home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Criceto Roborowskj con massa - Discussione n 63625 - PermaLink
   Criceto Roborowskj con massa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 13:05   
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedervi un parere su uno dei miei Topacci (criceti Roborowskj) in particolare Artù. Il veterinario che lo ha in cura è molto bravo e scrupoloso ma vorrei avere altri pareri prima del prossimo controllo che ho tra qualche giorno, perchè sono un po' in pensiero.
Allora tutto inizia a Settembre, quando vedo che sul pancino ha una piccola massa, premetto che io li osservo molto, ci sto molto dietro e questa massa gli sarà cresciuta da uno a due giorni. Lo portiamo dal veterinario(esperto in esotici)dopo averlo tastato ci consigliano esame citologico, vi riporto i risultati:

Citologico: Citologico neoformazione sottocutanea

Descrizione: Il campione risulta modestamente cellulare e costituito da una esfoliazione di cellule mesenchimali a nucleo fusato con anisocitosi modesta, N/C bassa.
La cromatina risulta compatta, i nucleoli non sono visibili e il citopalsma appare ipercromatico e a volte vacuolizzato.

Diagnosi citologica: Neopalsia mesenchimale a nucleo fusato ad andamento maligno.

Ci consigliano di non operare, perchè il criceto è veramente piccolo, ci prescrivono una cura antibiotica e antinfiammatoria:

Metacam una goccia al giorno per 7 giorni
Baytril 2,5% sol. orale
una goccia una volta al giorno per 7 giorni

Dopo questa cura siamo di nuovo a controllo ma la massa nel frattempo è cresciuta. Cambio terapia e ci prescrivono:
Zitromax 1 goccia ogni 12 ore per 10 giorni
Luxazone collirio 1 goccia ogni 12 ore fino a per 7 giorni
A fine terapia siamo di nuovo a controllo, la situazione è stabile, ci dicono di interrompere la terapia e sperare che la massa si sia stabilizzata.
Passano 4 mesi, la massa cresce ma fortunatamente il cricetino sta più che bene, ha molto appetito, è il più mangione di tutti e il più cicciottello, fa i bisogni regolarmente gira, corre e va sulla ruota normalmente.
La massa come ho già detto era cresciuta, sarà stata di 1cm e mezzo di diametro, la cosa strana è che aveva 2 colori, la metà sinistra rossastra quella destra giallina. Una sera tornando a casa vedo che la pallina è scoppiata, naturalmente era di dimensioni ridotte ed era rimasta solo la parte rossastra. Noto che sulla parte destra si era creato un forellino dalla quale uscivano goccioline di pus trasparente.
Si rivà dal veterinario che durante la visita spreme la massa rimasta e dal forellino esce una gran quantità di pus molto più denso di quello che avevo visto io di color crema.
Il veterinario dice che la presenza del pus denota un infiammazione e ci ridà di nuovo come terapia Zitromax sempre per 10 giorni e luxazone questa volta per 15 giorni. E un integratore alimentare sunshine factor 2 volte al giorno.
A questo punto pensa che non sia neanche più un tumore ma un infiammazione scaturita da chissà che cosa.
Il criceto sta sempre bene, mangia, gioca, è attivo insomma, l'unica cosa è che dove aveva spremuto il vet gli è venuto tipo edema e poi una crosta. La settimana scorsa trovo tutta la carta del nido piena di sangue, la crosta si era spaccata e ne ha perso un bel po'. Arriviamo a domenica mattina,( fino a questo giorno Artù stava bene e faceva la vita di sempre) e il criceto sembra addormentato, è lento nei movimenti, fa qualche passo e si addormenta, respira frettolosamente. Allora gli mettiamo un guanto con acqua calda un po' di lana e nel pomeriggio sembra riprendersi. Sottopelle nella parte destra mi sembra ci sia un po' di pus, abbiamo sentito il vet per tel e pensa che stia così perchè la massa è ricresciuta e gli fa male. Fortunatamente mangia e fa i bisogni ma non sale più sui tubi e non va più sulla ruota rimane sempre al piano inferiore. Ho notato anche che perde pelo
Stamattina ho ridato le medicine ed è mogio mogio, fra qualche giorno abbiamo il controllo il vet ha detto di ricominciare di nuovo la terapia (che finivo oggi) anche con zitromax. Ha detto che ci sarà bisogno di rispremerlo nel caso in cui non spurghi da solo

Che ne pensate?E' giusto farlo rispremere?, Magari dico una stupidaggine ma per via della crosta non è forse possibile che il pus stia crescendo all'interno ed è per questo che ha dolore?

Scusate la lunghezza del post ma volevo darvi più dettagli possibile.

Grazie a chiunque risponderà.

Ciaoooo e saluti da Artù


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 13:22   
Mi pare tutto sensato. Direi di seguire i consigli del vet.
quando ci sono infezioni batteriche io di solito faccio dare anche qualche goccia di miele, è un antibaterico e magari gli ridà un po' di "forma". facci sapere


0 
 Profilo
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 13:53   
Grazie mille per la risposta.
Il miele mi sono dimenticata di scriverlo gliel'ho dato una puntina domenica che lo avevo visto giù. Posso continuare a darglielo? Se si, quanto e quante volte al giorno?
E per il pelo che perde volevo sapere se è giusto integrargli un po' di proteine. Io prima davo 2 volte a settimana o formaggio o uovo o tonno al naturale, poi l'anno scorso durante una visita di controllo una veterinaria che li visitò a quel tempo disse di smettere perchè sono alimenti pesanti e difficili da digerire. Cercando su internet e leggendo il libro che ho a casa ho letto che la caduta del pelo può essere associata a mancanza di proteine. Io un pezzettino di formaggio la scorsa settimana gliel'ho dato posso continuare?

Grazie per le ulteriori risposte a tutti queste domande ma sono un po' preoccupata

Ciaooo e vi tengo aggiornati





0 
 Profilo
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 16:40   
Il cricetino ha cominciato a tremare e reagisce poco agli stimoli, l'ho preso in mano e aveva le zampette fredde!! Ora l'ho messo al caldo e gli ho dato una goccina di miele, respira affannosamente. Aspetto che mi passano a prendere e corro dal vet!
Tenete incrociato per lui!...


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 19:11   
facci sapere letapix!
miele per ora quanto vuole, se mangia è già buono.


0 
 Profilo
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 23:15   
Ciao a tutti! L'abbiamo portato dal vet e tastando la massa gli è uscito altro pus, il veterinario gli ha staccato la crosta per farlo fuoriuscire e poverino aveva la carne viva
L'abbiamo dovuto lasciare lì, la situazione non è bella, gli ha messo una cremina per tamponare la fuoriuscita del sangue, lui piccolino se ne andava in giro per il trasportino come se niente fosse, il vet ha detto che è molto forte.
L'ha messo nella gabbia calda e gli avrebbe fatto delle flebo perchè era un po' disidratato e un ciclo di antibiotico e antinfiammatorio. Devo chiamare domani mattina per sapere com'è andrà stanotte...
Domani vi dirò...
Buonanotte ...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 00:59   



0 
 Profilo
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 11:59   
Buongiorno a tutti!! Buone notizie! Stamattina abbiamo chiamato e Artù si è ripreso, il vet ha detto che correva per tutta la gabbietta, il buco si è quasi richiuso e dovremmo continuargli a mettere una pomata!!! Sono troppo contenta!! Stasera andremo a riprenderlo e chiederemo maggiori info perché abbiamo parlato brevemente!!
Tenete sempre incrociato!!
Ciaoooo


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 14:49   
bene!!!
restiamo incrociati


0 
 Profilo
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 21:08   
Oggi pomeriggio ci hanno chiamati dalla clinica per dirci che Artù non ce l'ha fatta... ...Aveva anche mangiato, quando la vet di turno è tornata l'ha trovato morto... Ci sono rimasta malissimo perchè speravo in una ripresa nonostante la situazione era quella che era.
Ce l'ho davanti agli occhi, con l'immagine di ieri, che nonostante tutto correva per il trasportino....Ciao Piccolo Timido Artù... ...

Un e un grazie a chiunque si è interessato e ha tenuto incrociato.

Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letapix il 03-02-2011 21:10 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.275 Secondi