home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  calopsite che - Discussione n 63376 - PermaLink
   calopsite che

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 13:18   
buongiorno, da due settimane è arrivata a casa nostra un calopsite ex-regalo-di-natale-per-bambini-sostituita-da-criceto. non avendo esperienza in merito , chiedevo a qualcuno se è possibile che ogni tanto "soffi" quando gli si avvicina la mano. solitamente è molto docile e interagisce parecchio con noi, ma ogni tanto ...no!
di giorno la lasciamo libera in una stanza , protetta dai mici , e ha imparato a svolazzare senza "schiantarsi al muro" e sembra che stia bene, ma ho dei dubbi .
qualche info ?
grazie mille


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 13:35   
ciao

certamente che soffiano quando hanno paura o perchè stanno interagendo con voi.
Tuttonormale...
Alternate le uscite con le chiusura in modo che si possa anche rilassare.


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 17:08   
ok, almeno se soffia non graffierà ...
ma si rilassa quando è in gabbia o quando è libera di girare in stanza , anche se è sola. ?


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 19:02   
Sì quando è solo dovrebbe rilassarsi. Cerca gradualmente di farle prendere confidenza con voi. Magari provandole a offrire del cibo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 09:02   
ciao

il comportamento da tenere è la stessa di quando il calopsite è in gabbia.
Offrite al calopsite un luogo ben definito con cibo ed acqua e nido a sua dispozione e qualche posatoio vicino dove possa muoversi in libertà senza provocare sbattimenti e paure inaspettate.
L'approccio stesso deve essere fatto a piccoli step e pronti nei riflessi nel doverlo riprendere senza fargli troppo male.
Una delle tante leccornie golose sono i semi di girasole ma non abusatene troppo.
Stessa cosa per la mano dentro la gabbia ...movimenti lenti e sempre negli stessi orari.
Cercate di non prendere il calopsite per liberarlo ma lasciate lo sportello aperto affinchè sia lui ad uscire e decidere l'uscita.
Somministrate anche delle vitamine visto che farà molto movimento e ricostituenti.
Per quanto il mangime il miglior composto è dato da misto semi pappagallini ondulati + semi di girasole.
Se comprerò un 1kg di semi sarà composto da 600 g di misto +400 girasole.




0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 09:33   
ok,grazie.
avrei un'altra domanda. per l'estate stiamo pensando di costruire una voliera decisamente più grande , in modo da farci entrare il colopsite e due coppie di canarini che già abbiamo e che stanno in gabbie separate. nei mesi tipo luglio e agosto li mettiamo sul e ho potuto vedere che apprezzano la cosa, ovviamente con i dovuti accorgimenti di luce ombra , ecc.. e penso ch eanche calopsite apprezzerebbe.
i canarini però sono un pochino forastici , ho letto che caratterialmente potrebbero stare insieme calopsite ( che ha bisogno di compagnia alata ) , ma non so bene come regolarmi per fare un passaggio graduale , se anche loro hanno problemi di territorio, se devo strutturare la voliera in un modo preciso,ecc..
e devo anche farla in modo che sia a prova di gatto , dettaglio non trascurabile.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 12:06   
Mi sembra di ricordare che essendo di due famiglie diverse canarini e calopsiti insieme nonn vadano d'accordo.
I calopsiti sono dei pappagalli e sono molto più estroversi nei confronti degli altri e dei più piccoli come i canarini.
il mio consiglio è quello di comprare due voliere leggermente più piccole perchè se un giorno deciderai di prendere una femmina calopsite il n° crescerà come crescerà il numero dei canarini data la riproduzione.
Considerando l'aspetto del Calopsite una volta inserito in voliera hai il vantaggio (pappagallo robusto)di poterlo lasciare in voliera anche in inverno con telo di plastica intorno da riparare dalla pioggia e venti.
Per i canarini invece nel periodo invernale devono rientrare in casa per questione climatica.


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 13:32   
gasp,non avevo pensato all'aspetto riproduttivo..... pensavamo a dare compagnia , ma ancora non ho capito se è maschio o femmina .... sono molto prolifici ????
le voliere all'incirca che dimensioni potrebbero, avere 1 per i calospite e 1 per i quattro canarini ,?
in effetti poi il problema sarebbe l'inverno , dato che solo luglio e agosto stanno sul balcone, poi rientrano assolutamente in casa.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 14:41   
prova a guardare questo sito suggeritomi...


***********



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 28-01-2011 23:28 ]


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 21:51   
mi pare che "non abusare di semi di girasole" (cosa che tra l'altro condivido in pieno) sia un pelino in dissonanza con la composizione del mangime (col 40%di semi di girasole!!!!!).
Hugo ogni tanto mi lasci perplessa...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.256 Secondi