home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quando dorme e sente i rumori si sveglia di soprassalto e abbaia - Discussione n 62051 - PermaLink
   Quando dorme e sente i rumori si sveglia di soprassalto e abbaia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 19:53   
il mio cucciolone di 8 mesi ha un problemino con "l'abbaio da spavento", vi spiego:
lui non abbaia mai quando è sveglio, ma se dorme e sente dei rumori sul pianerottolo, si sveglia di soprassalto e abbaia come se un esercito di ladri stesse per invadere casa.E ci metto un attimo a calmarlo e un po' come vedere un tizio assonnato che cerca la mazza nel buio per colpire il ladro.
Abito in appartamento e la cosa non va affatto bene,perchè a volte lo fa anche di notte(quando sente i ragazzi dei vicini rientrare).

Per farvi capire il soggetto peloso vi dico che quando siamo in passegiata mi capita ogni tanto che si fermi a fissare oggetti o piante in cui vede non so cosa e così ,coda in mezzo alle gambe, attacca ad abbaiargli contro( poi si allontana , si gira e gli riabbaia).Una volta ha abbaiato persino alle corone dei fiori poste ai piedi di un monumento

Crescendo diventerà più cpraggioso o è meglio che sposti la sua brandina in un locale più lontano dalla porta?
Non mi piace rimproveralrlo troppo, è tanto bravo e sensibile e vedo che lo fa perchè questi rumori lo prendono alla sprovvista.
Un aiuto ,please


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 20:23   
I cani sono stati selezionati per abbaiare, brontolarli oltre a non servire, li confonde... Infondo loro lo fanno solo per aiutarci. Quello che in teoria uno dovrebbe fare è di rassicurarli con una pacca e prendere in mano la situazione, un modo per dire grazie per avermi avvertito adesso ci penso io. Questo è il consiglio del nostro istruttore cinofilo... i risultati non si vedono subito ma devo ammettere che succede raramente e si calmano in fretta
Comunque io allontanerei la cuccia dalla porta, potrebbe essere un incentivo alla guardia non necessario.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 07-12-2010 20:27 ]


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 21:09   
Il problema è che quando è sveglio e sente gli stessi rumori non abbaia, lo fa solo quando è addormentato.
Addirittura un giorno mia figlia ha fatto cadere delle cose in cameretta e lui si è svegliato di scatto ed è andato adabbaiare davanti all'atrio, le porte erano aperte,mia figlia si è fatta vedere e lui le ha fatto due "bu bu"in faccia,poi ha connesso( si è accorto che era mia figlia)e le ha fatto le feste. Per me non si ricordava che fosse ancora in casa.



0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 08:46   
Hai mai provato a osservare in che fase di sonno lo fa?
Nella fase di sonno profondo, come noi anche i cani, sono completamente rilassati e non vigili. Un rumore improvviso potrebbe spaventarli soprattutto perchè non sono in grado di capire da dove questo provenga


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 10:47   
monok...secondo me sei tantotanto fortunata solo che ancora non lo sai...
perchè credi che io abbia calato le braghe su tutta questa linea con asdrubale?!
io ero quella che in camera lo tollerava tranquillamente ma che sul letto ci voleva solo l'astolfo, il gatto.
io ero quella che voleva lasciar la porta della camera spalancata, tendo al claustrofobico...
io ero quella che cacciava asdrubale da sotto le coperte lasciandolo a quel punto comunque sopra...
mi sono arresa. del tutto.
abito in condominio senza ascensore...
e io sto al primo piano.
immaginati la scena pressocchè costante del microbo che parte abbaiando come il più feroce canone da guardia, va davanti alla porta d'ingresso e abbaia, non per un secondo ma manco per un minuto, lui abbaia, punto, ad ogni passaggio di inquilini...ad ogni ora...ad ogni momento della giornata e della notte.
il problema è che asdru lo fa sia di notte mentre dorme (e l'ho proprio curato: parte anche se sta russando, in piena fase rem ma anche in quella del sonnecchiar lieve) ma lo fa anche di giorno...
ora...parliamoci chiaramente...
di giorno quando non sono in casa so che ogni tanto abbaia ancora (quando porto i cioccolatini ai vicini scusandomi per l'eventuale abbaiare intanto chiedo novità acustiche), se sono in casa in genere riesco a bloccarlo dicendo sssshhhhhhhhhhhhhhhhhh...ma di notte...
di notte ormai dorme sotto al piumone, rumori attutiti, porta chiusa e noi, finalmente, dormienti e felici (a parte il gatto che ultimamente ha deciso di star fuori dalla camera salvo poi, verso mattina, lamentarsi perchè si sente solo, aaaaaaaaaaaaaaargh)


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 13:18   
Quote:

08-12-2010 alle ore 08:46, martyfloo wrote:
Hai mai provato a osservare in che fase di sonno lo fa?
Nella fase di sonno profondo, come noi anche i cani, sono completamente rilassati e non vigili. Un rumore improvviso potrebbe spaventarli soprattutto perchè non sono in grado di capire da dove questo provenga


Infatti lui si sveglia spaesato e abbaia dapprima guardandosi intorno e poi, se sente ancora il rumore, indirizza l'abbaio alla fonte del disturbo.Vederlo è un po' come vedere uno che dorme e che si sveglia perchè gli hanno tirato una secchiata d'acqa in faccia.
Ho spostato la brandina dall'altra parte della stanza, ma lui ha dormito sul divano o per terra.
Non so se sgridarlo o rassicurarlo,questo è il mio dilemma

Per Rananera:certo che Asdrubale è davvero un peperino!! Se fosse così il mio, mi avrebbero già fatto mandare la lettera di richiamo dall'amminastratore


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 13:31   
cocca mia...i miei vicini mi stanno anche simpatici ma perchè credi che stia anche impratichendomi nel far torte?! temo che i cioccolatini prima o poi non basteranno...


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 17:56   
A mio parere quando abbaia spaventato ignoralo. Rassicurandolo rafforzeresti solo la sua paura


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 18:54   
Quote:

08-12-2010 alle ore 17:56, martyfloo wrote:
A mio parere quando abbaia spaventato ignoralo. Rassicurandolo rafforzeresti solo la sua paura


Ci proverò
Speriamo in bene, sta cosa comincia ad angosciarmi un pochetto


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 20:36   
marty...dgtato con il massimo rispetto perchè leggendoti qui in giro vedo la passione e la competenza che metti in ogni tua risposta...
ma quando asdrubale abbaia che so, alle 3 di notte...lo ignori tu nè..e poi vai a dire a tutti i vicini, dopo 30 minuti di abbaiare, che lo stai ignorando per smontarlo e far sì che smetta?!
siam seri, a tutto deve necessariamente esserci un limite, il mio e conseguentemente il suo, inizia dove inizia il diritto al riposo altrui.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi