
 Profilo
Rudy2011

Registrato dal: 19-02-2011
| Messaggi : 36
  Post Inserito 21-02-2011 alle ore 22:20   
un'altra cosa.faccio bene a tenerlo sempre in braccio? sembra che a Rudy piace stare in mezzo a una coperta morbida in braccio.. spesso sbadiglia e si stende tutto per sgranchirsi.. spero di nn sbagliare..


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 10:07   
In genere questi animaletti non amano molto stare in braccio, essere coccolati sì, stare in braccio no. Devi pensare che in natura è una preda ed essere contenuto, tenuto in braccio, quanto meno lo fa sentire a disagio. Ci sono modi di coccolarlo anche senza tenerlo in braccio che è una cosa che fai per tua soddisfazione, non sua.
La gabbia deve essere limitata, insomma deve stare fuori un bel po'.
Ricorda l'integrazione di vitamina C nella dieta, è fondamentale.


0 
 Profilo
Rudy2011

Registrato dal: 19-02-2011
| Messaggi : 36
  Post Inserito 22-02-2011 alle ore 12:42   
grazie per la risposta.sto provvedendo a creare un bel recinto da poterlo lasciare libero in uno spazio grande..di verdura ne mangia molta,specie peperoni che contengono vitamina C,ma ho notato che l'acqua nn lo beve.. che posso fare? ho un beverino con la pallina alla punta,l'acqua esce normalmente..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi