home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Squarci da grattate - Discussione n 63522 - PermaLink
   Squarci da grattate

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 10:29   
sto scemo s'è scavato un solco dietro l'orecchio destro, con le zampe dietro non si regola e c'ha le unghie più dure e grosse, era un taglietto piccolo ma si vede che gli prudeva e ieri c'ha dato giù di forza, volavano ciuffi di peli e pelle, mò c'ha uno sbrego di almeno 2 cm per 1, carne viva, sangue e siero.....ci si può mettere sopra qualcosa? di prima intenzione volevo buttarci l'alcool o l'acqua ossigenata ma poi mi sa che saltava fino al soffitto e lo trovavo appeso al lampadario qualche prodotto da suggerire per disinfettare e cicatrizzare? che non gli bruci ovviamente


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 10:46   
Scusa, ma da quando si mette alcool o acqua ossigenata quando esistono altri prodotti più indicati che non bruciano? Nel senso... addirittura quando mi faccio male io non li uso e ho un disinfettante che non brucia,

Non si dovrebbero dare terapie sul forum, ma ti dico cosa avevano detto a me. Poi magari passerà un vet e ti darà un parere professionale e corretto.
Sulle piaghe della mia micia i vet ci avevano suggerito betadine, da applicare con una garzetta e non con il cotone. Quando si è ferita contro altri gatti hanno detto che potevamo usare il cicatrene in polvere che avevamo in casa.

E' domenica quindi difficilmente il tuo vet sarà aperto. Telefonagli o chiama il 118 per avere il numero dei vet di turno e chiedi a loro cosa puoi usare fino a domani. Io domani lo porterei a controllare... i gatti di norma non si scavano solchi solo per un semplice pruritino, e se fosse la mia gatta preferirei controllare che non si tratti di parassiti o dermatite o altro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 30-01-2011 10:50 ]


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 10:50   
Devi far controllare prima di tutto le orecchie, se si gratta in questo modo c'è un motivo, potrebbero essere gli acari o una forte otite per esempio, poi il veterinario ti dirà come curarle esternamente ma se non elimini la causa è inutile e, anzi, a volte si formano certi ascessi che non ne hai idea e curare quel punto lì non è così semplice perché se le ferite sono particolarmente estese poi è difficile pure fargli portare il collare elisabettiano...passeggiata dal veterinario...


0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 15:01   
Quote:

30-01-2011 alle ore 10:46, ericaf wrote:
Scusa, ma da quando si mette alcool o acqua ossigenata quando esistono altri prodotti più indicati che non bruciano? Nel senso... addirittura quando mi faccio male io non li uso e ho un disinfettante che non brucia,



si usano quelli da sempre, si vede che tu sei delicata ahahahah e poi i disinfettanti che non bruciano 9 su 10 sono da evitare su mucose o ferite aperte
mò chiamare addirittura il 118 per il gatto me sembra un cicino esagerato, non lo chiamo manco per me
dal vet ci deve passare prossimamente, nel frattempo vedo di procurargli uno di quei 2 prodotti li, cicatrene e benzene, metadene, metadone, insomma quell'altra roba che hai scritto


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 15:06   
L'ideale sarebbe evitare medicazioni casalinghe e chiedere a un professionista visto che il suo grattarsi potrebbe essere sintomo di qualcosa -.-

Da anni sono in commercio disinfettanti che non bruciano, non ostacolano la cicatrizzazione e si possono applicare su ferite aperte e mucose, basta leggere cosa c'è scritto sopra e scegliere a seconda delle necessità

Chiamando il 118 ti indirizzano sul veterinario di turno nella tua zona, cosa utile in caso di emergenze reali o quando non sai come trattare un problema del tuo peloso e il tuo vet non è reperibile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 30-01-2011 15:11 ]


0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 19:22   
tanto per la cronaca ovviamente niente otiti, niente acari, come detto è semplicemente scemo e non si regola -.-' e desideroso di far spendere altri 60 euro.....considerando tutto 1 mese in giamaica non me lo toglieva nessuno senza sto gatto
comunque mò so azzi suoi, fra tutto 7-8 ingurgitate di pasticche e 1 settimana di collare..........e anche miei però che mi tocca stargli dietro su tutte ste robe


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 19:48   
Alcool o acqua ossigenata sulle ferite aperte sono una follia, non è questione di essere delicati. Il primo disidrata i tessuti e denatura le proteine, la seconda fa esplodere i globuli rossi... dimmi tu se ti pare il caso. Betadine moooolto più indicato.
Una curiosità: come mai siamo così sicuri che non abbia qualcosa all'orecchio?
Una seconda curiosità: che "pasticche?"


0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 20:47   
e allora vorrà dire che per 80anni saranno stati tutti folli ad usare quelli, un mondo di matti, strano che il genere umano è sopravvissuto
comunque gli sto facendo pulizia e impacchi con lo steridrolo, ma solo perchè è una bestia e le reazioni sono imprevedibili, il "dolore curativo" non ci arriva a capirlo
curiosità 1: perchè c'ha guardato il veterinario
curiosità 2: 1-1 e mezzo di Stien (4-6 quartini), 1 e mezzo di antibiotico x 2, vitamine x 1


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 21:06   
se se gratta è perché gli prude...
e se je prude ci deve essere un motivo...

la gatta mia si è sempre, ma sempre, scarnificata le orecchie, con sangue e perdita di pelo, rivoltata come un pedalino dai vet non sembrava avesse nulla, finché non le è venuta pure la diarrea continua e allora s'è capito che 1) era allergica a varie cose 2) era ipertiroidea
ora mangia altro e fa una cura per l'ipertiroidismo ... non si gratta più e non perché le ho segato le zampe
che ne so ... ci potrebbero essere altri motivi per cui si gratta
magari due analisi si potrebbero fare...

ciao ciuco




0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 22:11   
je prude perchè cicatrizza e fa le crostine, te perchè non te le scortichi mai le ferite? le mie ci mettono 2 mesi a chiudersi ahahahahaha
ciao cate


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi