home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  broncopatia cronica ostruttiva cane QUESITO @ vets pag 3 - Discussione n 62461 - PermaLink
   broncopatia cronica ostruttiva cane QUESITO @ vets pag 3

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
sefjyoog

Registrato dal: 02-03-2008
| Messaggi : 1498
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 14:21   
Ciao a tutti
alla mia cagnolina Stella 11 anni è stata diagnosticata una broncopatica cronica ostruttiva.
Dopo diverse rx torace c'era già il sospetto di questa patologia che poi è stata confermata tramite una broncoscopia(è stata effettuato subito dopo un'intervento d'urgenza per la riduzione dell'ernia ombelicale che si stava strozzando) che ha rivelato un'ispessimento della mucosa bronchiale e peri-bronchiale con un'inizio di stenosi. il lavaggio non è stato effettuato perchè la canina ha cominciato ad avere una respirazione irregolare con scolo nasale e quindi il vet non ha voluto rischiare e l'ha risvegliata.
La cagnolina oltre a questo problema ha anche un'insufficienza mitralica lieve(classe Ia), questa diagnosi è stata riconfermata nell'ecocardio fatto ieri 21-12.
La cagnolina come sintomi ha cominciato con una tosse persistente arrivando a tossire fino a 35 volte al giorno..fino a quando, dopo diversi consulti, ho trovato un vet che ha capito cosa aveva e le ha dato la terapia giusta. Da allora la tosse è migliorata(circa 10 volte al giorno).
Questo vet come terapia le ha dato doprovet, bentelan, diffumal e stargate.
Ogni settimana la cangolina viene visitata dal vet che le asculta cuore e polmoni e in base a cosa sente mi risegna la terapia.
Due settimane fa a una di queste visite ha sentito dei crepitii nel polmone e ha sospettato un'edema polmonare. fatto rx che però non ha rivelato edema.
Mi ha dato quindi l'antibiotico e il bentelan da fare (per 3 gg una compressa da 0,5 sid, poi 3 gg mezza cpr da 0.5 sid e poi a gg alterni). la cagnolina era migliorata.
dopo qualche giorno(era sempre sotto terapia con bentelan e antibioco) ha risentito i crepitii nel pomone ma anche stavolta alla lastra non si vede edema. Mi ha comunque aggiunto il diuretico(furosemide 1/4 di cpr da 25 mg bid). già il giorno seguente l'ha sentita migliorata e secondo lui c'è stato edema e quindi ora mi ha messo il diuretico come terapia fissa insieme al bentelan a gg alterni.
per sapere se questo edema era cardiogeno o meno ho ripetuto l'ecocardio(l'ultimo fatto a fine luglio) che ha riconfermato la diagnosi precedente, sempre classe Ia...quindi l'edema non era di origine cardiogeno ma polmonare.
La settimana prossima la canina comincierà l'ossigenoterapia per aiutarla una-due volte a sett(si vedrà quante volte) per un'ora di ossigeno.

Dopo tutta questa descrizione vorrei sapere se qualcuno di voi ha un cane in questa situazione e se qualche vet mi sa consigliare altre terapia per aiutarla.
Per i vet: se posto le lastre mi sapete dire se voi ci vedete edema? inoltre volevo chiedervi se il bentelan fisso col tempo provoca più effetti collaterali che benefici?sarebbe meglio usare il fluticasone con l'aereosol?

grazie a tutti


ecco le lastre(ne ho anche altre se volete)
rx 3/12/10



rx 3-12 DV


rx luglio 2010




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sefjyoog il 22-12-2010 14:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 01-03-2011 19:12 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 14:43   
Ciao, io ti consiglierei di postare le lastre in modo che i vet, quando leggeranno la tua discussione, potranno eventualmente già farsi un'idea.


0 
 Profilo
sefjyoog

Registrato dal: 02-03-2008
| Messaggi : 1498
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 14:54   
sì grazie le ho inserite


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 15:24   
Se postassi anche l'eco con le relative misure sarebbe ancora meglio. Che i rantoli polmonari non siano di pertinenza cardiaca diventa difficile da escludere anche perchè l'ultimo eco è stato fatto dopo la somministrazione di furosemide, che oltre ad essere diuretico è anche venodilatatore. Tra l'altro l'edema polmonare ad eziologia polmonare non va via con un pò di furosemide e basta.

Perchè il bentelan? Io preferirei il metilprednisolone, però parlane meglio con il veterinario curante. Cosa si legge all'RX? Cardiomegalia, collasso bronchiale, bronchiolite. E' un quadro tipico.

Non so, ma chiederei un secondo consulto cardiologico. Ho la sensazione che il problema cardiaco potrebbe essere sottistimato.


0 
 Profilo
sefjyoog

Registrato dal: 02-03-2008
| Messaggi : 1498
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 16:12   
ecocardio 21-12




ecocardio luglio 2010



dall'rx so che si vede cardiomegalia(anche il mio vet dice che questo cuore è ingrossato) ma 3 cardiologi diversi (ognuno ha fatto un'ecocardio) mi dicono che dall'eco le camere cardiache non sono ingrandite..

posto le lastre di giugno 2010. dopo queste rx dalle quali si vede bene cardiomegalia i 3 cardiologi consultati mi hanno dati tutti e tre la stessa diagnosi: classe Ia quindi le camere cardiache non sono ingrandite




per quanto riguardo l'ecocardio di ieri il cardiologo mi ha detto che anche se facevo il diuretico(da 3 giorni) non cambia le dimensioni delle camere...cioè se erano ingrandite lo erano anche facendo il diuretico...non è vero questo?

per quante riguarda l'edema non so se c'era davvero...dalle lastra lei vede edema? magari non c'è mai stato edema..

per quanto riguarda invece la possibilità di sostituire il bentalan ne parlerò con il mio vet...lui mi aveva detto che al suo posto potevo usare il deltacortene. lei come mai preferisce il metilprednisolone?ha meno effetti collaterali? ma è vero che il cortisone(metilprednisolone, prednisolone o betametasone) lo dovrò dare a vita?

dimenticavo una cosa: la cagnolina prende anche enalapril da 5 mg mezza cpr bid

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sefjyoog il 22-12-2010 16:27 ]


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 17:01   
Un eco cardio ricco di misure, tuttavia rapporto Ao/As conservato, con flussi sitolici transvalvolari conservati. E' presente rigurgito mitralico di grado medio.

Pressione arteriosa sistolica? Non c'è, ed in questo contesto fa la differenza tra un trattamento con vasodilatatori o nessun trattamento. Se la furosemide cambi o meno la grandezza delle camere caridache in 3 gg... probabilmente no, ma influisce sul rigurgito? Probabilmente sì.

Deltacortene=Prednisolone quindi benissimo.

C'è stato edema? Non si sa, ma se i crepitii all'ascultazione e la sintomatologia respiratoria migliorano con il diuretico... Continuerei senza smettere con lo Stargate.




0 
 Profilo
sefjyoog

Registrato dal: 02-03-2008
| Messaggi : 1498
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 17:08   
secondo la sua esperienza possibile avere delle lastre di queste tipo a fronte di un'ecocardio così? cioè quelle che ancora non ho capito è se c'è cardiomegalia o meno...e neanche il vet me lo sa dire.
e non capisco nemmeno se l'edema è cardiogeno o meno..
il mio vet prima dell'ecocardio mi disse che "sperava" che il cuore fosse un pò peggiorato e che quindi fosse quello a portare edema perchè secondo lui se invece l'edema è di origine polmonare è una situazione più grave...


venerdì devo tornare alla visita di controllo e chiederò se posso sostituire il bentelan con il deltacortene...ma una domanda? a giorni alterni andrò fatto per sempre, senza interruzioni? non è dannoso?

grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sefjyoog il 22-12-2010 17:08 ]


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 17:21   
Finchè esiste broncopatia pstruttiva con irritazione mucosale ci sarà bisogno dell'antiinfiammatorio. A vita non è il massimo, ma meglio il trattamento antiinfiammatorio che la tosse secca e stizzosa.

Continuando con lo Stargate sarà possibile un rimodellamento della cartilagine bronchiale con un minore grado d'irritazione della mucosa. Flusso della colonna d'aria conservato, maggiore omeostasi della mucosa bronchiolare.

L'ecocarido è un'ottimo esame per la valutazione della funzionalità cardiaca, ma il cardiopatico viene valutato in sede clinica e non solo ecocaridografica. Ecco perchè particolari valutazioni come la palpazione del polso femorale e la misurazione della PSA sono e restano fondamentali, anche se le facessero una scintigrafia miocardica.

Vada a controllo dal veterinario curante, non interrompa la terapia e controlli il suo cagnino a casa, sopratutto valutando la frequenza respiratoria a riposo (atti respiratori in 15 sec * 4) quand'è a casa più che quando è in ambulatorio.

Non dovrebbe mai superare i 30 atm.

Appena avrà trovato il giusto equilibrio terapeutico vedrà che il cane migliorerà sensibilmente.


0 
 Profilo
sefjyoog

Registrato dal: 02-03-2008
| Messaggi : 1498
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 17:39   
continuerò sicuramente lo stargate e il cortisonico(chiederò se sostuirlo con il deltacortene).

gli atti respiratori li controllo sempre già da tempo e so che se superano una certa soglia potrebbe esserci edema. comunque li ho contati anche adesso e sono 18 in un minuto(varia sempre tra 18 e 20)
giornalmente(mattina e sera) le asculto sempre anche i polmoni(stò finendo gli studi di veterinaria) e appena noto una variazione via dal vet.

comunque la cagnolina è già migliorata...da quando vado da questo vet va meglio sia la tosse sia la sua condizione generale..nonostante tutto è attiva, vuole andare a fare le passeggiate(ora un pò meno visto il tempo) a volte gioca con i suoi ossini etc.

come dicevo nel primo post ora comincierò anche l'ossigenoterapia per aiutarla perchè abbiamo visto che dopo l'intervento(durato 40 minuti durante il quale ha ricevuto sempre ossigeno) era migliorata come tosse e quindi ho deciso di fargliela fare.

la ringrazio per i consigli


0 
 Profilo
sefjyoog

Registrato dal: 02-03-2008
| Messaggi : 1498
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 18:36   
un'ultima domanda: secondo lei alla canina farebbe bene fare l'aereosol con la fisiologica?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi