home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  lussazione anca e taglio della testa del femore - Discussione n 6188 - PermaLink
   lussazione anca e taglio della testa del femore

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
nuvolaxxx

Registrato dal: 12-01-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 19:56   
ciao, io sono Debora.
Durante le ferie natalizie, mercoledì scorso, Faryska è caduta dal primo piano...un volo di tre metri. Fosse stato un micio nessun problema, ma lei è una pitbull di 30 chili. Purtroppo si è lussata l'anca ed è stata operata il giorno seguente. Le hanno dovuto tagliare la testa del femore. E' un'operazione che solitamente si fà per curare la displasia dell'anca quando diventa molto grave. Oltretutto, poverina, sabato ha dovuto affrontare anche il viaggio in nave dalla Sardegna fino a casa... Ora sta meglio... ma che brutti momenti abbiamo passato.
Volevo sapere se qualcun'altro ha esperienza di questa operazione, avere notizie sul decorso post operatorio, e sui risultati... Il mio veterinario non è esperto di ortopedia..e voglio informarmi il più possibile.

Probabilmente sono un pò apprensiva e mille dubbi mi tormentano.
Da premettere che ho ricevuto tutti i consigli,le informazioni e le rassicurazioni
dal chirurgo che l'ha operata e dal personale della clinica. Sono stati veramente
gentili e disponibili.Quindi in caso di bisogno posso sempre telefonar loro..
Anche il mio veterinario, per quanto non sia specializzato in ortopedia, è disponibile
e gentile.

Faryska è una pitbull di 5 anni e di 30 chili di peso, ed è molto ben sviluppata
muscolarmente, fattore positivo per la buona riuscita dell'intervento e per i tempi di recupero.


La zampa nei giorni scorsi era molto gonfia, ma il veterinario dice che è normale...
La ferita dell'operazione è praticamente rimarginata tranne un pezzettino, da cui continua

ad uscire del liquido... ma il veterinario dice che è un bene che ci sia questo drenaggio...
almeno non si gonfia ulteriormente...
Io continuo a medicarla più volte al giorno e a tenere la ferita pulita... Per ora prende
antibiotici e antidolorifici (cura per 10 giorni). Sò che è un bene che il liquido dreni...
Ma il mio timore è che una volta finita la cura con gli antibiotici, questa ferita aperta e
questi liquidi colanti (per quanto uno pulisca e disinfetti) causino un'infezione...
Alla clinica avevano consigliato di inserire una cannula di drenaggio (che a mio avviso avrebbe
mantenuto il tutto più pulito), ma il mio veterinario ha ritenuto che anche così la situazione
è accettabile e che la cura antibiotica possa essere prolungata...

Il primo giorno, subito dopo l'operazione era più vispa e pogiava la zampetta...
ora proprio non la poggia più. Il vet dice che è normale, che ci vuole un pò di tempo.....

Mi faccio troppe paranoie... è per questo che volevo sentire il parere di chi ha vissuto
l'esperienza diretta...

Tra l'altro oggi Fary ha zompettato in giardino un pò più a lungo...quando è stanca
si siede e la riportiamo dentro casa... Come ha detto il veterinario, gli animali si rendono
conto dei propri limiti e non si sforzano se non se la sentono...

L'operazione è consistita nel taglio della testa del femore a causa della lussazione
conseguente alla caduta... Non abbiamo fatto la protesi e tutta l'articolazione verrà "retta"
dalla muscolatura. A dire il vero a noi sembrava una cosa assurda, ma il chirurgo ci
ha rassicurato dicendo che è una pratica usuale visto il costo della protesi (purtroppo
nemmeno noi ce la potevamo permettere).


0 
 Profilo
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 20:05   
Mi dispiace io non ho avuto esperienze simili. Auguro pronta guarigione alla piccola!!


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 20:12   
Ciao, non preoccuparti per il gonfiore, è normalissimo..non ho esperienza in merito pero' alla mia cagnolina hanno asportato gran parte del muscolo della zampa e ha avuto per piu' di due settimane ematoma e gonfiore per piu' di una settimana...quindi è tutto normale..stai serena..devi solo accertarti che il cane cammina bene. Ciao


0 
alessiaeaxel

Registrato dal: 15-12-2006
| Messaggi : 219
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 20:15   
ciao allora il mio lab ha avuto una displasia al gomito ed e' stato operato magari ti posso dare delle info generali!!continua a tenere la ferita pulita e non preoccuparti..per la zampetta:e' normale che non la poggi e' troppo presto calcola e al mio lab per vedere gli effetti positivi dell'operazione ci sono voluti 3 mesi ed ha continuato a migliorare fino a 6 mesi dopo l'intervento..il tuo piccolo ha avuto un intervento importante e gli interventi hanno anche dei danni chirurgici,nel senso che il chirurgo mette le mani in un articolazione gia' di se delicata e complessa...quindi si deve "cicatrizzare" all'interno insomma la nuova artricolazione si deve "sistemare" niente sforzi niente corse salti o giochi con gli altri cani solo camminate al guinzaglio via via sempre piu' lunghe pio dopo il primo mese dall'operazione se hai la possibilita' fagli fare fisioterapia o meglio ancora nuoto aiuta tantissimo..davvero!!!


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 20:37   
non mi convince il liquido dalla ferita, ok che drena, ma perche' e soprattutto cosa? che punti le hanno messo? La mia ha fatto un intervento di revisione protesi venerdi' scorso la sua ferita e' perfettamente asciutta, cosi' come e' stato per le operazioni di innesto protesi precedenti.
Non e' vero che i cani conoscono i propri limiti, se dovessi lasciare andare la mia, ora che non ha piu' male, correrebbe tranquillamente dietro al gatto, peccato che poi non ci sarebbe piu' niente da fare per recuperare la zampa. Per darti l'idea il giorno che e' stata dimessa stava gia' saltando in macchina da sola. Ma le regole sono che fino alla fine di questa settimana posso portarla fuori a guinzaglio solo per lo stretto necessario e che per i prossimi 2 mesi puo' fare solo brevi passeggiate a guinzaglio, se non si seguissero l'operazione che ha fatto sarebbe del tutto inutile perche' il 50% della riuscita e' dovuto ad un buon post operatorio.




0 
 Profilo
nuvolaxxx

Registrato dal: 12-01-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 20:47   
il chirurgo, il giorno dopo l'operazione, ci ha avvisato che se la zampetta si fosse gonfiata troppo sarebbe stata neccessaria una cannula di drenaggio... e visto lo sviluppo muscolare del cane era molto probabile che avrebbe prodotto molti liquidi (non ricordo se le esatte parole sono state queste... ma è quello che ho capito.).

Il liquido in questione è rosato, fluido e molto abbondante...
Anche il mio veterinario l'ha visto e ha detto che è normale, che non c'è da preoccuparsi...


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 20:50   
meno male, te lo chiedevo perche' alla mia gattina la ferita perdeva liquido e si e' scoperto che i punti le avevano fatto infezione perche' era allegica al materiale, tolti quelli gia' il giorno dopo era a posto.


0 
 Profilo
nuvolaxxx

Registrato dal: 12-01-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 21:15   
la ferita di Fary era completamente chiusa e asciutta... Solo che alcuni giorni dopo, durante una medicazione con l'acqua ossigenata, l'ultimo punto ha ceduto ed ha iniziato a fuoriuscire il liquido in questione... Ho chiamato subito il veterinario, che appena possibile è venuto a controllare la situazione. Mi ha rassicurato che era tutto normale dicendo che spesso l'ultimo punto viene lasciato un pò più "mollo" proprio per queste evenienze.. che era un bene che il liquido drenasse (ciò evitava il gonfiarsi della zampa) e anzi il giorno prima, visitando Fary, era rimasto stupito della ferita perfetta, completamente asciutta e già rimarginata.....


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 13-01-2007 alle ore 11:07   
per il resto non ti preoccupare, come ti dicevo il post operatorio, anche se come sai gli interventi che hanno subito i nostri pupattoli sono diversi, ci vuole tempo e pazienza.
Non sono ancora riuscita a spiegare alla mia che non puo' correre e saltare , e che ancora per qualche giorno quando usciamo in giardino dobbiamo usare il sottopancia. La cosa brutta, inevitabilmente, e' che si annoiano da matti, da settimana prossima cominceremo nuovamente con i giochini di attivazione mentale che puo' fare da seduta o sdraiata, e poi gia' il fatto che potremo passeggiare per qualche minuto in piu' sara' un'altra cosa.


0 
 Profilo
SalePepe

Registrato dal: 07-07-2006
| Messaggi : 78
  Post Inserito 13-01-2007 alle ore 14:00   
Ciao, non preoccuparti, se hai un veterinario scrupoloso arriverai presto a una buona guarigione. Sale, il mio labrador di 2 anni, è stato operato di displasia grave alle due parti, non aveva voglia di correre, non ha fatto per molto tempo le scale(dovevamo prenderlo in braccio) e la parte destra più grave, sembrava che non avesse il muscolo. Per fortuna ci hanno consigliato una piscina per cani vicino a Bologna, per la riabilitazione, è stata più salutare quella terapia, che tutte le medicine che lui non poteve prendere dato che era stato operato solo pochi mesi prima di ritorsione dello stomaco.Solo che troppe operazione a poca distanza l'una dall'altra(era assolutamente necessario), gli hanno fatto venire l'anoressia.Si, pure hai cani viene. Abbiamo dovuto imboccarlo, come un bambino, ma lui rifiutava. Insomma ora corre anche per prima che non poteva.Ciao Paola da Bologna


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi