home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartaruga russa - Discussione n 62876 - PermaLink
   tartaruga russa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 09:28   
Quote:

13-01-2011 alle ore 07:39, hugo wrote:
Scusa DrMAD e non voglio andare contro ma anche il giornale è tossico visto che ai volatili è sconsigliato.
Credo e penso che la cosa migliore sia trovare la scheda della tarta e ritrovare i'habitat naturale per sostituire il giornale.
Solo curiosità...





personalmente uso il giornale quale lettiera per i volatili da circa 30 anni e non ho mai avuto problemi in tal senso.

per quanto riguarda il giornale per le tartarughe...la soluzione (momentanea) che mi proponeva Dr Mad era rivolta solo a verificare se: 1. le tartarughe defecavano e 2. come e quanto defecavano. La lettiera (humus, truccioli di fondo) proprio per il suo carattere assorbente non avrebbe consentito la verifica come sopra.
in verità, il giornale continuerò a metterlo per almeno un'altra settimana per monitorare giornalmente il materiale e la consistenza del rifiuto organico...
solo dopo tale accertamento si potrà procedere a terminare il terrario.
ciao ciao e grazie ancora.

Anticipo una cosa...ove le condizioni climatiche e di umidità lo dovessero consentire...quest'estate cercherò di allestire all'aperto un Mega Acquaterrario per le mie 5 tartarughe d'acqua..dove eventualmente cercherò di farle convivere con quelle di terra.



0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 12:41   
Caro Hugo, la carta di giornale è sconsigliata nei volatili perchè la mangiano, cosa che non fanno le tartarughe. Secondo poi, tutto quello che trattiene feci e urine va evitato almeno fino alla stabilizzazione del clima e della salute delle tarte, va controllato tutto e un fondo diverso non permette di vedere bene e di mantenere un'igiene corretta. Anche dopo, chi vuole tenere questo substrato (che comunque a me non piace) deve cambiarlo ogni giorno. direi che la spesa e lo sbattimento sono contro di noi...
Le temperature alte vanno tenute finché non si stabilizza la situazione delle bestiacce. prima di riproporre l'Habitat "naturale" si devono mettere a posto. cerchiamo di non avere fretta e considerare che non sappiamo ancora se sono sane davvero.
L'idea del bagnetto caldo, una volta al giorno per un po', poi magari settimanale è ottima.
PS: i miei serpenti vivono sul giornale da 15 anni... anche il processo di pulizia vi assicuro che è molto più comodo!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 13:31   
grazie ....non avevo capito l'importanza ed il motivo.
C'è sempre da imparare...


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 14:05   



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.728 Secondi