home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  corso di ubbidienza - Discussione n 61432 - PermaLink
   corso di ubbidienza

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 17:24   
Quote:

19-11-2010 alle ore 19:03, cla-cla wrote:
quindi secondo te è possibile anche educarli a casa cioè non fargli fare un vero e proprio corso? ad esempio adesso in passeggiata sono molto più calmi non tirano stanno al piede..certo con la pettorina e il FIDATO collare a strozzo... io all'inizio ero contraria ma adesso sono d'accordo perchè loro non tirano ma appena vedono un cane specialmente il maschio e capirete che io se no farei sci nautico




questo è uno dei motivi per cui sconsiglio sempre di prendere due cani di diverso sesso, ancor peggio poi quando si tratta di cani quella razza e mole..già cmq due cani fanno branco, ma ancor peggio quando si tratta di maschio e femmina perchè nel maschio scatta l'istinto di competizione e protezione nei confronti della femmina, e diventa aggressivo nei confronti di qualsiasi maschio, e il risultato sarà che non potrai mai portarli insieme in presenza di altri maschi altrimenti si ammazzano..
mi rendo conto che sia scomodo, ma forse dovresti portarli separati, se vuoi almeno insegnargli a non tirare rischiando data la mole di farti cadere, il maschio da solo automaticamente si tranquillizzerebbe perchè tieni conto che già anche con te, essendo un cane da guardia e anche da difesa, sente l'istinto innato del possesso e della protezione, che amplifica ancora di più se aggiungi la femmina..
lo strozzo sere a poco se non lo usi bene, e può diventare anche dannoso per la trachea del cane, specialmente poi se lo tieni al centro del collo dove non sente assolutamente nulla e continua a tirare rischiando di mandare il cane in anossia..tra l'altro lo strattone al guinzaglio non deve essere mai dato sollevando il braccio in altezza, ma lateralmente al cane, perchè nei due casi comunichi comandi diversi, nel primo caso si strattona leggermente il guinzaglio in alto e centrale, quando vuoi che il cane si fermi, ma a quel punto prima di eseguire il comando ti devi fermare e subito dopo lo strattone devi far mettere seduto il cane, e questo si usa specialmente quando il cane è molto preso da qualcosa e non ti ascolta, vedi ad esempio se vede un'altro maschio, a quel punto ti fermi, strattone, lo metti seduto, anzi a terra sarebbe ancora meglio, gli dai il resta e lo fai rimanere in quella posizione fino a che non si è calmato e l'altro cane è sparito dalla vostra vista..e mentre sta a terra lo premi, carezza, bravo e lo fai rialzare procedendo nel percorso..
lo strattone laterale invece serve per fargli allentare il passo mentre camminate, si danno lievi strattoni laterali continui fino a che il cane non allenta l'andatura, però continuando sempre a camminare..
bisogna essere sempre precisi e coerenti con il cane, altrimenti no0n riesce a capire cosa vogliamo da lui, se tu mentre continui a camminare, lo strattoni in alto, lui entra in confusione perchè non capisce se vuoi che si fermi o cosa..e perciò non ti ubbidirà mai, ma in realtà non lo fa per piglio nei tuoi confronti, ma perchè realmente non sa che deve fare e cosa tu ti aspetti da lui..


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 17:40   
non sarebbe anche meglio usare quei collari di cui abbiamo lungamente parlato in un post qualche tempo fa?
sono dei collari che hanno l'aggancio sul petto del cane, quando tira gli fanno girare il muso lateralmente. Nel giro di poco il cane non tira più.
Sottolineo che comunque questi sistemi non possono in alcun modo sostituire una buona educazione di base del cane quindi vanno utilizzati per non stressare cane e umano, ma nel contempo bisogna lavorare sull'educazione.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 17:47   
volendo si può anche usare lalola, il gentle leader intendi no? ma cmq anche se il nome può trarre in inganno, è sempre uno strumento che si usa in addestramento e va insegnato ad usare da un professionista, perchè con il fai da te, rischi di danneggiare il cane, e cmq sia sono sempre metodi, sia quello che lo strozzo, che si usano solo per il tempo che il cane abbia appreso a non tirare..ma non si possono usare per tutta la vita..
tra l'altro non risolverebbero il problema, perchè se il cane a prescindere continua a tirare, significa che alla base non si è improntato il giusto rapporto con lui, il cane continua a non sentirsi gregario e non è certamente l'uso di un mezzo che migliorerà la faccenda, motivo per cui ribadisco sempre che l'addestramento fine a se stesso..non serve ad una beneamata ceppa..


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 23:50   
a questo punto il collare a strozzo perchè no? io lo metto per sentirmi più sicura, cioè vi spiego io uso le pettorine tubolari ma anche il collare a strozzo.. io attacco il guinzaglio lungo quello da addestramento con due moschettoni alle estremità. un moschettone lo attacco alla pettorina e uno al collare così normalmente li tengo dalla pettorina in caso di bisogno dal collare..


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 10:48   
Ciao Cla Cla, noi andiamo ad addestramento da circa un anno con Asia, abbiamo iniziato che lei aveva 6 mesi...é un campo di addestramento che usa il metodo "gentile" quindi i bocconcini e mai violenza, peró usano il collare a strozzo, quello fatto da una catenina di ferro che scorre e quando il cane non tira il collare é aperto. Sinceramente io quel collare lo odio, peró capisco che é utile in quanto se usato correttamente insegna a non tirare... Cé da dire che io ora (quando il mio compagno non mi vede) uso il collare normale e se le dico piano lei non tira piú,si gira, mi guarda e cammina al mio passo... Sará che Asia é una testona ma se vede qualche cane e decide che vuole andare ci sta piuttosto a farsi strozzare fino ad affogare ma lei deve andare...devo essere sincera, é utile il collare a strozzo peró non mi piace... Per quanto riguarda l'addestramento, secondo me con 2 cani della razza dei tuoi piccoletti ti conviene affidarti a gente esperta, il fai da te secondo me non é consigliabile a meno che tu non sia veramente ferrata nel campo della psicologia canina... Dove andiamo noi ad addestramento come prima regola ci hanno detto che prima va addestrato il padrone, noi dobbiamo imparare a comunicare col cane in maniera corretta altrimenti gli faremmo solo tanta confusione... Poi si possono raggiungere livelli anhe piú alti nel senso che noi ora stiamo iniziando a fare agility in cui Asia puó anche divertirsi e sfogarsi...peró alla base ci sono sempre i comandi primari che il cane deve ascoltare!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 13:09   
@evuccia: sulla questione dell'età di educare un cane non sono d'accordo perchè quando un cane si è formato caratterialmente è difficile poi rieducarlo...al massimo potrtesti arrivare a correggere delle sfumature.
Cmq nel pieno rispetto di sempre o quasi questa è la mia opinione.

cla cla:

apri due post e sinceramente non ti capisco ovvero o ci prendi giro o questo è uno scherzo...
Ma come ti viene in mente di chiedere le basi per educare un cane/i quando poi NON possono interagire con te in casa?
Le primi basi essenziali ed i primi comandi/esercizi si tendono a farli in casa proprio perchè c'è assenza di distrazione prendendone uno alla volta...
Quanto detto prima nell'altro lo quoto anche qui.




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 13:51   
perdona hugo.ma questa sinceramente è la cosa più bizzarra che io abbia mai sentito in vita mia..qui se c'è qualcuno che sta facendo un po di confusione..perdonami se te lo dico..ma sei tu..

che diavolo significa bisogna addestrare il cane in casa? perchè che ti risulti i corsi di addestramento si tengono a domicilio, o nei campi addestramento..e cmq è casa per il cane anche il giardino..anzi per cani come i molossi è ancora più evidente..di solito è proprio il giardino di casa che eleggono come territorio di appartenenza da tutelare e difendere..e almeno che la casa di cla non sia dentro ad un centro commerciale, non vedo quali distrazioni diverse rispetto a casa, il cane può trovare in giardino..
qui si sta facendo un po di confusione..una cosa è l'addestramento del cane che di solito si comincia fuori casa con un professionista, e li il ane impara i comandi base e il proprietario invece impara a comprendere ed interagire con il cane nella maniera più idonea alla natura del suo cane..in base a questo bisogna giorno dopo giorno consolidare il rapporto con il cane e sopratutto essere in grado di dargli il giusto equilibrio, che di solito, e questo te lo metto per iscritto, non si ottiene di default solo perchè il cane vive dentro casa, anzi..bisogna anche stare molto attenti nel dosare tempi e modi, perchè un rapporto troppo stretto e imprescindibile, crea nel cane insicurezze e dipendenze che poi sfociano nell'ansia da separazione con le ben note e tristi derivazioni che ben conosciamo..

il rapporto con il cane deve essere gestito in maniera equilibrata, bisogna lasciare al cane anche i propri spazi e la propria autonomia, altrimenti diventa morbosamente attaccato al padrone, cosa che poi tra l'altro in un cane da difesa..non è esattamente salutare..almeno che non sei un portavalori e ti serve un cane che ti difenda ovunque..ma questo presuppone tutto un'altro tipo di addestramento molto più duro e che privilegia gli attacchi e la difesa..ma non redo sia il caso di cla..
due cani di quel tipo possono stare benissimo fuori casa, a patto che chiaramente, ma questo per tutti, si sia disposti a dedicargli del tempo suddiviso tra giochi e disciplina..che si instaurino le giuste gerarchie e che il cane ti riconosca attraverso ubbidienza e rispetto..come l'unico capo branco..il resto so chiacchere da bar..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 14:35   
Personalmente e tutti gli educatori stranieri che ho conosciuto so per certo che i corsi a domicilio o nei campi sono delle verifiche del risultato di un lavoro fatto in casa/giardino.Anche in casa stessa indipendentemente dalla taglia del cane è importante.

L'addrestamento come intendi te è tuttaltra cosa come prendere un professionista perchè si vuole educarlo per qualcosa di mirato.
I primi seduti, il piede, i rafforzativi(comandi vocali) si evidenziano solo se il cucciolo sta anche in casa e non solo il giardino della casa.

Il giardino stesso è già una distrazione che va regolata e distinta tra gioco ed educazione
Anche il muoversi dentro casa è educazione.
Mi spiego o spero di far chiarezza...
stando in casa dove per me è la base dell'educazione e primo step il cucciolo impara a conoscerci e sopratutto il ns timbro vocale che poi associerà in allegria.
Non solo ogni movimento del cucciolo che ci segue (non morboso) o che rimane seduto è occasione di rafforzare il comando.
Poi pian piano si tende ad uscire sempre a piccoli step aumentando le distrazioni.
Quindi si inizierà in giardino e nei vari punti del giardino, le prime uscite brevi ed appena può socializzare ben venga anzi lo farei solo socializzare perchè solo stando con me instaurando anche un rapporto fuori e dentro che il cane imparà.






0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 20:13   
guarda hugo io non sto prendendo in giro nessuno è molto grave che tu lo pensi.... questo è un forum quindi ci si scambia esperienze a volte anche tranquillamente senza troppe fisime....perdonami ma sei proprio fuori luogo....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 08:09   
Perdonami ma io non sto giudicando te come persona perchè NON ti conosco...ma tanti dubbi sia su questo post che sull'altro me ne vengono e come.
Rifletti e rileggiti tutti e due i post...
Io Non voglio convincere nessuno ma mi batto solo per l'amore dei cani e degli animali.
Quando si decide o decidiamo di accogliere in famiglia un animale(cane,gatto,pesci, volatili,etc..) deve essere fatto valutando tutti gli aspetti ed in particolare l'impegno e l'attenzione di crescerli al meglio e di educarli allo stesso tempo visto che loro ci trasmettono tanta gioia e tanto amore.
Alla fine è come crescere un figlio e non penso che lui lo faresti dormire in garage, ma in una bella camera adeguata conn tutti i comfort.
Stessa cosa per i cani.
Anche io ero un sostenitore che il cane doveva stare fuori, ma valutando meglio ora sono per il NO.
I vantaggi sono maggiori dei contro e ne basta uno ....la relazione ed il rapporto che hai con il cane/i fissando bene le basi e le "regole" fin da subito.
Lasciarli solo in giardino potrebbe creare anche un conflitto di proprietà tra fuori e dentro quando saranno adulti.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi