home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mi è scappato il cane sono disperata - Discussione n 61459 - PermaLink
   mi è scappato il cane sono disperata

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Axelina25

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 42
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 18:02   
Grazie per la risposta evuccia ma io la tengo sempre in casa, dorme con me insieme all'altra cagnetta che ho. La accarezzo spesso, purtroppo non è giocherellona, ho provato con la pallina ma sembra timorosa e se la lancio si accuccia per terra a pancia in su! In città ho una grande terrazza dove provo con gli esercizi di obbedienza, ma la furbetta quando è in spazi ristretti è ubbidiente cosi mi illude di aver imparato Adesso sono alla casa al mare che ha un ampio giardino e anche qui è ubbidiente e mi ascolta ma appena trova uno spiraglio nel cancello..... addio, l'ho persa Per portarla fuori uso già il guinzaglio estensibile (5 mt) così ha un ampio raggio per muoversi. Non posso neanche giocare sulla sua famelicità perchè purtroppo è di scarso appetito, mi fa penare molto per mangiare infatti è molto molto magra e le si vedono le costole. Da domani durante la passeggiata proverò con l'esercizio che mi hai consigliato, speriamo bene!!!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 19:31   
Ciao, mi è venuto spontaneo un gran sospiro di sollievo nel leggere che è di nuovo con te... quanto al resto, abbi fiducia in te e costanza, e vedrai che ce la farete!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 22:25   
Povera, se è stata usata per la caccia è stata "programmata" in questo modo, quando "sente" qualcosa parte... solo i cani dei cacciatori addestrati ad hoc rispondono al richiamo, quelli gestiti "grossolanamente" fanno così. Ci vuole un bel lavoro per modificare questo comportamento, intanto dovresti cercare di rinforzare la cinta per impedire che possa saltarla, quando la porti fuori non è necessario liberarla se scappa, meglio tenerla guinzagliata ed evitare il peggio.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-11-2010 alle ore 12:17   
ottimi tutti i consigli dati...
ma comunque qui un YEAHHHPPPPAIÈÈÈÈÈ ci sta tutto


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-11-2010 alle ore 20:51   
visto quanto successo la situazione è seria, non tenerla in giardino se non in tua presenza ma sopratutto contatta un educatore serio e con esperienza perchè avrete molto da lavorare insieme per farti ubbidire !


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 01:32   
Un setter, se è stato addestrato per la caccia difficile che scappi davanti alla pallina, la prima cosa che si insegna, è il riporto della pallina, sempre se è stato addestrato, se sente odor di piume parte… però posso darti un consiglio, da cacciatore.
Se funziona…
Hai qualche amico cacciatore? Qualcuno che possa procurarti un po’ di piume?
Fagiano, pernice, beccaccia, starna o quaglia? ( Sono i selvatici con l’odore più forte e le prede preferite dal setter ).
Altrimenti dovrai farti coraggio, andare in un negozio di agricola e comprare una quaglia ( fattela spellare da qualcuno se non ne hai il fegato ).
Piume in pugno costruisci un logoro per cani ( più facile da fare di quello per i falconi ), prendi un sacchetto di juta-canapa e riempilo di piume, fai come con le bambole cinesi, uno dentro l’altro in modo che non si strappi al primo morso.
Trova una canna ( bambù, canna nostrana di palude o addirittura una canna da pesca telescopica, ce ne sono di 3 metri e costano una stupidaggine), la canna ti servirà in seguito, (sempre che il cane non si spaventi, ha paura dei bastoni?)
Comunque lega il sacchetto ad un filo, fallo annusare e “lancialo”, se il cane si getta sul logoro sei un pezzo avanti, appena sta per prenderlo, tira il filo, ( va bene spago da pesca o quello da muratore, il secondo è reperibile in qualsiasi ferramenta ).
Ti spiego questo esercizio serve per non far arrivare il cane al logoro-sacchetto, se il cane andrà dritto su una starna questa volerà, invece se gli sfili la preda sotto il naso il cane capirà che è imprendibile si avvicinerà e bloccherà per la “ferma” ( la canna serve proprio per far “volare” il selvatico, abitua il cane all’"alzata", alzi la canna e la palla salta come un uccello, al cane quello deve sembrare). Il setter capirà che buttandosi sulla "preda" la farà solo scappare.
A te non interessa ( immagino :D ) basta che il cane torni, allora logoro e spago, lancia, se il cane si lancia e lo prende prova a vedere se lo riporta ( se è già addestrato a farlo tornerà, per lui è un uccello, magari un po' “strano”), quando lo riporta lodalo,
prendi un altro fagotto ( va bene un manicotto SEMPRE PIENO DI PIUME, che sia resistente al morso e contendiglielo, fallo giocare qualche secondo poi premialo, con parole e …. e se mangia poco è un peccato, il logoro dovrebbe bastare.
fatto per un po’ questo esercizio fai allontanare il cane, richiamalo mostrando il manicotto ( fallo roteare ), se torna, due morsi al manicotto un bravo, carezze e dolcetto…
Che dire prova, magari lanci la palla-logoro e te la riporta, hai un cane eccellente7cazadores e non lo sai.
Ciao.
P.S. C’è pericolo però che al campo senta odor di selvatico e “parta” pronto alla cattura, poi volagli dietro, quindi fai il lavoro con la canna, deve capire che la quaglia vola, a quel punto se si mette in caccia ( te ne accorgerai, naso a mezz’aria e cane al trotto) ed ha capito che è impossibile prendere il fagotto rallenterà ( inizierà a muoversi come un gatto in caccia) e si bloccherà, richiamalo col tuo manicotto
Mazza come me spiego male, è più facile fare che dire…

P.S. Ho paura del rovescio della medaglia, se è un cacciatore e lo riporti agli "albori" c'è rischio che parta dietro qualche beccaccia...
Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 23-11-2010 01:39 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 14:01   
ciao
potrebbe anche andare un piccolo riportello coperto di piume o profumato di sapori da caccia, ma cmq non è questo il punto per me ma bensì devi lavorare sul richiamo.
Anche una lunghina potrebbe andar bene.
La chiami se torna bene con premio altrimenti piccolo colpetto di guinzaglio e come torna premio.
Cmq evviva perchè l'hai ritrovata....
Visto che ancora dovete acquisire fiducia tra Voi mi limiterei poco a lasciarla libera a piccoli step.



0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 20:15   
hugo hai dimenticato di scrivere che questo va fatto rigorosamente in casa mi raccomando....


0 
 Profilo
Axelina25

Registrato dal: 25-02-2010
| Messaggi : 42
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 23:31   
Alexio ti ringrazio per l'impegno profuso e per il tempo dedicatomi. Ma non ho proprio modo di procurarmi le piume nè me la sento di spennare un povero pennuto!
Diana mi dà del filo da torcere, accidenti :( la furbastra mi fa credere di essere ubbidiente durante gli esercizi, ma il motivo è che siamo in spazi chiusi.. appena vede uno spiraglio parte e... addio, è persa.. mi è riscappata proprio ieri, mentre ero dal veterinario. Non so come è riuscita a sfilarsi il collare mentre stavamo passeggiando nel giardinetto fuori dallo studio. Mi sono ritrovata col giunzaglio in mano e alla sua estremità c'era solo il collare. In un nano secondo non l'ho vista più! Fortuna che il giardinetto è privato e recintato e le inferriate sono molto strette e non è potuta passare attraverso.. non vi dico che paura e che vergogna.. Non so che fare, sono proprio demoralizzata..
E poi anche preoccupata perchè continua ad essere schizzinosa col cibo, pesa 18 kg e la vet mi ha detto che è in perfetta forma ma come? Le si vedono tutte le costole!!! E poi in rete leggo che il peso va dai 25 ai 30 kg Cambio veterinario????


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 08:30   
ciao

purtroppo devi ancora tenere duro ed avere molta pazienza perchè credo che sia entrata in famiglia da poco e quindi deve ancora abituarsi a Voi ed alle nuove regole.
Sul fatto che non mangia hai provato a mescolare il cibo con un po di sugo di selvaggina forse annusando le potrebbe venire fame.
In commercio esistono dei patè di quaglia che sono molto appettibili che potresti aggiungere pian piano al secco equilibrando le quantità. Questo credo per le prime volte e cmq consultati con il tuo vet.
Per le passeggiate....
Io proverei ad usare la lunghina di cuoio lunga due metri e quando fai con lei la passeggiata portati con te dietro un richiamo da uccelli(neg da caccia) o una semplice paperina (qua qua).
Ricordati che il cane sta a sinistra e con la mano destra tieni il guinzaglio.Se hai necessità puoi sempre con la mano destra accorciare di poco il guinzaglio(uno o due giri).
La prima volta gli fai annusare gli oggetti e le fai capire che cosa sono poi cominci la passeggiata.
Come ti rimane quasi vicino al passo la chiami con versi per attirare l'atttenzione e subito come ti guarda un bravo e suono della paperina da farla rimanere attenta e gioiosa.
Alla fine lo usi come antidistrazione cioè come la vedi distratta e tenta di scappare metti la mano nella tasca del giubbotto e qua qua della paperina.
Dovrebbe pian piano guardarti e via con premio e brava.

Non solo sei lei comincia subito a tirarti vai nell'altra direzione e come si avvicina piede/passo e brava....
Ricomincia a tirare... vai ancora nella direzione opposta e cosi via....
Solo quando sta al piede la premi e lei fai i complimenti per il resto dell'esercizio stai in silenzio perchè è il corpo il tuo linguaggio.
Non ti scoraggiare e tieni duro !!!!!!!!
Appena puoi metti una foto ,.....





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi