home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Lastre ufficiali da inserire sul pedigree - Discussione n 64070 - PermaLink
   Lastre ufficiali da inserire sul pedigree

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 10:58   
Partendo dal fatto che ne capisco poco di cose burocratiche vorrei chiedervi una cosa. Asia labrador di 16 mesi non ha ancora fatto le lastre ufficiali per la displasia...ora che dobbiamo operarla per sterilizzarla la veterinaria mi ha detto che intanto che é sedata le farebbe anche le lastre,non ufficiali peró perché lei non é abilitata per mandarle all'enci. Il mio bubbio é, mettere sul pedegree il risultato della displasia del cane serve solo in caso di cucciolate oppure serve anche se sterilizzo Asia nel caso volessi fare mostre di bellezza ecc ecc? in questo caso dovrei farle fare da un vet abilitato a fare le lastre ufficiali. Se invece le lastre servono solo a dare una garanzia dei cuccioli, se la sterilizzo ne approfitto intanto che é sedata e mi interessa piú che altro per la sua salute per regolarmi se farla saltare ecc ecc... Se invece le lastre ufficiali "abbeliscono"il pedigree e servono anche se un cane é sterilizzato allora faccio quelle ufficiali...non so se ho spiegato bene il mio dubbio...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 15:55   
Quote:

17-02-2011 alle ore 10:58, Asiangel wrote:
Partendo dal fatto che ne capisco poco di cose burocratiche vorrei chiedervi una cosa. Asia labrador di 16 mesi non ha ancora fatto le lastre ufficiali per la displasia...ora che dobbiamo operarla per sterilizzarla la veterinaria mi ha detto che intanto che é sedata le farebbe anche le lastre,non ufficiali peró perché lei non é abilitata per mandarle all'enci. Il mio bubbio é, mettere sul pedegree il risultato della displasia del cane serve solo in caso di cucciolate oppure serve anche se sterilizzo Asia nel caso volessi fare mostre di bellezza ecc ecc? in questo caso dovrei farle fare da un vet abilitato a fare le lastre ufficiali. Se invece le lastre servono solo a dare una garanzia dei cuccioli, se la sterilizzo ne approfitto intanto che é sedata e mi interessa piú che altro per la sua salute per regolarmi se farla saltare ecc ecc... Se invece le lastre ufficiali "abbeliscono"il pedigree e servono anche se un cane é sterilizzato allora faccio quelle ufficiali...non so se ho spiegato bene il mio dubbio...



La cosa migliore è che tu ti informi presso il club di razza.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 16:58   
se sterilizzi il cane le radiografie ufficiali non servono, quello che ti interessa è che ci siano delle buone RX per valutare lo stato di salute del cane.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 17:52   
Quote:

17-02-2011 alle ore 16:58, bracchetto wrote:
se sterilizzi il cane le radiografie ufficiali non servono, quello che ti interessa è che ci siano delle buone RX per valutare lo stato di salute del cane.



Per quanto riguarda te ed Asia quanto detto da Bracchetto è assolutamente corretto.
Diciamo che, per il bene della razza, se tutti facessero le lastre ufficiali e le inviassero al centro di lettura riusciremmo probabilmente negli anni a capire veramente quali linee di sangue sono portatrici + o - di problemi genetici.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 07:52   
ciao

se vuoi andare da un vet che ti ufficializzi le lastre prova a contattare RCI retrievers club italiano che lo trovi anche sul sito.
Giudizio personale...fregatenè dell' ufficialità...l'importante è che tu abbia le lastre della displasia e siano ok.
Oltre al fatto che devono essere fatti da tutti per sapere il grado della displasia e salute di solito si consiglia di fare le lastre perchè in futuro si ha intenzione di accoppiare il cane e rendere in modo trasperente la parte di burocratica e nonchè di comune accordo con il propr della femmina o del maschio.
Ma....questo non è il tuo caso....




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 09:48   
Quote:

18-02-2011 alle ore 07:52, hugo wrote:
ciao

se vuoi andare da un vet che ti ufficializzi le lastre prova a contattare RCI retrievers club italiano che lo trovi anche sul sito.
Giudizio personale...fregatenè dell' ufficialità...l'importante è che tu abbia le lastre della displasia e siano ok.
Oltre al fatto che devono essere fatti da tutti per sapere il grado della displasia e salute di solito si consiglia di fare le lastre perchè in futuro si ha intenzione di accoppiare il cane e rendere in modo trasperente la parte di burocratica e nonchè di comune accordo con il propr della femmina o del maschio.
Ma....questo non è il tuo caso....






Certo Hugo che queste affermazioni scritte da un iscritto al club di razza stridono un pochino eh!
Se tutti ragionassero come te allora avremmo ben pochi cani lastrati e poche garanzie sulle linee di sangue e a sto punto non lamentiamoci più se poi acquistiamo cani displasici fino al midollo!

Io la lastra l'ho ufficializzata di proposito e mi è costato 55 euro che avrei spero in altro modo. Ma sono certa di aver fatto un bene alla razza perchè è giusto che si sappia che in quella linea di sangue, oltre a soggetti per carità sicuramente sanissimi, c'è anche un cane con grave displasia.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 12:37   
La lettura delle lastre sul risultato non cambiano ed è poi giudizio personale del prorp che vuole far coprire o montare e salute.
Personalmente io la lastra l'ho fatta ufficializzare


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 15:13   
Vi ringrazio tanto delle risposte...il mio era solo un dubbio che mi era venuto se potevo evitare di sottoporre il cane a 2 sedazioni...vedró come fare! grazie mille


0 
 Profilo
palma25

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 19-02-2011 alle ore 09:14   
Scusate l'intromissione, vorrei fare un passo a ritroso, visto che non hai intenzione di far fare cucciolate al cane, e visto che l'esame per la dispasia non è certo indolore per il cane, vi sono motivi validi per sottoporlo a questo esame (malattia già riscontrata geneticamente o segnali di possibile presenza) o è solo un puro sfizio preventivo, nel qual caso chiederei consigli ad un esperto della razza il quale già vedendo camminare il cane potra darti suggerimenti più mirati di quanto possiamo darti noi dal forum.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 20-02-2011 alle ore 18:04   
Quote:

19-02-2011 alle ore 09:14, palma25 wrote:
Scusate l'intromissione, vorrei fare un passo a ritroso, visto che non hai intenzione di far fare cucciolate al cane, e visto che l'esame per la dispasia non è certo indolore per il cane, vi sono motivi validi per sottoporlo a questo esame (malattia già riscontrata geneticamente o segnali di possibile presenza) o è solo un puro sfizio preventivo, nel qual caso chiederei consigli ad un esperto della razza il quale già vedendo camminare il cane potra darti suggerimenti più mirati di quanto possiamo darti noi dal forum.



Palma se ci dici qualcosa di più sul tuo cucciolo possiamo cercare di consigliarti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi